Problema scheda video
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Problema scheda video

Cambio titolo
  1. #1
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133

    Problema scheda video

    Salve
    ho acquistato da poco una 9700pro a poco prezzo per dare una svecchiata al mio ormai vetusto pc (un p4 1700 con 512mb di ram e bus a 100, avete capito bene, 100 mhz ).
    I problemi e le stranezze sono cominciati già dall'accensione del pc. I cavetti disponibili per l'alimentazione erano 2: uno che viene dal cavo principale che alimenta il lettore e il masterizzatore, l'altro da quello che alimenta i miei due hard disk. Ho provato inizialmente a collegarla a quest'ultimo, col risultato che, accendendo il pc, il computer non riusciva a fare il boot dagli hard disk, come se fossero staccati. Allora, non sapendo dare una speigazione logica al tutto, provo ad attaccarla all'altro cavo. Il pc si accende, ma arrivando al caricamento di windows xp, l'hard disk comincia a funzionare ad intermittenza (anzichè sentire il soltio "grattare" continuo dei piatti, lo sento fare questo rumore ad intervalli regolari, diciamo un secondo di lavoro e uno di pausa, cosa non affatto normale).
    Fatto sta che alla fine sono riuscito a caricare windows e ad installare i driver. Da lì in poi, riavviando il computer, non ho più avuto problemi di quel tipo, a parte in un'occasione.
    Sperando di essermi finalmente liberato di ogni rogna, faccio qualche test con alcuni giochi che prima mi andavano ad un frame rate decisamente scarso, ottenendo ottimi risultati (prima mi andavano a 10-15 fps, ora erano sui 25-30). Dopo una decina di minuti però cominciano a comparire strani poligoni impazziti e alcuni puntini, generalmente rossi, di solito sui contorni di alcuni oggetti o texture, e la stiuazione andava sempre peggiorando, con l'immagine che saltava un po' e cose simili. Allora ho provato a uscire dal gioco e a lasciare la schermata di windows per una ventina di minuti, ma questi problemi coi puntini rossi e azzurri, soprattutto vicino alle scritte, non sono spariti. Ho allora spento il pc per vedere se fosse un problema di temperatura, lasciandolo a riposo per un quarto d'ora. Riaccendo e tutto sembra a posto. Gioco dieci minuti ed ecco che la stessa situazione si ripresenta.
    Non soddisfatto, ho provato a sottoclockare la scheda, portando sia il core che la ram a poco meno di 300mhz e 600mhz, ovvero le frequenze di una 9700 liscia (quelle della pro sono rispettivamente 325 per il core e 620 per la ram). Risulatato: ancora gli stessi problemi.
    Non è un problema di driver, in quanto ho provato sia i Catalyst che gli Omega.
    Le cose che ho pensato sono due: o c'è un problema di surriscaldamento, ma la ventolina funziona e la scheda video non è rovente al tatto (non mi sembra affatto più calda della radeon 9000 che avevo prima), che comunque non sparisce sottocloccando la scheda di 20-25mhz (che comunque dovrebbero essere sufficienti a fare abbassare la temperatura). Mi era anche venuto il dubbio che si tratti di una 9500 "sbloccata" e portata alle frequenze della 9700, ma mi sembrerebbe strano.
    Altrimenti potrebbe essere un problema di alimentazione; ho il solito alimentatore fornito col pc, credo sia da 250w, che comunque non mi aveva mai dato problemi da 3 anni a oggi, ovvero al cambio di scheda video (la 9000 si autoalimentava dall'agp).
    Grazie dell'attenzione.

  2. #2
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    potresti provare a mettere una ventolina vicino alla sv kosì da gettare aria e vedi se ti da ancora quei problemi. se continua a darti problemi potrebbe anke essere ke la sv è rovinata
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    7.132
    be', visto che la scheda richiede alimentazione dedicata, prova un altro alimentatore (almeno 300w)

  4. #4
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Mr_X
    be', visto che la scheda richiede alimentazione dedicata, prova un altro alimentatore (almeno 300w)
    ma nn credo ke un ali poco potente possa dare problemi di artefatti
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  5. #5
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Mi era venuto in mente anche di provare a staccare qualche periferica, come il masterizzatore, ma non ho risolto nulla. Farò una visita a qualche amico per un test più approfondito.
    Comunque spero vivamente che non si tratti di un problema della scheda video!

  6. #6
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Citazione Slash90
    ma nn credo ke un ali poco potente possa dare problemi di artefatti
    Ma cosa sarebbero esattamente questi artefatti? I puntini e i poligoni deformati?
    Comunque, ripeto, a ciò bisogna aggiungere anche il fatto che se collegata al cavetto che collega anche gli hard disk, essa sembri rubar loro l'alimentazione e che, se collegata all'altro cavetto, ogni tanto li faccia funzionare ad intermittenza.

  7. #7
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Beps Ryan
    Ma cosa sarebbero esattamente questi artefatti? I puntini e i poligoni deformati?
    Comunque, ripeto, a ciò bisogna aggiungere anche il fatto che se collegata al cavetto che collega anche gli hard disk, essa sembri rubar loro l'alimentazione e che, se collegata all'altro cavetto, ogni tanto li faccia funzionare ad intermittenza.
    io la mia 9800 l'ho collegata all' hard disk togliendo uno spinotto ke era già collegato e cmq mi funziona con un ali da 220W
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  8. #8
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    A cos'era colegato questo spinotto?

  9. #9
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Beps Ryan
    A cos'era colegato questo spinotto?
    insomma sul libretto di istruzioni c'era scritto ke uno spinotto andava da una parte e l'altro andava attaccato all' HD. io ho staccato uno spinotto ke già era attaccato e ciò messo quello della 9800 e cmq l'HD me lo legge lo stesso
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  10. #10
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Forse ho capito dove sta il problema. Guardate questa foto:

    Vedete, qui il cavo che parte dalla scehda si divide in due rami, uno dei quali va attaccato all'hard disk. Io non ho questo cavo. Non c'è nessun cavo, c'è solo la presa per esso sulla scheda che, per capirci, è dello stesso tipo di quelle per l'alimentazione del floppy. Io quindi che cosa ho fatto? Ho preso uno di questi cavetti più piccoli come dimensioni, rispetto a quelli che si collegano agli hard disk, e l'ho attaccato alla scheda. Forse quindi che questo cavo non fornisca l'adeguato approvigionamento alla scheda?
    Perchè dunque viviamo la nostra vita? Qual'è il nostro fine ultimo? E il senso del mondo? Ok basta, sono pazzo.
    A parte gli scherzi, devo trovare uno di quei maledetti cavi e provare!

  11. #11
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    scus xkè nn fai direttamente una foto alla tua SV attaccata come l'hai messa tu ke io nn ci ho capito in c@azzò di quello ke hai scritto
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  12. #12
    Lost in Normandy L'avatar di Beps Ryan
    Registrato il
    10-03
    Località
    Udine, ma studio a Milano
    Messaggi
    3.133
    Non è difficile. Hai presente che ci sono due tipi di prese che partono dall'alimentatore (escludendo quello dela scheda madre)? Un tipo è delle dimensioni di quello che attacchi all'hard disk, come nella foto, l'altro tipo è invece molto più piccolo, per la precisione uguale a quello a cui è attaccato il cavo alla scheda nella foto (il pezzettino di plastica bianca attaccato nell'angolo basso destro della scheda). Io ho preso uno di queste presette più piccole e l'ho attaccata in basso a destra della scheda dove, nella foto, si collegano tutti quei cavi che io non ho. Mi sono spiegato?
    Comunque domani mi faccio prestare quei cavi e vedo se è lì il problema.

  13. #13
    Bannato L'avatar di moka
    Registrato il
    04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    19.630
    prima avevi una scheda nVIdia o ati?

  14. #14
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Beps Ryan
    Forse ho capito dove sta il problema. Guardate questa foto:

    Vedete, qui il cavo che parte dalla scehda si divide in due rami, uno dei quali va attaccato all'hard disk. Io non ho questo cavo. Non c'è nessun cavo, c'è solo la presa per esso sulla scheda che, per capirci, è dello stesso tipo di quelle per l'alimentazione del floppy. Io quindi che cosa ho fatto? Ho preso uno di questi cavetti più piccoli come dimensioni, rispetto a quelli che si collegano agli hard disk, e l'ho attaccato alla scheda. Forse quindi che questo cavo non fornisca l'adeguato approvigionamento alla scheda?
    Perchè dunque viviamo la nostra vita? Qual'è il nostro fine ultimo? E il senso del mondo? Ok basta, sono pazzo.
    A parte gli scherzi, devo trovare uno di quei maledetti cavi e provare!
    MA CHE SCHIFO !!! è ANTIESTETICA COME UNA ***** una scheda del genere ......... ma dico io si puo ?

  15. #15
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    Citazione Evicaro
    MA CHE SCHIFO !!! è ANTIESTETICA COME UNA ***** una scheda del genere ......... ma dico io si puo ?
    x me contano + le prestazioni ke l'estetica
    mica mentre gioki ti metti a vedere la skeda video
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •