Il codice Da Vinci
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Il codice Da Vinci

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Auron_x
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    44

    Il codice Da Vinci

    Qualcuno può dirmi se ha letto "il codice Da Vinci",no perchè vorrei sapere com'è

  2. #2
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    E' carino, te lo consiglio. Io l'ho letto in un paio di serate perché la trama è interessante e il tutto è molto scorrevole, c'è però da precisare che il libro si basa su una teoria piuttosto fantasiosa e per nulla verificata che lì viene spacciata per verità (senza contare i numerosissimi errori e le falsità), quindi dopo averlo letto ti consiglio di informarti un po' su qualche sito serio per evitare di farti strane idee

  3. #3
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Citazione Melkor
    E' carino, te lo consiglio. Io l'ho letto in un paio di serate perché la trama è interessante e il tutto è molto scorrevole, c'è però da precisare che il libro si basa su una teoria piuttosto fantasiosa e per nulla verificata che lì viene spacciata per verità (senza contare i numerosissimi errori e le falsità), quindi dopo averlo letto ti consiglio di informarti un po' su qualche sito serio per evitare di farti strane idee
    è comunque sempre difficile essere sicuri in merito alla verità storica...
    Non è detto che una teoria comunemente più accettata sia per forza la più veritiera.

  4. #4
    Utente L'avatar di Krenim
    Registrato il
    04-03
    Località
    Out there. That way.
    Messaggi
    270
    Penso si riferisse più che altro al fatto che i protagonisti non hanno molti dubbi sulle loro convinzioni, quando in realtà non sono che teorie piuttosto borderline.
    Comunque, per tornare al libro, non ti consiglierei di comprarlo, ma se riesci a fartelo prestare leggitelo pure.

  5. #5
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Citazione emiliano
    è comunque sempre difficile essere sicuri in merito alla verità storica...
    Non è detto che una teoria comunemente più accettata sia per forza la più veritiera.
    Beh, per quanto riguarda il Priorato di Sion, ci sono almeno il doppio di prove che non esista di quelle che lo confermano. Poi, per fare un esempio, nel libro si parla di una mano nell'Ultima Cena che regge un coltello, e tale mano non appartiene a nessuno. In realtà nei bozzetti preparatori si vede chiaramente che appartiene ad un apostolo, anche se messa in posizione abbastanza innaturale. Poi, del fatto che Giovanni sembri una figura femminile e della V tra lei e Cristo, beh, c'è poco da discutere, è chiaro anche in altri quadri che Leonardo aveva contatti con culti primordiali della donna come madre generatrice, ma non per questo ciò che è scritto nel Codice da Vinci deve essere per forza oro colato. Si tratta semplicemente di una teoria piuttosto fantasiosa, che forse contiene anche un po' di verità

  6. #6
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Citazione Melkor
    Beh, per quanto riguarda il Priorato di Sion, ci sono almeno il doppio di prove che non esista di quelle che lo confermano. Poi, per fare un esempio, nel libro si parla di una mano nell'Ultima Cena che regge un coltello, e tale mano non appartiene a nessuno. In realtà nei bozzetti preparatori si vede chiaramente che appartiene ad un apostolo, anche se messa in posizione abbastanza innaturale. Poi, del fatto che Giovanni sembri una figura femminile e della V tra lei e Cristo, beh, c'è poco da discutere, è chiaro anche in altri quadri che Leonardo aveva contatti con culti primordiali della donna come madre generatrice, ma non per questo ciò che è scritto nel Codice da Vinci deve essere per forza oro colato. Si tratta semplicemente di una teoria piuttosto fantasiosa, che forse contiene anche un po' di verità
    alt, alt... non penso sia oro colato. E' un interessante spunto di riflessione.
    Volevo dire che la verità storica (anche le presunte verità contenute nel libro) è sempre molto dubbia... in quanto scritta da persone, in quanto spesso manipolata... tutto qua. Detto questo, il codice da vinci espone considerazioni interessanti, magari tutte false, magari no...

    per farla semplice: il codice da vinci dice sì. il libro di storia antica dell'università dice no. Probabilmente il libro di storia ha ragione, ma la mano sul fuoco non ce la metterei...

  7. #7
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Citazione emiliano
    per farla semplice: il codice da vinci dice sì. il libro di storia antica dell'università dice no. Probabilmente il libro di storia ha ragione, ma la mano sul fuoco non ce la metterei...
    Sono d'accordo, praticamente ogni mese una parte della Storia viene riscritta a causa di nuovi ritrovamenti, nuove scoperte... ma come sempre, bisogna provare ciò che si sostiene, e questo vale anche per le teorie su Sion e su Leonardo, finora prove certe su ciò che dice il libro non ce ne sono, anzi. Se più avanti verranno fatte nuove indagini e si scoprirà qualcosa di nuovo bene, altrimenti il Codice da Vinci rimarrà un romanzo e basta. Concordo sul fatto che propone spunti interessanti, c'è ancora da lavorare in questo senso per scoprire la verità, ma, dal momento che viene proposta una teoria fantasiosa, consigliavo appunto al nostro amico di informarsi meglio dopo averlo letto, perché anche a me ad esempio un po' di dubbi li ha fatti venire, ma la realtà in certi punti è un po' diversa.

  8. #8
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Ti quoto, caro il mio Vala...
    Però non dimentichiamoci che stiamo parlando di un romanzo, non di un saggio... se l'argomento non fosse la religione cattolica non avrebbe rotto le palle nessuno... invece, vista l'enorme coda paglia dell'istituzione in questione, si da sempre troppa importanza alle cose... è anche questo ciò che da valore ad una teoria che probabilmente teoria non voleva essere.

  9. #9
    Utente L'avatar di Solid 87'
    Registrato il
    02-04
    Località
    Villacidro
    Messaggi
    247
    Citazione Auron_x
    Qualcuno può dirmi se ha letto "il codice Da Vinci",no perchè vorrei sapere com'è
    io lo fatto fuori in 4 pommeriggi, infondo è molto scorrevole e riesce ad appassionarti con questa storia non tanto comune ma con un fondo di verità
    Però..... ti dirò da un libro così tanto pubblicizatto e ossannatto dalla critica mi aspettavo qualc'osa di più :
    il finale è un po' tropo scontatto.....

  10. #10
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    L'ho letto in 2 giorni, è scorrevole e ben scritto. Tutta la teoria è però inventata.


  11. #11
    Figlio di puttana L'avatar di Emptiness
    Registrato il
    07-03
    Località
    Abruzzo, Avezzano
    Messaggi
    4.451
    Veritiere o no, le fantasticherie del libro non mi impediscono di continuare ad illudermi che quello che vivo sia quello che sento. E questo mi sta bene. Anche perché sapere che il Natale non è il 25 dicembre mi creerebbe un po' di scompiglio...

  12. #12
    Utente L'avatar di HackMat
    Registrato il
    09-04
    Località
    Orange Country
    Messaggi
    245
    molto soddisfacente come libro...
    Citazione Auron_x
    Qualcuno può dirmi se ha letto "il codice Da Vinci",no perchè vorrei sapere com'è

  13. #13
    eddi vedder
    Ospite
    lo sto leggendo è F-A-N-T-A-S-T-I-C-O

  14. #14
    Knukles
    Ospite
    L'ho letto ed è un libro bellissimo. Si lascia leggere che è un piacere e non è mai pesante. Te lo consiglio.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    Io credo che cose come la prostituzione sacra nel Tempio di Gerusalemme siano altamente offensive verso gli ebrei.
    E poi tutto questo odio per l'Opus Dei...Dan Brown non sarà mica un massone?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •