[?] partizione d'emergenza... anche per PC??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [?] partizione d'emergenza... anche per PC??

Cambio titolo
  1. #1
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548

    [?] partizione d'emergenza... anche per PC??

    Ecco qua, volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di un modo per creare una partizione di emergenza anche su computer Desktop, così come avviene per i Notebook....mi spiego meglio..... ho un Protatile Asus (modello Boh.....) e al momento di boot se si schiaccia F9 o F6 si accede alla parizione di emergenza , che permette di reinstallare Windows xp senza usare dischetti o floppy di avvio, corregeno eventuali malfunzionamenti della partizione principale..... é vero che questo agisce a livello di Bios, quindi occorrerebbe anche sul PC desktop una tale modifica.......
    Forse èuna idiozia, ma io lo trovo moltocomodo,colportatile ho formattato due volte, senza nessun CD, senza Digitare Password e Cd-key assurdi.....

  2. #2
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.877
    bhe effettivamente è comodo non sapevo fosse possibile...
    bene anke oggi ho imparato qlkosa...
    ^^

  3. #3
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione °)..(° MiKi$
    bhe effettivamente è comodo non sapevo fosse possibile...
    bene anke oggi ho imparato qlkosa...
    ^^
    beh, contando le numerose risposte, forse ne sono a conoscenza solo io......

  4. #4
    Lord-max
    Ospite
    Citazione IL_MORUZ
    beh, contando le numerose risposte, forse ne sono a conoscenza solo io......
    No, l'ho vista installata anche su dei desktop preassemblati di Packard Bell. Non so come si faccia a crearla, perchè io non la metterei mai su un PC: se disgraziatamente uno formatta l'HD e reinstalla un sistema operativo diverso la partizione di emergenza scompare per sempre (almeno, da quello che ho visto io), e l'hd rimane menomato dello spazio allocato per quella partizione.
    Anzi, se qualcuno sapesse come fare a recuperare una partizione di emergenza e me lo scrivesse mi farebbe un grosso favore, mi interessa molto.

  5. #5
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    Citazione Lord-max
    No, l'ho vista installata anche su dei desktop preassemblati di Packard Bell. Non so come si faccia a crearla, perchè io non la metterei mai su un PC: se disgraziatamente uno formatta l'HD e reinstalla un sistema operativo diverso la partizione di emergenza scompare per sempre (almeno, da quello che ho visto io), e l'hd rimane menomato dello spazio allocato per quella partizione.
    Anzi, se qualcuno sapesse come fare a recuperare una partizione di emergenza e me lo scrivesse mi farebbe un grosso favore, mi interessa molto.

    scusa , ma basta che al momento dell'instalazione di Windows Xp da Cd tu dica che vuoi formattare e reinstallare in una partizione, non nell'intero hard disk.....

  6. #6
    Lord-max
    Ospite
    Citazione IL_MORUZ
    scusa , ma basta che al momento dell'instalazione di Windows Xp da Cd tu dica che vuoi formattare e reinstallare in una partizione, non nell'intero hard disk.....
    Mi sa che non mi sono spiegato bene. Se hai una partizione d'emergenza, di solito è protetta e non accessibile, se non attraverso il sistena operativo che installi attraverso quella stessa partizione di emegenza.
    Mi è capitato che qualcuno venisse a dirmi (un paio di volte, come dicevo, tutte e due con PC Packard Bell) che in seguito all'acquisto di una nuova periferica (p.e. una scheda video) avevano formattato la partizione primaria, pensando di installarci poi sopra tranquillamente il sistema operativo con i Master CD forniti insieme al PC. Invece, era impossibile farlo, perchè i Master CD funzionavano solo con la configurazione del PC "da fabbrica", e l'aggiunta di una periferica diversa rendeva impossibile la reinstallazione del sistema operativo. Questo perchè Packard Bell in quei casi forniva PC con Win XP preinstallato, non in versione completa con CD originale di installazione.
    Come ulteriore conseguenza c'era poi la perdita della partizione protetta, non più raggiungibile nè attraverso i prompt di DOS (almeno da me, che non sono il + esperto utente del mondo, sia chiaro), nè attraverso utility come Partition Magic e similari: 1,70 Gb di Hd perduti su 40 Gb. Non una grossa perdita ma cmq una scocciatura.
    Cmq, visto il problema che ho illustrato, se qc ha la soluzione sarei interessato a conoscerla. (Packard Bell richiedeva di inviare il PC in assistenza e avrebbero pensato loro ad aggiornare il sistema operativo...soluzione poco pratica)

    PS non scrivo come ho risolto, il messaggio diventerebbe lungo e noioso.

  7. #7
    Il libero arbitrio L'avatar di IL_MORUZ
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    1.548
    possibile con una partizione "personalizzata dal produttore o dal carrier"...il problema è volerne creare una ex-novo......

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •