Fsb
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Fsb

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675

    Fsb

    Qual'è un FSB giusto per un pentium 4???
    Mi spiegate un pò come funziona e a cosa serve?

  2. #2
    Bannato L'avatar di The_Nameless_One
    Registrato il
    05-04
    Località
    S.Siro
    Messaggi
    1.527
    spiegati meglio plz.... poi tu intendi l' fsb ( quello quad pumped ) o il bus (quello x molti)?

  3. #3
    david90
    Ospite
    Citazione [Radeon]
    Qual'è un FSB giusto per un pentium 4???
    Mi spiegate un pò come funziona e a cosa serve?
    io ti posso dire quello che so.
    sui P4 il fsb è sempre quad pumped (cioè la frequenza è moltiplicata per 4).I p4 possono avere il FSB di 400 mhz (i modelli + vecchi) oppure di 533 mhz (come il mio ) o infine di 800 mhz e anke 1000 e qualcosa mhz (sui modelli di punta come l'Extreme Edition).
    correggetemi se ho sbagliato qualcosa

  4. #4
    Utente L'avatar di EssE
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    20
    non vorrei dire casotronerie ma il fsb non è mica quella frequenza su cui si "basano" poi tutte le altre frequenze (cpu,sv)?
    cioè, cambiando il fsb cambiano tutte le altr freq.

  5. #5
    Bannato L'avatar di unrealman
    Registrato il
    12-03
    Località
    parma
    Messaggi
    4.757


    cosa stai dicendo ?

    spiegati emglio

  6. #6
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Citazione david90
    io ti posso dire quello che so.
    sui P4 il fsb è sempre quad pumped (cioè la frequenza è moltiplicata per 4).I p4 possono avere il FSB di 400 mhz (i modelli + vecchi) oppure di 533 mhz (come il mio ) o infine di 800 mhz e anke 1000 e qualcosa mhz (sui modelli di punta come l'Extreme Edition).
    correggetemi se ho sbagliato qualcosa
    io invece nn ho capito una cosa sull'oc della cpu...se la mia scheda madre 'supporta' il fsb a 533mhz, alzando il bus chesso a 166mhz (x4=666mhz) per overclokkare la cpu, cambia qualcosa? cioè la scheda madre questi 666 mhz li supporta lo stesso?
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  7. #7
    Bannato L'avatar di The_Nameless_One
    Registrato il
    05-04
    Località
    S.Siro
    Messaggi
    1.527
    si...li suopporta lo stesso...

  8. #8
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Citazione vegeth85
    io invece nn ho capito una cosa sull'oc della cpu...se la mia scheda madre 'supporta' il fsb a 533mhz, alzando il bus chesso a 166mhz (x4=666mhz) per overclokkare la cpu, cambia qualcosa? cioè la scheda madre questi 666 mhz li supporta lo stesso?

    se il tuo fsb è 533, siccome è quad pumped, quello reale è 133 (133*4).........il mio è 800=200*4..........per occare la cpu alzi l'fsb, portandolo ad esempio a 215......essendo il mio moltiplicatore 15 (200*15=3000), moltiplicandolo per il nuovo fsb (215*15=3225) hai occato la cpu.....ma c'è un problema.......le ram, che devono essere in sincrono con l'fsb.......se il mio fsb è 200, anche la freq della ram è 200 però essendo ddr diventa 400.......ma avendo occato a 215 la ram lavora a 215*2=430......se è una di marca ram mantiene l'oc, altrimenti crasha il sistema.........

  9. #9
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Citazione Nectas
    se il tuo fsb è 533, siccome è quad pumped, quello reale è 133 (133*4).........il mio è 800=200*4..........per occare la cpu alzi l'fsb, portandolo ad esempio a 215......essendo il mio moltiplicatore 15 (200*15=3000), moltiplicandolo per il nuovo fsb (215*15=3225) hai occato la cpu.....ma c'è un problema.......le ram, che devono essere in sincrono con l'fsb.......se il mio fsb è 200, anche la freq della ram è 200 però essendo ddr diventa 400.......ma avendo occato a 215 la ram lavora a 215*2=430......se è una di marca ram mantiene l'oc, altrimenti crasha il sistema.........
    le mie ram sono a pc2700 a 333mhz (166x2), perciò se setto il bus a 166mhz dovrebbe andare? ...18x166 mhz =3ghz (credo), è troppo spinto come overclock (considerando che parte da 2.4ghz) o basta un buon sistema di dissipazione?
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  10. #10
    Utente L'avatar di Castron
    Registrato il
    09-04
    Località
    Gorica
    Messaggi
    1.721
    Citazione vegeth85
    le mie ram sono a pc2700 a 333mhz (166x2), perciò se setto il bus a 166mhz dovrebbe andare? ...18x166 mhz =3ghz (credo), è troppo spinto come overclock (considerando che parte da 2.4ghz) o basta un buon sistema di dissipazione?
    Devi provare. Alcuni sistemi lo terrebbero senza problemi, altri no. XD il mio P4 Nothwood (133*20= 2.66) i 3 Ghz non li tiene e ho problemi con winzozz. A 2.9 ci sta senza problemi (145*20).
    My PC-->

    • CPU: Intel Core 2 E8500 @ 4Ghz
    • MOBO: Asus Rampage Formula X48
    • VGA: Palit GTX 460
    • RAM: OCZ Reaper PC2-8500 1066Mhz
    • HD: 3x Barracuda 7200.11 500Gb
    • PSU: Corsair TX 750W

  11. #11
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    bisognerebbe farlo un po alla volta, e non subito a 166, ma credo di aver capito che il tuo bios ti da valori preimpostati.............prova, male che vada il pc crasha, in questo caso appena accendi entra nel bios e resetta, oppure resetta col jumper sulla scheda madre.......cmq è consigliabile un buon sistema di dissipazione, soprattutto per la cpu.........

  12. #12
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    sul manuale della mia scheda madre dà come frequenze 'alternative' 141, 145 e 166...se la metto a 145 poi arrivo a 2.61 ghz, che nn è un granchè, se parto da 2.4 ghz ...nn si può impostare, chessò, a 155 o giù di lì, il bus?
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  13. #13
    Bannato L'avatar di The_Nameless_One
    Registrato il
    05-04
    Località
    S.Siro
    Messaggi
    1.527
    ma in teoria si dovrebbe poter impostare manualmente a passi di almeno 2 Mhz...
    cmq il problema è la frequenza di bus in se solo quando è mooolto spinta...l' unica cosa di cui devi tener conto è che le ram ti reggano...perchè salgono anche loro assieme al bus a meno che non le fixi...e devi fixare agp/pci....

  14. #14
    Utente L'avatar di Castron
    Registrato il
    09-04
    Località
    Gorica
    Messaggi
    1.721
    Citazione vegeth85
    sul manuale della mia scheda madre dà come frequenze 'alternative' 141, 145 e 166...se la metto a 145 poi arrivo a 2.61 ghz, che nn è un granchè, se parto da 2.4 ghz ...nn si può impostare, chessò, a 155 o giù di lì, il bus?
    Posta una foto. Cmq IMHO potresti arrivare a 150 di FSB, non di più.
    My PC-->

    • CPU: Intel Core 2 E8500 @ 4Ghz
    • MOBO: Asus Rampage Formula X48
    • VGA: Palit GTX 460
    • RAM: OCZ Reaper PC2-8500 1066Mhz
    • HD: 3x Barracuda 7200.11 500Gb
    • PSU: Corsair TX 750W

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •