Salve a tutti!

Per motivi che non vi sto ad elencare, io e mio padre abbiamo pensato che forse tra un po installeremo sul mio pc il raffreddamento a liquido. Seppur mio padre faccia il programmatore e tecnico informatico, ed è stato il primo ad aprire un negozio di informatica nella mia città, circa 25 anni fa, mai ha avuto a che fare con sistemi di raffreddamento a liquido, o quantomeno non in modo diretto, quindi sull'argomento sappiamo poco o nulla,a parte che è silenzioso e il sistema più efficace disponibile oggi sul mercato per quanto riguarda il raffreddamento di un computer. Il mio processore è un AMD Athlon XP 3000+, la mia scheda madre è una Asus A7V8X-X, come RAM ho due moduli della Kingston da 256 MB DDR ciascuno. Il case è un middletower di dimensioni e forma che definirei "standard", normali, al massimo qualche centimetro sopra la media ma nulla di che.

Volevo avere se possibile dei consigli e delle informazioni riguardo a dei kit completi, il più possibile specifici (ma non troppo, perchè se in futuro cambio configurazione non vorrei essere costretto a cambiare kit ) riguardo la mia attuale configurazione, di una qualità quantomeno buona e che possibilmente non costino troppo.

Inoltre, visto la mia quasi più completa ignoranza in materia di raffreddamento a liquido, volevo porvi alcuni quesiti:

1) Adesso il mio pc per problemi di eccessivo riscaldamento è mezzo smontato, case aperto, forte rumore, inoltre è pieno di cavi intorcigliati e non tanto bello a vedersi, appunto perchè è "smontato", però in futuro vorrei risolvere questo problema e cercare di compattare il tutto, anche per rendere eventualmente trasportabile il mio pc. Il sistema di raffreddamento a liquido, è tanto ingombrante? Bisogna apportare modifiche alla/nella struttura del case? Mi toccherà vedere tubi e pompe che escono dal pc? Potrò comunque avere un pc teoricamente di facile possibilità di trasporto, oppure ogni volta mi toccherà smontare tutto il kit e rimontarlo dopo lo spostamento? E' possibile avere qualche immagine di pc che montino sistemi a raffreddamento liquido completi, in modo da vedere quanto ingombrano e come appaiono esteticamente?

2) Un sistema di raffreddamento liquido generico necessita di frequenti controlli e/o piccole manutenzioni e/o sostituzioni? Insomma, devo "starci dietro" parecchio oppure no?

3) I sistemi di raffreddamento a liquido sono strutture resistenti e che durano nel tempo? Mediamente ogni quanto bisogna cambiarlo?

4) E' davvero un sistema totalmente silenzioso oppure provoca un moderato rumore? E dal punto di vista della sicurezza come siamo messi?

Questi per ora sono i quesiti che mi vengono in mente, eventualmente avvertitemi di eventuali rischi e/o problemi che possono derivare più o meno indirettamente da questi sistemi di raffreddamento. Inoltre, se in un futuro (come è certo) dovessi cambiare configurazione del pc (intendo componenti hardware), mi tocca cambiare sistema di raffreddamento a liquido? Vabbè, vi ho detto e chiesto un po di tutto, attendo info e consigli. Grazie in anticipo a tutti.

P.S. Non frequentando molto questa sezione, vi chiedo scusa se il tema trattato è ripetitivo, e prego di non liquidarmi linkandomi ad una (chessò) guida in inglese o ad un thread in archivio, grazie.