Memory frequency is at 133 Mhz
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Memory frequency is at 133 Mhz

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476

    Memory frequency is at 133 Mhz

    nella schermata del bios prima che mi parta il pc mi dice che la mia memoria è a 133 mhz...ma se io ce l'ho a 333 perchè mi dice cosi?
    Ho 3 banchi: 1*512 2*256, sk madre asus a7n8x

  2. #2
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Quel valore che viene esposto durante il boot è un valore non ddr (ossia va moltiplocato per 2), ossia la tua ram sta viaggiando a 266 Mhz.

    Se ti dice così vuol dire che:
    - dal bios è impostato un rapporto sbagliato (cpu:ram); se non hai occato, impostalo su 1:1, oppure su 100%;
    - altrimenti vuol dire che il bus della scheda madre è bloccato a quella frequenza da un jumper. Infatti la serie a7n8x (che ho anch'io) dovrebbe avere un jumper per settare manualmente il bus a 333 o 266 Mhz (dovrebbe essere quello vicino al northbridge, cmq basta dare un'occhiata al manuale .

  3. #3
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476
    ok ora guardo, intanto grazie

    Dal bios però riguardo le ram posso mettere solo auto oppure byspd e se metto by spd il computer si resetta sempre

  4. #4
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Thevisitor®
    ok ora guardo, intanto grazie

    Dal bios però riguardo le ram posso mettere solo auto oppure byspd e se metto by spd il computer si resetta sempre
    Strano, sulla serie a7n8x dovrebbero esserci anche le percentuali (oltre auto e by spd) per esprime il rapporto... (se impostando by spd il pc si resetta, sono le ram che hanno l'spd impostato male o non ce l'hanno affatto )

    Lasciando su "auto" invece, il bios controlla la velocità del bus in base a com'è stato impostato il jumper sulla scheda madre

  5. #5
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476
    ho visto ora sul libretto e l'unica cosa da spostare sarebbe il jumper dell' fsb ora dovrebbe stare (default su 1-2) ovvero 266/333 mentre se lo metto sul 2-3 va a 200

  6. #6
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Thevisitor®
    ho visto ora sul libretto e l'unica cosa da spostare sarebbe il jumper dell' fsb ora dovrebbe stare (default su 1-2) ovvero 266/333 mentre se lo metto sul 2-3 va a 200
    Strano, a questo punto sembrerebbe che le tue ram siano delle pc2100 operanti a 266 Mhz ddr.
    Se credi che non sia così e sei certo di aver montato delle pc2700 (a 333 Mhz), prova ad aggioranre il bios all'ultima versione scaricabile dal sito di asus.

    Un ultimo tentativo: prova a impostare su Manual le opzioni del bios riguardanti la memoria, cosi' vedi se ti compaiono le percentuali...

  7. #7
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476
    allora ho provato le ram una ad una (anche sull'etichetta c'è scritto 2700) e la frequenza rimane sempre a 133, se poi dal bios provo a mettere la freq a 166, quando riavvio mi riconosce il mio 2400 come un 1800 con freq a 100, ora provo ad aggiornare il bios

  8. #8
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476
    sul sito asus ci sono vari bios, io ho la rev 1004, devo scaricare quello dove c'è scritto " A7N8X BIOS 1007 for PCB revision 1.03, 1.04, and 1.06 only." giusto? e come faccio a metterlo? (non l'ho mai aggiornato)

  9. #9
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Allora la "rev" è la revisione del pcb; infatti le case produttrici molto prolifiche (come asus) col tempo rilasciano circuiterie leggermente modificate della stessa scheda per ovviare a problemi o incompatibilità non risolvibili via software (come l'aggiornamento del bios).

    Quindi per vedere che rev hai devi guardare sulle scritte del pcb (di solito lo trovi scritto vicino il nome stampato del modello della scheda, oppure lo vedi tramite cpuz).
    Una volta che sai la rev della tua mobo, ti scarichi il bios 1007 adatto alla tua rev...

    Mi sono spiegato sulla differenza tra rev della scheda madre e versione del bios? (quel 1004 che hai citato è una versione del bios non una rev del pcb )
    Ultima modifica di pentothal; 10-03-2005 alle 12:09:59

  10. #10
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Thevisitor®
    allora ho provato le ram una ad una (anche sull'etichetta c'è scritto 2700) e la frequenza rimane sempre a 133, se poi dal bios provo a mettere la freq a 166, quando riavvio mi riconosce il mio 2400 come un 1800 con freq a 100, ora provo ad aggiornare il bios
    Codesto perchè non hai alzato non la frequenza della ram, ma la frequenza esterna del processore (ossia hai overcloccato ). Al riavvio ti mostra un 1800+ perchè è una misura di difesa delle mobo quando vengono effettuati degli overclock troppo alti...

    Ci sta che il problema sia il processore, in quanto non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che esistano dei 2400+ col bus a 266Mhz e altri con 333Mhz...
    Ultima modifica di pentothal; 10-03-2005 alle 12:16:56

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •