Alla ricerca del LINGUAGGIO PERFETTO
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Alla ricerca del LINGUAGGIO PERFETTO

Cambio titolo
  1. #1
    Pastore L'avatar di Superisd32
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nigeriano puro
    Messaggi
    585

    Alla ricerca del LINGUAGGIO PERFETTO

    Scrivendo programmi con vari linguaggi anni 80 ± 10, mi sono accorto che le modifiche da un linguaggio a l'altro sono solo apparenti: di certo non si puo' paragonare il QBasic al pascal, che e' una roba deprimente in confronto al primo, in termini di velocita' di completamento e di precisione (infatti mi sembra inutile dover dichiarare le variabili a inizio programma quando e' possibile farle dichiarare automaticamente alla loso assegnazione. Al limite per la gestione della memoria si applica un simbolo dedicato nel nome della variabile, ad esempio $ per le stringhe in QB).
    Tra il basic e il python il migliore (almeno per quanto ne so' di python) resta il basic, anche se all'incirca siamo li'.
    Una cosa che non ho ancora capito e' il C, che non so se fa letteralmente gaggare o se sono io che non conosco certe librerie... in ogni caso mi sembra che non si possano fare elevamenti a potenza...
    Passando dal C++ al Java, due linguaggi che non conosco minimamente8( , credo che anche loro siano privi di enormi differenze che li distinguono (potrei dire una min hiata, non lo so) e che si lavori con uno come lo si fa con l'altro...
    Allora, la cosa piu' conveniente per un programmatore sul livello 5 (o 4) e' quella di impararsi ogni qualunque tipo di codice esca giorno per giorno dalle universita', o prenderne uno o al massimo 2 e fare affidamento su di loro?
    Non mi so rispondere da solo a questa domanda, anche se non credo che un programmatore che ci tiene al suo lavore debba impararsi ogni linguaggio che esiste sul pianeta. voi che cosa ne dite?
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

    IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

    By superisd32 ® ©

    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

  2. #2
    Pastore L'avatar di Superisd32
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nigeriano puro
    Messaggi
    585
    E' si, questa sezione e' proprio morta..
    Se venisse un haker e distruggesse tutto, probabilmente solo un moderatore in un lontano futuro se ne accorgerebbe...
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

    IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

    By superisd32 ® ©

    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

  3. #3
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione Superisd32
    E' si, questa sezione e' proprio morta..
    Se venisse un haker e distruggesse tutto, probabilmente solo un moderatore in un lontano futuro se ne accorgerebbe...
    ma ti vuoi calmare?

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  4. #4
    gymvideo
    Ospite
    Visual Basic

  5. #5
    Utente L'avatar di Alebass_89
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cavalese
    Messaggi
    4.285
    Citazione Superisd32
    E' si, questa sezione e' proprio morta..
    Se venisse un haker e distruggesse tutto, probabilmente solo un moderatore in un lontano futuro se ne accorgerebbe...
    Guarda che il forum non è mica una chat: non puoi pretendere che dopo 10 minuti, in una sezione poco frequentata ti rispondano in 20

  6. #6
    il moderato re L'avatar di boltman
    Registrato il
    04-03
    Località
    san cataldo (CL)
    Messaggi
    1.368
    MA LOL, il c++ e il Java uguali???

    Caro mio, il QB è utilizzabile per database o cose di rilevanza minore, non ha nulla a che vedere con il C o C##

    Io penso che il linguaggio per eccellenza sia il c# o al massimo il c++, anche se non molto compatibile...
    Cultura non è ciò che sai, ma ciò che fai di ciò che sai ----------------------------- "Pense, dunque je suis"

    visita www.killerklan.com

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Superisd32
    Una cosa che non ho ancora capito e' il C, che non so se fa letteralmente gaggare o se sono io che non conosco certe librerie... in ogni caso mi sembra che non si possano fare elevamenti a potenza...
    Ma che stai a dì?

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Superisd32
    E' si, questa sezione e' proprio morta..
    Se venisse un haker e distruggesse tutto, probabilmente solo un moderatore in un lontano futuro se ne accorgerebbe...
    Da come ti comporti e da quello che dici sembri venire da un altro mondo.
    In questo la stragrande maggioranza del software è scritto in linguaggi della famiglia C , perché con esso si può fare qualsiasi cosa una qualsiasi macchina elettronica programmabile possa fare, più o meno, in modo estremamente efficiente, seppur non nel più comodo.
    Pascal è un linguaggio prevalentemente didattico.
    BASIC e derivati sono usati soprattutto da principianti, raramente per progetti estesi.
    Il Java per il Web e la portabilità, ma è lento.
    Il python per il buon rapporto tra efficienza, portabilità e complessità.
    Poi esistono innumerevoli altri linguaggi, come quelli funzionali.

    Al di là del fatto che in un forum molti potrebbero anche non volerti rispondere, che un hacker distrugga tutto è plausibile quanto mia nonna che fa le capriole sul filo spinato.

  9. #9
    Pastore L'avatar di Superisd32
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nigeriano puro
    Messaggi
    585
    Oh ce l'avete con sta storia dell' haker?? Era solo un modo di dire....
    Comunque, con il C cosa si puo' fare piu' che una semplice calcolatrice??
    L'ho detto, forse non lo conosco profondamente (e' evidente ) quindi non ne conosco le reali potenzialita', di fatti non mi sembra che non si possa manco effettuare l'elevamento a potenza...
    Comunque non intendevo dire che il C++ sia uguale allo Java come termini, ma come struttura generale e funzioni (ANCHE SE NON NE HO IDEA, LO PRESUMO DALLE ALTRE SOMIGLIANZE FRA LINGUAGGI, diversi i comandi, uguali le funzioni.
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

    IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

    By superisd32 ® ©

    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

  10. #10
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    O ci stai prendendo tutti in giro o hai le idee molto confuse e di conseguenza dici un po' di
    Se non lo fa qualcuno prima, domani ti rispondo, ora ho sonno.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #11
    Pastore L'avatar di Superisd32
    Registrato il
    06-04
    Località
    Nigeriano puro
    Messaggi
    585
    Citazione Phoenix
    o hai le idee molto confuse
    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

    IL MISTER E' TORNATO E QUESTA VOLTA CON UNA CONNESSIONE ADSL

    By superisd32 ® ©

    IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIII

  12. #12
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione Superisd32
    Oh ce l'avete con sta storia dell' haker?? Era solo un modo di dire....
    Comunque, con il C cosa si puo' fare piu' che una semplice calcolatrice??
    L'ho detto, forse non lo conosco profondamente (e' evidente ) quindi non ne conosco le reali potenzialita', di fatti non mi sembra che non si possa manco effettuare l'elevamento a potenza...
    ^3 ecco l'elevamento a potenza.
    Comunque non intendevo dire che il C++ sia uguale allo Java come termini, ma come struttura generale e funzioni (ANCHE SE NON NE HO IDEA, LO PRESUMO DALLE ALTRE SOMIGLIANZE FRA LINGUAGGI, diversi i comandi, uguali le funzioni.
    nessun linguaggio è simile all'altro... o forse per te se due linguaggi eseguono una stessa funzione sono simili

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  13. #13
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Dunque, che di linguaggi ne esistano a decine/centinaia ormai, è evidente, e quindi è plausibile che molti di essi si assomiglino come scopo, come sintassi o come concetti. Ma dire che tra i differenti linguaggi ci siano solo differenze apparenti è un grosso errore. Nonno Cicala già ti ha fatto degli esempi indicativi abbastanza corretti.
    Tra i linguaggi più conosciuti oggi ci sono differenze sostanziali soprattutto a seconda che si tratti di linguaggi interpretati o compilati, strutturati o ad oggetti, portabili o non portabili.
    Un linguaggio interpretato, come ad esempio lo sono perl o python, è finalizzato alla praticità e alla stesura di programmi che richiedono un'efficienza medio-bassa, dato che i programmi creati dovranno essere interpretati ogni volta richiedendo un certo "spreco di risorse".
    Un linguaggio compilato invece, come C/C++, è pensato apposta per programmi che _devono_ essere efficienti, ad esempio un'applicazione pesante già di suo, come un videogioco tridimensionale.
    Un linguaggio strutturato (e qui rispondo anche a Er Patata che nell'altro thread mi pare non abbia ricevuto risposta) cambia nella struttura e nella "filosofia" rispetto a un linguaggio orientato agli oggetti. I primi infatti si basano sulla dichiarazione di funzioni, create utilizzando tipi di dati predefiniti, e su un largo uso di iterazioni e ricorsività, mentre i secondi si basano sulla costruzione di tipi di dati astratti (ADT) personalizzati e utilizzabili in diverse occasioni. Le istanze di questi tipi sono detti oggetti, appunto. E' richiesta molta mole di codice in più, ma in compenso le potenzialità sono maggiori e soprattutto è maggiore la riusabilità (potendo utilizzare classi, ossia ADT, già create da altri e messe liberamente a disposizione, oppure riadattarle attraverso l'ereditarietà e così via).
    Per quanto riguarda la portabilità è chiaro, se uno deve sviluppare unicamente per Windows ad esempio può benissimo usare visual basic, ma se poi intende fare un porting su Linux saranno carri amari... idem uno che vuole sviluppare anche su Windows non si mette a fare un script di bash. Così come se uno deve fare un'applicazione web per una Intranet che usa solo sistemi Windows potrà utilizzare ActiveX, ma se deve buttarla su Internet è ben sconsigliabile.

    Ora avrai già capito che le differenze ci sono eccome. Ma veniamo al C...
    Innanzitutto per elevare a potenza puoi usare la funzione pow(base,esponente) che mi pare sia contenuta in math.h, oppure ovviamente crearti a manina la funzione. L'operatore ^ indicato da er patata (che comunque credo stesse scherzando ) serve invece come operatore di XOR tra due variabili.
    Detto questo, C/C++ è probabilmente il linguaggio più potente e lungimirante esistente ad oggi, dato che ci puoi fare qualunque cosa e che esistono centinaia di librerie orientate specificamente a questi linguaggi (ad esempio OpenGL fornisce diverse guide con il C, oppure le qt forniscono interfacce grafiche attraverso il C++) e che è come già detto il linguaggio più prestante e quindi molto utilizzato in grandi progetti come videogiochi, sistemi operativi o, presumo, driver di periferica. Certo è anche il più complicato, o comunque tra i più difficili, e non è conveniente per programmini di poche centinaia di righe (e nemmeno efficiente, direi). La differenza tra C e C++ è proprio che il primo è strutturato e il secondo orientato agli oggetti.

    Le differenze tra Java e C++ sono invece più sottili, e qui è legittima la tua confusione: essendo entrambi linguaggi ad oggetti (anzi, sono i due linguaggi OO per antonomasia oggi) "funzionano" circa allo stesso modo, con classi, oggetti, ereditarietà eccetera. Cambia qualcosa nella sintassi e certi particolari come i distruttori/garbage collector, o l'ereditarietà multipla/interfacce. Ma sono effettivamente simili...
    Il fatto è che Java è un linguaggio giovanissimo e slegato da altri linguaggi, mentre C++ era/è ovviamente un figlio del C. In questo modo Java è più pulito di quanto non sia C++, più OO se vogliamo, ed è _esclusivamente_ OO (mentre il C++ può essere "sporcato" con metodi tipici del C dando vita a un aborto di codice che personalmente mi fa imbestialire). Non per niente Java è anche molto più semplice di C++, sotto diversi aspetti.
    Oltre a questo, sono le finalità le disuguaglianze principali: C++ è al solito un linguaggio orientato all'efficienza, mentre Java è orientato alla portabilità: quest'ultimo non è un linguaggio compilato, funziona in un modo particolare secondo cui deve venire interpretato ogni volta da una virtual machine esistente per qualsiasi piattaforma. Questo significa che un programma Java creato su Linux funzionerà senza apportare ALCUNA modifica anche su Windows o su un cellulare o su un palmare con una JVM installata. Se devi farlo in C/C++ dovrai riscrivere buona parte del codice adattandolo alla nuova piattaforma.
    Inoltre Java è pensato per il web, dato che almeno ad ora non ha un'efficienza minimamente paragonabile con C++ e quindi non potresti vedere un Quake IV programmato in Java... Essendo pensato per il web ha diverse "estensioni" apposite come i Java Beans o le celebri Applet Java. Oltre a JSP, ovviamente, le Java Server Pages.

    Spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi...


    Citazione Superisd32
    Allora, la cosa piu' conveniente per un programmatore sul livello 5 (o 4) e' quella di impararsi ogni qualunque tipo di codice esca giorno per giorno dalle universita', o prenderne uno o al massimo 2 e fare affidamento su di loro?
    Non mi so rispondere da solo a questa domanda, anche se non credo che un programmatore che ci tiene al suo lavore debba impararsi ogni linguaggio che esiste sul pianeta. voi che cosa ne dite?
    Non ho capito benissimo questo tuo quesito, in ogni caso è importante conoscere bene (e dico BENE) almeno un linguaggio o due. E' importante anche avere le basi per altri linguaggi. E soprattutto avere la mentalità necessaria a imparare un nuovo linguaggio nel giro di una settimana al massimo, che è poi quello che ti insegnano nelle università.
    Ultima modifica di Phoenix; 27-10-2004 alle 10:36:49


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  14. #14
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Citazione Phoenix
    da er patata (che comunque credo stesse scherzando )
    direi proprio di si...
    era solo per sfottere un pò superisd che affermava che con il C non si potesse elevare a potenza...beh questa affermazione mi ha fatto rotflare al cubo XD

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  15. #15
    ...ros1k... L'avatar di <TheShop>Evoc Thurner
    Registrato il
    10-03
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    7.557
    Citazione Superisd32
    Comunque, con il C cosa si puo' fare piu' che una semplice calcolatrice??
    quake 2?
    hl?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •