#166
27-08-05 21:09
il mio metro di paragone nel death è Gene Hoglan...allucinante! lo preferisco a Christy!
Cello, Acceleration sta in vetrina al negozio dove vado...magari chiedo se me lo fa ascoltare un po'![]()
![]()
jindua ![]()
#168
28-08-05 13:52
Io ripropongo 2 gruppi fusion degli anni 70: i Weather Report di Joe Zawinul -Wayne Shorter - Peter Erskine - Jaco Pastorius(tastiere-sax-batteria-basso fretless) e i Return to Forever di Chick Corea - Al DiMeola - Stanley Clarke - Il batterista non lo ricordo...(Tastiere-chitarra-basso-batteria)...Slash999
secondo me sono i dream theater... sn dei mostri... tra mike portnoy un batterista eccezionale.. uno dei migliori in circolazione..e john petrucci mago della chitarra..![]()
poi anke LaBrie,Moore e Myung nn sn male(voce - keyboards -basso)...
voi ke ne pensate?? ditemi la vostra...
Soprattutto segnalo DiMeola alla chitarra, Erskine alla batteria, Clarke ed ovviamente Pastorius al basso.
![]()
HiigaraII ![]()
#169
28-08-05 19:31
Beh, su questo non sono proprio daccordo con te...prendi il su citato Marcell Dissantos e mettilo in un gruppo Death metal e vedi quello che ne viene fuori... gli Atheist appunto. Stesso discorso per Sean Reinart che ha suonato nei Death, Sean Malone e Tony Choy: bassisti di scuola Jazz, trapiantati in gruppi Death metal...Svishmell
Non ricominciamo con la boiata dei batteristi jazz per favore.
I batteristi jazz fanno ALTRE COSE. Mettine uno al posto di Martin Lopez negli Opeth, e vedrai che fuori dal loro contesto sono parecchio ridimensionati, come la maggior parte dei musicisti del resto.
[...]
No, figurati, non mi voglio accanire contro nessuno...non ho mica parlato solo di Portnoy e di batteristi...No?Svishmell
Oh ma vuoi parlare di batteristi oppure dare contro a Michele? XD
Beh, con questo mi pare che dai forza al mio discorso...CUT
[...]senza citare il fatto che molti musicisti metal vengono da scuole tecniche jazz e fusion.
Le virgolette sono messe li apposta ad indicare il tono un po' sarcastico...CUT
Secondo te un "qualsiasi" batterista jazz è di gran lunga superiore a Portnoy? Mi sembra un azzardo decisamente irrealistico
Tony Laureano è un fuori classe, ormai è onnipresente ed è sempre più richiesto come session, in pieno stile DiGiorgio o Hellhammer...CUT
Comunque: secondo me, sinceramente, nel metal, parlando di tecnica pura e semplice, ci sono batteristi death che sono un pelino sopra tutti gli altri: parlo di gente tipo Tony Laureano e Derek Roddy.
![]()
Werewolf ![]()
#170
28-08-05 19:37
Penso che la tecnica sia un parametro relativo: alcuni gruppi la sfoggiano con risultati spesso altalenanti (Dream Theater), altri preferiscono nasconderla perché il loro stile ben consolidato non permette deviazioni di sorta (Motorhead), altri ancora non hanno nessuna tecnica ma riescono a creare capolavori di una bellezza unica (Bathory).
Cello #171
28-08-05 19:39
Pienamente d'accordo, la tecnica non è assolutamente fondamentale alla buona riuscita di un'opera musicale.Werewolf
Penso che la tecnica sia un parametro relativo: alcuni gruppi la sfoggiano con risultati spesso altalenanti (Dream Theater), altri preferiscono nasconderla perché il loro stile ben consolidato non permette deviazioni di sorta (Motorhead), altri ancora non hanno nessuna tecnica ma riescono a creare capolavori di una bellezza unica (Bathory).
![]()
M@rco ![]()
#172
28-08-05 22:24
Laureano, insisito, è un alieno.CUT
Comunque: secondo me, sinceramente, nel metal, parlando di tecnica pura e semplice, ci sono batteristi death che sono un pelino sopra tutti gli altri: parlo di gente tipo Tony Laureano e Derek Roddy.
gene Hoglan è preciso fino al millessimo, laureano a volte commette leggere imprecisioni, ma fa cose incredibili...
Sono i miei due batteristi preferiti...
![]()
HiigaraII ![]()
#173
29-08-05 18:30
Questo è vero. A volte la ceca ignoranza e la cpacità di sintesi rendono più dei virtuosismi ricercati...ma alla fine si tratta comunque di una questione di gusti e di quello che l'ascoltatore cerca nella musica.Cello
Pienamente d'accordo, la tecnica non è assolutamente fondamentale alla buona riuscita di un'opera musicale.
![]()
ABCcletta ![]()
#174
30-08-05 02:09
Quoto innanzitutto tutta la gente citata da Jindua. Tra le righe mi è capitato di leggere della presunta capacità dei musicisti di derivazione jazz. Concordo sul fatto che i musicisti che hanno un forte background jazz/fusion (a mio avviso il genere più complesso di sempre) siano i più tecnici in assoluto. Ritengo il jazz un genere che non può prescindere dalle capacità tecniche, stilisticamente innarivabile, un traguardo per pochi. Tra i nomi non alla ribalta ce ne sarebbero centinaia da citare che potrebbero far impallidire qualsiasi presunto tecnicista più famoso.
La scuola jazz ha prodotto quelli che ritengo tra gli strumentisti più tecnici in assoluto, cioè Sean Reinert e Shawn Malone, guarda caso la sezione ritmica dei Cynic. I nomi che sento di citare sono questi.
Per quanto riguarda le band faccio un piccolo elenco:
- Atheist
- The Dillinger Escape Plan
- Neglected Fields
- Cynic
- Nile
- Meshuggah
- Cephalic Carnage
- King Crimson (perchè Fripp è un mostro)
Sarebbe doveroso citare qualche band della caratura del Pat Metheny Trio, ma se il Jindua legge il post ci penserà lui a farlo dato che possiede le conoscenze adatte![]()
![]()
jindua ![]()
#177
30-08-05 12:35
Finalmente uno che di musica ne capisce!!!ABCcletta
Quoto innanzitutto tutta la gente citata da Jindua. Tra le righe mi è capitato di leggere della presunta capacità dei musicisti di derivazione jazz. Concordo sul fatto che i musicisti che hanno un forte background jazz/fusion (a mio avviso il genere più complesso di sempre) siano i più tecnici in assoluto. Ritengo il jazz un genere che non può prescindere dalle capacità tecniche, stilisticamente innarivabile, un traguardo per pochi. Tra i nomi non alla ribalta ce ne sarebbero centinaia da citare che potrebbero far impallidire qualsiasi presunto tecnicista più famoso.![]()
Cmq io mi baso sulle mie conoscenze, e per me i 2 gruppi + tecnici sono stati quei 2: i Weather Report e i Return to Forever...!
Direi: quando Pastorius lasciò i Weather Report(ed iniziò la sua lenta ma inesorabile caduta nel mondo della droga, non essendo più sotto l'egida di big Joe Zawinul) si mise in contatto con un sacco di gente, tra cui Clapton, Bireli Lagrene(un altro mostro), e non ultimo Metheny. Con lui fonda i Word Of Mouth. Band di breve durata ma che spaccava di brutto!!!
Sarebbe doveroso citare qualche band della caratura del Pat Metheny Trio, ma se il Jindua legge il post ci penserà lui a farlo dato che possiede le conoscenze adatte![]()
Cmq in "word of mouth", il 1 album, Jaco collabora con:
Don Alias, Jack DeJohnette, Peter Clark Erskine, Herbert Jeffrey Hancock, Paul Hornmuller, Othello Molineaux, Robert Thomas Jr., Leroy Williams, David Bargeron, Roger Bobo, John Clark, David Duke, Bobby Findley, Chuck Findley, Peter Gordon, Tommy Johnson, William Lane, Charles Loper, Waren Luening, Lew McCreary, Jim Pugh, William Reichenbach, Jeff Reynolds, David Taylor, Brad Warnaar, Snooky Young, Michael Brecker, David Breidenthal, Robert Cowart, Howard Johnson, Hubert Laws, Lorin Levee, Tom Scott, Wayne Shorter, Toots Thielemans, James Walker, David Weiss, George Young, Jim Gilstrap, John Lehman, Edie Lehmann, Myrna Matthews, Marti McCall, Petsye Powell, Alfie Silas, Zedric Turnbough, others
ok???![]()
![]()
jindua ![]()
#178
30-08-05 12:37
Loro musicalmente sono i migliori in italia, ma tecnicamente in italia ce ne sono di gran meglio. Mi spiego: Rocco è un buon "tastiere", manovale da tastiera... Faso? Un ottimo bassista, ma tecnicamente anche solo Saturnino gliele da ma tante. C'era Feyez, grandissimo saxofonista, ma purtroppo è morto...murray
nessuno ricorda la tecnica di elio e le storie tese..
abbiamo un gruppo molto tecnico qui in italia e tutti lo dimenticano????
Cmq musicalmente in italia sono insuperabili, tecnicamente presi uno ad uno non mi sembrano dei mostri!
![]()
cerberus ![]()
#179
30-08-05 12:44
Non sò se sono i più tecnici in assoluto ma attualmente ( approfittando dell'unico mese di sosta universitaria) ho studiato, in collaborazione con un mio amico smanettone. qualche brano dei Cacophony...
Bhe... se c'è di peggio ditemelo perchè nel caso appendo la chitarra al chiodo per manifesta incapacità.
![]()
jindua ![]()
#180
30-08-05 13:01
ti consiglio di ascoltare Teen Town suonata da Pastorius, Borocz e Lagrene(è lui il chitarrista). Bene, inizia con 4 minuti di cadenza sulla scala di mi minore fatta di arpeggi e progressioni fatte ad una velocità mostruosa...!cerberus
Non sò se sono i più tecnici in assoluto ma attualmente ( approfittando dell'unico mese di sosta universitaria) ho studiato, in collaborazione con un mio amico smanettone. qualche brano dei Cacophony...
Bhe... se c'è di peggio ditemelo perchè nel caso appendo la chitarra al chiodo per manifesta incapacità.