Raid, chi mi spiega come funziona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Raid, chi mi spiega come funziona?

Cambio titolo
  1. #1
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916

    Raid, chi mi spiega come funziona?

    come da oggetto.

    non sono proprio un niubbo, anzi, però devo dire che ci sono alcuni elementi che per pigrizia (il male del 21° secolo ) ho tralasciato, tra questi il raid.

    altra cosa che mi ha "bloccato" dal fiondarmi nella sperimentazione è che qualcuno definisce il raid pericoloso (non a tutti i livelli spero)

    quindi mi rimetto a voi per delucidazioni a tal proposito

    Ps serei grato se mi indicaste i componenti e magari una guida per i vari passaggi



  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione raffis81
    come da oggetto.

    non sono proprio un niubbo, anzi, però devo dire che ci sono alcuni elementi che per pigrizia (il male del 21° secolo ) ho tralasciato, tra questi il raid.

    altra cosa che mi ha "bloccato" dal fiondarmi nella sperimentazione è che qualcuno definisce il raid pericoloso (non a tutti i livelli spero)

    quindi mi rimetto a voi per delucidazioni a tal proposito

    Ps serei grato se mi indicaste i componenti e magari una guida per i vari passaggi
    allora...innanzitutto ci sono un sacco di tipi differenti di raid.....! ce ne sono per la salvaguardia dei dati, per le prestazioni o per l'aumento della capacità dei dischi fisici....! quale scegli??

  3. #3
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916
    direi prestazioni



  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione raffis81
    direi prestazioni
    ok! innanzitutto per fare una configurazione raid servono almeno 2 hard disk e un controller raid (integrato nel south bridge di molte motherboard di fascia media o alta...)! il raid per le prestazioni per eccellenza è il "RAID 0". intanto...raid significa "Redundant Array of Independent Disks" ed è nato per la salvaguardia dei dati....! il Raid 0 infati non sarebbe propriamente una configurazione per la salvaguardia dei dati (non c'è ridondanza) però si è scelto di inserirlo lo stesso come raid..!

    ci sono 2 modi per "costruire" un raid 0: il BYTE-LEVEL e il BLOCK-LEVEL


    Il Byte-Level consiste nel dividere i dati in bytes immagazzinandoli sequenzialmente sui dischi.
    Per esempio: se i dati sono divisi in 16 bytes e sono disponibili 4 dischi il primo byte sarà scritto sul primo disco, il secondo sul secondo e così via. Il quinto byte sarà scritto sul primo hard disk riprendendo il ciclo. A volte il byte level
    striping viene fatto usando 512 bytes alla volta.



    Il Block-Level lavora dividendo i dati in blocchi di una certa dimensione. Questi blocchi sono distribuiti con la stessa logica del byte-striping e la grandezza dei blocchi è detta stripe size. Ci sono molteplici stripe-size utilizzati e che sono dipendenti dal livello di implementazione RAID utilizzata.


    quello utilizzato più frequentemente (che è quello usato nei comuni pc) utilizza il block-level....! la dimensione dei blocchi è decisa dall'utente in fase di costruzione del raid e va da un minimo di 8 KB ad un massimo di 64 o 128 KB..!

    facciamo un esempio....se facciamo un radid 0 con le stripe (blocchi) grandi 64 KB....quando immettiamo un dato nel'hard disk (il pc vede un solo hard disk fisico e non 2) ogni file viene diviso in blocchi grandi 64 KB e memorizzato per metà su un hard disk e metà sull'altro! se il file è più piccolo di 64 KB verrà salvato su un solo hard disk! la capacità complessiva del raid zero è data dalla capacità dell'hard disk più piccolo moltiplicata per due.....!
    spero di essermi spiegato abbastanza bene...! se dubbi chiedi.... praticamente il transfer rate è quasi radoppiato......mentre il tempo d'accesso rimane pressochè costante....


    vantaggi: in scrittura il tempo è quasi dimezzato....e in lettura...idem...

    ah....dimenticavo...nel raid zero se si verifica un guasto su uno dei due hard disk si perdono inesorabilmente tutti i dati....(è tutto li il rischio....)
    Ultima modifica di Bestia_2; 24-02-2005 alle 14:10:36

  5. #5
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916
    aiudoooo

    cominciamo col dire che la mia p4p800-x non ha un controller raid
    seconda cosa i due dischi li ho però sono parzialmente pieni entrambe.....quindi presupponendo che io abbia il buon tempo di svuotarli formattarli e ripulirli, e dopo essermi procurato un controllere raid (consigli sempre ben accetti) mi spieghi come devo "muovermi"?

    porta pazienza va



  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione raffis81
    aiudoooo

    cominciamo col dire che la mia p4p800-x non ha un controller raid
    seconda cosa i due dischi li ho però sono parzialmente pieni entrambe.....quindi presupponendo che io abbia il buon tempo di svuotarli formattarli e ripulirli, e dopo essermi procurato un controllere raid (consigli sempre ben accetti) mi spieghi come devo "muovermi"?

    porta pazienza va
    non è che sulla tua mobo ha un controller promise?? e i dischi sono ata o sata?

  7. #7
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916
    Citazione Bestia_2
    non è che sulla tua mobo ha un controller promise?? e i dischi sono ata o sata?
    i dischi sono ata, ma la scheda sopporta i sata, per quanto riguarda il controller mi cogli in fallo, non ne ho la minima idea

    edit....devo andare a lavorare, mi spaccano il culo....cmq risp please che stasera quando torno leggo tutto
    Ultima modifica di raffis81; 24-02-2005 alle 14:26:53



  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione raffis81
    i dischi sono ata, ma la scheda sopporta i sata, per quanto riguarda il controller mi cogli in fallo, non ne ho la minima idea
    allora sicuramente se ha i sata supporta il raid...con i sata....! per gli ata non so...! se c'è il controller dovrebbe esserci uno zoccolo ide che guarda verso l'esterno....per capirci...! però non ho la minima idea di come si faccia un raid con gli ata....! finora ho configurato un sacco di raid...però sempre su sata....! in questo caso non ti sono molto d'aiuto....8(

  9. #9
    Utente L'avatar di Jinn
    Registrato il
    09-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.853
    Non è che potresti aiutare a me dicendomi come metto in raid 0 due HD maxtor 7200rpm da 120gb ognuno?

    Ho il disco flobby x il raid, il pc nn posso aprirlo xk è in garanzia... come fo?


  10. #10
    Rincoglionito D.O.C. L'avatar di sirius002
    Registrato il
    12-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.109
    io potrei applicsarlo???
    Scheda Madre: Asus Striker Extreme Prox:Intel Core 2 DUO E6600 Conroe DissiCPU:Zalman CNPS 9700 NT Ram:Corsair TWIN2X PC6400 XMS2 2X1Gb Scheda Video:Gainward 8800GTS 640 Hard Disk:Maxtor DiamondMax PLus 9 7200 rpm 160GB SATA Monitor:Acer AL715 17'' Alimentatore:Seasonic 700W M12 modulare Case:ThermalTake Kandalf Black

  11. #11
    One of God's mistakes L'avatar di raffis81
    Registrato il
    06-03
    Messaggi
    9.916
    Citazione Bestia_2
    allora sicuramente se ha i sata supporta il raid...con i sata....! per gli ata non so...! se c'è il controller dovrebbe esserci uno zoccolo ide che guarda verso l'esterno....per capirci...! però non ho la minima idea di come si faccia un raid con gli ata....! finora ho configurato un sacco di raid...però sempre su sata....! in questo caso non ti sono molto d'aiuto....8(
    ok grazie ugualmente, magari ci risentiamo il mese prox quando cambio i dischi....a tal proposito ti pongo un quisito

    al momento ho 2 maxtor plus 9 (quelli con 8 mb di buffer ) da 80 gb, mi consigli di prendere un sata da 126-160 o sostituire un ata con uno più capiente



  12. #12
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Jinn
    Non è che potresti aiutare a me dicendomi come metto in raid 0 due HD maxtor 7200rpm da 120gb ognuno?

    Ho il disco flobby x il raid, il pc nn posso aprirlo xk è in garanzia... come fo?
    se hai due dischi sata e non puoi aprire il pc non dovrebbe essere un problema....
    la tua mobo quanti canali sata ha??

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione raffis81
    ok grazie ugualmente, magari ci risentiamo il mese prox quando cambio i dischi....a tal proposito ti pongo un quisito

    al momento ho 2 maxtor plus 9 (quelli con 8 mb di buffer ) da 80 gb, mi consigli di prendere un sata da 126-160 o sostituire un ata con uno più capiente
    io ti consiglio di aspettare un pò e tenere quelli che hai...! poi tra qualche mese compri 2 hd sata da 120 o 160...! poi uno dei due hard disk da 80 lo fai diventare esterno così hai una "penna usb" da 80 giga....come ho fatto io....

  14. #14
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione sirius002
    io potrei applicsarlo???
    penso porpiro di no....! mi sembra di avere visto che hai un ata e un sata....! devi avere due sata....possibilmente uguali...

  15. #15
    Lord of the flies L'avatar di bestemor
    Registrato il
    07-04
    Località
    In a yellow submarine
    Messaggi
    123
    Esiste il raid anche con i Parallel ATA, basta comprare il controller.
    at my most beautiful / i count your eyelashes secretly
    / with every one whisper i love you / i let you sleep / i know you're closed eye watching me / listening / i thought i saw a smile

    i've found a way to make you
    i've found a way
    a way to make you smile

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •