Fieri dell' Impero Romano?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 386

Discussione: Fieri dell' Impero Romano?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838

    Fieri dell' Impero Romano?

    Mi chiedo se oggi noi italiani,si puo dire i piu' vicini per discendenza ai Romani in Europa,se oggi siamo fieri di quello che l'Impero Romano ha fatto piu' di 2000 anni fa,siete fieri della grandezza che ha avuto,oppure non vi e' piaciuta la sua politica di conquista?

    io opto per la prima,perche' se non l'avessero fatto loro l'avrebbe fatto qualcun'altro e la gloria che hanno raggiunto e' senza limiti.voi che dite?

    "Motivate le risposte"

  2. #2
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    io sono fiero dell'impero romano,un tempo comandavamo noi,ora.........

  3. #3
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Sherman
    Mi chiedo se oggi noi italiani,si puo dire i piu' vicini per discendenza ai Romani in Europa,se oggi siamo fieri di quello che l'Impero Romano ha fatto piu' di 2000 anni fa,siete fieri della grandezza che ha avuto,oppure non vi e' piaciuta la sua politica di conquista?

    io opto per la prima,perche' se non l'avessero fatto loro l'avrebbe fatto qualcun'altro e la gloria che hanno raggiunto e' senza limiti.voi che dite?

    "Motivate le risposte"

    l'impero romano non è stato il massimo, diciamo due secoli di grandezza e due di decadenza, il grande successo lo ha avuto la repubblica romana, il più dinamico sistema politico dei tempi.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  4. #4
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione fulminato
    l'impero romano non è stato il massimo, diciamo due secoli di grandezza e due di decadenza, il grande successo lo ha avuto la repubblica romana, il più dinamico sistema politico dei tempi.
    si intendevo tutti e due i periodi infatti a parte il primo imperatore augusto e qualcun altro il resto ha fatto schifo.

  5. #5
    ~ L'avatar di Helios
    Registrato il
    11-04
    Località
    La Laguna, Tenerife
    Messaggi
    3.371
    Anch' io opto per la prima. Se non ci fossero stati il cristianesimo e il medioevo(che è una conseguenza del primo) staremo ancora dominando l' Europa e forse anche il mondo intero

  6. #6
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione Helios
    Anch' io opto per la prima. Se non ci fossero stati il cristianesimo e il medioevo(che è una conseguenza del primo) staremo ancora dominando l' Europa e forse anche il mondo intero
    no, visto che l'impero romano era già senescente dopo traiano.
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  7. #7
    Bannato L'avatar di Hauzer
    Registrato il
    08-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.091
    Citazione Helios
    Anch' io opto per la prima. Se non ci fossero stati il cristianesimo e il medioevo(che è una conseguenza del primo) staremo ancora dominando l' Europa e forse anche il mondo intero
    quoto

  8. #8
    retrogamer juventino L'avatar di Garet
    Registrato il
    03-04
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    5.712
    Io sono un patito dell' impero romano. Mi piace tutto: lo stile di costruzione e sopratutto la tattica militare e le conquiste che hanno riportato
    Retro Games & Console museum

    Tavole divertenti di Lupo Alberto

  9. #9
    Jolly Roger
    Ospite
    Come ha fatto notare Fulminato,il momento migliore di Roma e' stato l'eta' Repubblicana.

  10. #10
    Inzallanuto innamorato L'avatar di Rafael
    Registrato il
    10-02
    Località
    Da nessuna parte
    Messaggi
    18.236
    Come si fa a non essere fieri dei tempi di quando noi globalizzavamo il mondo?
    Preferisco il silenzio ora, sono stanco di questo mondo, di questa gente, di essere invischiato nel groviglio delle loro vite. Dicono di aver lavorato tanto per aver costruito il paradiso per poi scoprire che è popolato di orrori. Forse il mondo non viene creato, forse niente viene creato. Un orologio senza orologiaio. E' troppo tardi. E' sempre stato e sarà sempre troppo tardi.

  11. #11
    ~ L'avatar di Helios
    Registrato il
    11-04
    Località
    La Laguna, Tenerife
    Messaggi
    3.371
    Citazione fulminato
    l'impero romano non è stato il massimo, diciamo due secoli di grandezza e due di decadenza, il grande successo lo ha avuto la repubblica romana, il più dinamico sistema politico dei tempi.
    Mi pare che il massimo splendore sia stato raggiunto con Traiano e Adriano.
    Poi cosa intendi con dinamica? Se intendi che tutti potevano votare o qualcosa del genere non è così. Le cariche erano tutte in mano all' aristocrazia, a parte il tribuno della plebe(mi pare si chiami così) che non aveva mollti poteri

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Ma che c'entriamo noi con l'Impero Romano?
    Sono più simili ai Romani i francesi e i tedeschi che noi italiani.
    I romani avevano estremo rispetto per le leggi, noi italiani? I romani le vincevano le guerre, noi italiani? I romani accettavano le decisioni dello stato , noi italiani? I romani erano cosmopoliti (Roma era come New York oggi), guardavano a cosa sapeva fare un uomo, non al colore della pelle o alla religione, noi italiani?

  13. #13
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    ok allora per impero intendo i periodi di monarchia,repubblica e impero.
    viene chiamato spesso impero in tutti i casi per la sua estensione e non per quanto riguarda politicamente.

  14. #14
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Gli Imperialismi fanno tutti schifo uguale.

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  15. #15
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione Fottemberg
    Ma che c'entriamo noi con l'Impero Romano?
    Sono più simili ai Romani i francesi e i tedeschi che noi italiani.
    I romani avevano estremo rispetto per le leggi, noi italiani? I romani le vincevano le guerre, noi italiani? I romani accettavano le decisioni dello stato , noi italiani? I romani erano cosmopoliti (Roma era come New York oggi), guardavano a cosa sapeva fare un uomo, non al colore della pelle o alla religione, noi italiani?
    non generalizziamo,
    Cmq ricordo che ha roma c'era anche la schiavitu specialmente nel periodo repubblicano,era cosmopolita si ma demonizzava anche i baccanali greci che venivano fatti in segreto,la prima guerra mondiale l'abbiamo vinta,avevano estremo rispetto per le leggi,per la giustizia strutturata diversamente anche per provvedimenti estremi.

    Poi ricordo che se siamo cosi e colpa anche di Ostrogoti e Longobardi con i loro modi barbari che ci hanno invaso e Anche colpa dei bizantini che ci hanno invaso per riunire l'impero che sconfiggendo gli ostrogoti hanno impedito un unita nazionale per secoli.
    Ultima modifica di Sherman; 18-12-2004 alle 18:59:02

Pag 1 di 26 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •