E se volessi un server?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: E se volessi un server?

Cambio titolo
  1. #1
    only tears, if you regret L'avatar di Miky 88
    Registrato il
    11-03
    Località
    posto e momento sbagliati
    Messaggi
    170

    E se volessi un server?

    è solo per curiosità, ma mi sono domandato alcune volte come è possibile creare un server (l'architettura, la connessione, la gestione dei domini e del dns), qualcuno mi sa dare delle info?
    despite desire
    goes the life
    throw your dice
    you'll may realize...

  2. #2
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Un server è un PC normalissimo, anzi, nonl i serve nemmeno tanta potenza ma penso più che altro deve avere buone RAM e processore per gestire appunto la rete. In genere si usa il sistema operativo Windows 2003 Small Business Server o per chi lo sa usare il Linux. Il server ha un paio di funzioni delle quali io ne conosco poche, anche se lavoro in un negozio che è tutto in rete! Penso che le fondamentali siano la navigazione, tutti i PC della rete navigano attraverso il server che quindi fa da Gateway e può anche fare da DNS (oppure puoi mettere come DNS 85.37.17.14 che è quello con cui si connette il mio PC) e sul web comparirà solo l'IP del server. Puoi anche fare un server e tenerlo smepre in funzione come server di gioco per il tuo clan.

    Che ti posso dire per l'architettura? Il server si connette direttamente alla linea telefonica e attraverso una scheda di rete, questa la colleghi ad un semplice router se hai pochi PC o un patch pannel se è una rete più grande. Da questi vanno ai PC.

    I domini nonl i ho capiti nemmeno io! Mi dicono spesso di mettere macchine dentro e fuori dai domini ma non capisco ancora cosa succede... Da quello che ho capito in un dominio può entrare con un tuo profilo in un qualsiadsi PC della rete visto che l'utente è generato dal server...

    Se vuoi sapere altro dimmi che se riesco te lo spiego...

    Ah già, e in una LAN il trasferimento di dati è molto più veloce.


  3. #3
    only tears, if you regret L'avatar di Miky 88
    Registrato il
    11-03
    Località
    posto e momento sbagliati
    Messaggi
    170
    il mio interesse è fuori dall'ambito della lan, vorrei proprio sapere ad esempio come hostare un sito, che sia rintracciabile tramite un domino... (www.coppalaeccia.colflit)
    despite desire
    goes the life
    throw your dice
    you'll may realize...

  4. #4
    Lord-max
    Ospite
    Citazione Miky 88
    il mio interesse è fuori dall'ambito della lan, vorrei proprio sapere ad esempio come hostare un sito, che sia rintracciabile tramite un domino... (www.coppalaeccia.colflit)
    ll link non funziona
    C'è una mia collega che potrebbe darti delle dritte sui server, è una vera esperta! Per stampare un documento infatti non usa mai un terminale dell'ufficio, ma va sempre sul server, sennò "non esce la stampata".
    Idem quando si deve connettere a internet, solo che quando si disconnette è capacissima di buttare giù tutta la rete! EWWIVA GLI GNUBBI!!!

    Cia' e arrivederci a tutti

  5. #5
    Moderatore segreto °-° L'avatar di eddy gordo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4.810
    dipende dalla grandezza del sito (cioè quanto è frequentato, se è qualcosa di importante, ecc..)

    non vai a spendere milioni per un ibm blade dual xeon per un sito di 3 pagine eh
    Ed\\

    Moderazione in
    rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  6. #6
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Allora il tuo pc necessita di un webserver

    Il più usato è apache e lo trovi già configurato assieme al mysql e php nel pacchetto easyphp g(iuto da poco alla versione 1.8).
    Di quest'ultima versione è stato tolto per default la risoluzione di richeste provenienti da retie pubbliche come internet. Se leggi le note, ti viene detto cosa andare a modificare (se non ce la fai chiedi qui).

    Poi ti serve un servizio di no-ip. Infatti nella lan il tuo pc è identificato da un nome se hai configurato un DNS ma su internet sei raggiungibile solo se nella barra degli indirizzi metti l'indirizzo ip del tuo pc.
    Per avere (gratuitamente) un nome, usa il servizio offerto da no-ip.org
    Ultima modifica di pentothal; 24-07-2005 alle 18:51:57

  7. #7
    only tears, if you regret L'avatar di Miky 88
    Registrato il
    11-03
    Località
    posto e momento sbagliati
    Messaggi
    170
    grazie pentothal, ma easyphp è gratuito?
    despite desire
    goes the life
    throw your dice
    you'll may realize...

  8. #8
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Miky 88
    grazie pentothal, ma easyphp è gratuito?
    Certo, php, mysql e apache son tutta roba gratuita

  9. #9
    only tears, if you regret L'avatar di Miky 88
    Registrato il
    11-03
    Località
    posto e momento sbagliati
    Messaggi
    170
    grazie di tutto, ora mi metto sotto con easyphp e magari riesco a fare qualcosina, visto ke mi è venuta curiosità....

    cmq per protezioni da minacce esterne cosa mi consigli? (scusa se continuo, ma sembri ferrato riguardo all'argomento, e allora ne approfitto...)

  10. #10
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Miky 88
    grazie di tutto, ora mi metto sotto con easyphp e magari riesco a fare qualcosina, visto ke mi è venuta curiosità....

    cmq per protezioni da minacce esterne cosa mi consigli? (scusa se continuo, ma sembri ferrato riguardo all'argomento, e allora ne approfitto...)
    Ma hai intenzione di tenere attaccato il webserver 24 ore su 24? Se cosi' fosse sarebbe un po' rischioso anche con un buon firewall software. Per cose così "persistenti" serve qualche precauzione in più (spesso di tipo "fisico") e tali precauzioni spesso non sono molto economiche... per questo la gente invece del fai da te preferisce usare servizi di hosting (anche quelli gratuiti) fatti da aziende specializzate... usare un webserver personale servirebbe in primis a testare i propri lavori come siti web e test sui database, oppure per condividere temporaneamente risorse con qualcuso...
    Ultima modifica di pentothal; 24-07-2005 alle 20:04:12

  11. #11
    Comunque AppServer rulla di più di EasyPHP
    We contemplate oblivion as we resonate our dissonance
    In godless random interpretation
    The universe still expands, mankind still can't understand
    How to define you,
    So hide your face
    And watch us exterminate ourselves over you
    Welcome to the end my friend, the sky has opened

  12. #12
    only tears, if you regret L'avatar di Miky 88
    Registrato il
    11-03
    Località
    posto e momento sbagliati
    Messaggi
    170
    beh, io ho un firewall fisico, oltre a zone alarm

  13. #13
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Miky 88
    beh, io ho un firewall fisico, oltre a zone alarm
    Beh, fidati se lo fai per tenerlo su' 24 su 24 rischieresti un bel po'.

  14. #14
    violentissimo L'avatar di ABCcletta
    Registrato il
    10-02
    Località
    In un buco di culo
    Messaggi
    7.169
    Citazione pentothal
    Beh, fidati se lo fai per tenerlo su' 24 su 24 rischieresti un bel po'.
    Vabeh, dipende anche dai dati sensibili. Se è un sito amatoriale che gli frega


    PS: "pensiero" è molto bello, complimenti.

  15. #15
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione ABCcletta
    Vabeh, dipende anche dai dati sensibili. Se è un sito amatoriale che gli frega
    Giusto, ma da quel che ho capito lui vuole usare lo spesso pc sia per fare da serer 24 ore su 24 che per tenerci tutta la sua roba...
    PS: "pensiero" è molto bello, complimenti.
    Thanks! ^^

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •