Bene, mi è venuta questa idea, di fare una guida all'uso di Linux semplice da usare, in modo che ognuno possa installarlo senza problemi. Quindi, eccomi qua
Premetto che per questa prima lezione mi baso su Linux Mandrake 8.0 che è un po' vecchiotto. Appena avrò il mandrake 9.0 (questione di pochi giorni) aggiornerò la guida se ci sono differenze. Bene, partiamo con la prima lezione
Prima lezione: preparazione all'installazione
Allora, partiamo dalle fondamenta. Facciamo partire Windows, fatto questo inseriamo il CD Rom di Linux. Fatto dovrebbe venire una finestra con le opzioni "Quick Install Guide, Linux-Mandrake Tutorial, Create boot diskette ed exit". Bene, clicchiamo si Create boot diskette, dovrebbe partire un programma di nome RawWrite. Inseriamo un floppy e clicchiamo su write. Abbiamo appena creato il floppy per caricare Linux sul nostro PC.
Chiudiamo la schermata, e LASCIAMO sia il Cd Rom sia il floppy nelle rispettive unità.
Opzionale:
Se non vogliamo creare il dischetto di avvio, per indisponibilità o mancanza del floppy (come a me), chiudiamo il Pc ed entriamo nel Bios (schiaccia il Canc all'inizio della avvio del pc), andiamo su Bios Features Setup e modifichiamo l'ordine delle periferiche che il Pc deve leggere usando i tasti + e - Arrivando fino all'ordine CDROM, C, A (sembra difficile ma non lo è). Fatto salviamo tutto, inseriamo il CD e riavviamo la macchina
Fine opzionale
Bene, adesso siamo pronti ad installare il nostro nuovo sistema Linux. Una cosa: molti dicono che si fa meglio a fare prima le partizioni con un programma esterno (tipo PartitionMagic), personalmente ritengo che vada molto bene il programma che troviamo all'interno della procedura di installazione di Linux. E' molto comodo e permette di selezionare quanto spazio vogliamo dedicare al nostro sistema, senza bisogno di fare anche lo spazio swap e tutte le altre partizioni necessarie, le fa lui da solo.
Nella prossima lezione, andremo ad installare il nostro nuovo Linux. Vi consiglio caldamente di provarlo. E' il miglior sistema che conosca, e da un pò ho saputo che riesci a giocare anche a gioco progettati per Win (qui è più informato Nonno Cicala, a proposito mi aiuterai?)
Spero che questa guida serva a qualcuno e che vi interessi
Speriamo anche in un TOP se avrà successo.... (speriamo!!!)