dov'e ' il problema ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: dov'e ' il problema ?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4

    dov'e ' il problema ?

    da inesperto chiedo il vs aiuto di esperti ; la mia configurazione e' :
    SO : xpsp2 aggiornato
    protezione: norton antivirus 2004 aggiornato + adaware 6 + firewell di sp2
    MOBO : asus A7N266 VM ACPI con bios agg. al 12.8.2003
    SV : nvidia nforce geforce 2 mx\agp driver aggiornato al 2004
    RAM: vdata 20401 ddr 400 (25)512 m16
    Problemi : errori ripetuti con schermate blu e con interruzioni e
    scollegamenti da internet, con segnalazioni quasi sempre diverse come
    evplore.exe , msimn.exe,drwtsn.exe, oppure che e' la scheda ram, o la
    CPU , o IE 6.0 etc.
    Questi errori avvengono quasi sempre quando clikko su un pulsante
    che provoca un cambio di videata come start, preferiti, spegni etc.
    Io ho pensato inizialmente fosse un problema software causato dal SP2
    e ho eseguito molti aggiornamenti. ora se faccio WIN. update mi segnala
    che non vi e' nulla di urgente da aggiornare. virus o spy non ne segnala.
    Allora ho pensato si tratti di un problema hardwere anche perche' ho avuto un peggioramento dopo aver cambiato la scheda ram (precedentemente
    era una kingston kvr 266x64 c25\256 ) Ho fatto le seguenti prove:
    prova di segnalazione errori di win. sulla sheda ram che da un test di prova
    e la ram supera la prova senza nessun errore, provato a disabilitare cache 1L , grande rallentamento e impossibile lavorare, riabilitata cache 1L e disabilitata quella di 2l , per un po' nessun errore , circa 2 ore, poi ha ripreso
    a andare in errore. Ho allora, a pc spento, tolto la ram e cambiato di socket, ottenendo scomparsa degli errori per un paio di giorni poi ripeggiorato. Tolta la ram e rimessa nello stesso socket, ancora scomparsa degli errori per circa 1 giorno e poi nuovamente errori. Tolta la ram nuova e rimessa la ram vecchia, scomparsa degli errori per un paio d'ore. Io non me ne intendo ma sembra come se le memorie di cache o di ram si riempissero e poi non si svuotassero. Potrebbe essere la mobo ? ma chi mi ha venduto la ram mi ha detto di averla testata anche se non a fondo e di non aver ottenuto errori. Cosa posso fare ? grazie per ogni consiglio.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione svampa
    da inesperto chiedo il vs aiuto di esperti ; la mia configurazione e' :
    SO : xpsp2 aggiornato
    protezione: norton antivirus 2004 aggiornato + adaware 6 + firewell di sp2
    MOBO : asus A7N266 VM ACPI con bios agg. al 12.8.2003
    SV : nvidia nforce geforce 2 mx\agp driver aggiornato al 2004
    RAM: vdata 20401 ddr 400 (25)512 m16
    Problemi : errori ripetuti con schermate blu e con interruzioni e
    scollegamenti da internet, con segnalazioni quasi sempre diverse come
    evplore.exe , msimn.exe,drwtsn.exe, oppure che e' la scheda ram, o la
    CPU , o IE 6.0 etc.
    Questi errori avvengono quasi sempre quando clikko su un pulsante
    che provoca un cambio di videata come start, preferiti, spegni etc.
    Io ho pensato inizialmente fosse un problema software causato dal SP2
    e ho eseguito molti aggiornamenti. ora se faccio WIN. update mi segnala
    che non vi e' nulla di urgente da aggiornare. virus o spy non ne segnala.
    Allora ho pensato si tratti di un problema hardwere anche perche' ho avuto un peggioramento dopo aver cambiato la scheda ram (precedentemente
    era una kingston kvr 266x64 c25\256 ) Ho fatto le seguenti prove:
    prova di segnalazione errori di win. sulla sheda ram che da un test di prova
    e la ram supera la prova senza nessun errore, provato a disabilitare cache 1L , grande rallentamento e impossibile lavorare, riabilitata cache 1L e disabilitata quella di 2l , per un po' nessun errore , circa 2 ore, poi ha ripreso
    a andare in errore. Ho allora, a pc spento, tolto la ram e cambiato di socket, ottenendo scomparsa degli errori per un paio di giorni poi ripeggiorato. Tolta la ram e rimessa nello stesso socket, ancora scomparsa degli errori per circa 1 giorno e poi nuovamente errori. Tolta la ram nuova e rimessa la ram vecchia, scomparsa degli errori per un paio d'ore. Io non me ne intendo ma sembra come se le memorie di cache o di ram si riempissero e poi non si svuotassero. Potrebbe essere la mobo ? ma chi mi ha venduto la ram mi ha detto di averla testata anche se non a fondo e di non aver ottenuto errori. Cosa posso fare ? grazie per ogni consiglio.
    Probabilmente è un problema di surriscaldamento(da quello che ho capito)...sicuro che le ventole funzionino bene?atrimenti prova con una formattazione e non reinstallare SP2..da solo problemi...

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4
    le temperature sembrano normali. dopo l'installazione della 2a ram ho formattato
    appunto per i problemi (scusa prima non l'ho detto). D'accordo che sp2
    e' molto sensibile agli errori pero' cosi' mi sembre troppo

  4. #4
    L'immortale L'avatar di Pieros86
    Registrato il
    08-04
    Località
    CalaBBria
    Messaggi
    3.469
    Citazione svampa
    le temperature sembrano normali. dopo l'installazione della 2a ram ho formattato
    appunto per i problemi (scusa prima non l'ho detto). D'accordo che sp2
    e' molto sensibile agli errori pero' cosi' mi sembre troppo
    A me il SP2 non da nessun problema

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Probabilmente la ram è difettosa...prova a montare un banco di ram di qualke amico...se funziona allora potrebbe essere la scheda madre...o qualke problema di conflitto tra periferiche

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4
    ok si puo' fare ma approfitto per chieder un'altra cosa da profano. Quando si cambia una scheda ram non si deve modificare niente nel bios ? perche' io non so se e' sato fatto qualche cosa. prego darmi istruzioni passo passo di quello che si deve fare
    svampa

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione svampa
    ok si puo' fare ma approfitto per chieder un'altra cosa da profano. Quando si cambia una scheda ram non si deve modificare niente nel bios ? perche' io non so se e' sato fatto qualche cosa. prego darmi istruzioni passo passo di quello che si deve fare
    svampa
    Se non hai mai modificato i valori del bios non toccarli..altrimenti può essere che hai modificato la Latency della ram..se è così ripristinala di default(o portala manualmente a 3)...

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4
    vorrei solo aggiornare il mio problema se ancora qualcuno mi vuole rispondere. mentre cerco di trovare una altra ram da provare, questa mattina con pc che si era
    bloccato in modalita' provvisoria e che non ripartiva ho provato a togliere la ram nuova
    da 512, ripassare sui contatti un liquido antistatico e rimetterla, poi ho fatto la stessa cosa con la ram vecchia ( 2 anni e mezzo) da 256 mb e l'ho montata sul
    2° socket. ho riacceso e per tutto il giorno, senza pero' collegamenti a internet
    il pc e' andato bene senza errori. il sistema riconosce 768 mb di ram. Questa sera ho pensato di collegarmi, ho scaricato anche 1 mb dal sito CPUID , poi impovvisamente in un cambio di videata e' andato in schermata blu, pfn-list-corrupt e adesso non vuole ripartire.
    sto scrivendo questo messsaggio con un pc di riserva che ha 7 anni e che ha ancora
    windows 98 ma almeno funziona. volevo solo dire questa cosa di oggi per vedere se a qualcuno viene qualche altra idea
    grazie ciao

    aggiungo oggi martedi' che questa cosa delle 2 ram non ha funzionato. ho dovuto ritogliere la vecchia e lasciare solo la nuova; ma continua a dare errore quindi dovro' cambiare di nuovo la ram e forse anche la mobo.
    Ultima modifica di svampa; 30-11-2004 alle 20:36:09 Motivo: note aggiuntive

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •