I Media come strumento di riflessione e pensiero.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: I Media come strumento di riflessione e pensiero.

Cambio titolo
  1. #1
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150

    I Media come strumento di riflessione e pensiero.

    Di solito quando si usufruisce dei Media, si tiene spento il cervello. è raro trovare qualcosa che ti spinga a riflettere, qualsiasi sia il tipo di riflessione che propone, e ad approfondire da solo l'argomento. Alle volte pero' da questo ingrabugliato sistema basato sulla pubblicità esce fuori qualcosa di realmente interessante.
    Capita, alla fine di un libro, ma anche di un film e per fortuna alle volte anche di un manga o un videogame, di sentire che non è stato solo un attimo di puro intrattenimento ma che c'è qualcosa di piu. un messaggio, un significato, un argomento di discussione che viene affrontato ed esaminato.
    Nei film, esempi interessanti sono secondo me Matrix e arancia meccanica.
    Matrix, sebbene sia un film divenuto famoso grazie agli effetti speciali e alla trama ingarbugliata, tira fuori spunti di riflessione come l'importanza di trovare se stessi, imparare a usufruire della libertà e pensare con la propria testa.
    Araancia meccanica, che viene ricordato come un film che fece scandalo e che ha una colonna sonora particolare, parla in realtà dell'importanza della possibilità di fare da soli le proprie scelte, anche quando sono sbagliate, perchè è questa peculiarità che ci rende diversi dagli altri animali, in qualche modo umani.
    Cito per l'occasione Metal Gear Solid 2, che eamina a fondo il significato non solo della libertà ma anche della percezione che possiamo avere della realtà, e lascia aperta la domanda se sia meglio essere consapevoli.
    Tra gli Anime uno che mi ha colpito è stato evangelion, nella criticatissima puntata finale.Nonostante possa essere forzata e poco attinente al resto della serie.
    E cosi' via.
    In questo topic vorrei raccogliere le vostre esperienze in questo campo, le volstre impressioni e raccogliere gli spunti di riflessione che avete deciso di approfondire attraverso un'opera di qualsiasi tipo.
    Insomma non limitatevi a dire cosa vi ha fatto riflettere, ma anche a quali conclusioni siete arrivati.
    A voi
    Ultima modifica di D@rK-SePHiRoTH-; 24-08-2005 alle 12:25:36
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

  2. #2
    The show must go on L'avatar di The king of the mountain
    Registrato il
    07-05
    Località
    Bresä Età:17
    Messaggi
    2.660
    Citazione D@rK-SePHiRoTH-
    Di solito quando si usufruisce dei Media, si tiene spento il cervello. è raro trovare qualcosa che ti spinga a riflettere, qualsiasi sia il tipo di riflessione che propone, e ad approfondire da solo l'argomento. Alle volte pero' da questo ingrabugliato sistema basato sulla pubblicità esce fuori qualcosa di realmente interessante.
    Capita, alla fine di un libro, ma anche di un film e per fortuna alle volte anche di un manga o un videogame, di sentire che non è stato solo un attimo di puro intrattenimento ma che c'è qualcosa di piu. un messaggio, un significato, un argomento di discussione che viene affrontato ed esaminato.
    Nei film, esempi interessanti sono secondo me Matrix e arancia meccanica.
    Matrix, sebbene sia un film divenuto famoso grazie agli effetti speciali e alla trama ingarbugliata, tira fuori spunti di riflessione come l'importanza di trovare se stessi, imparare a usufruire della libertà e pensare con la propria testa.
    Araancia meccanica, che viene ricordato come un film che fece scandalo e che ha una colonna sonora particolare, parla in realtà dell'importanza della possibilità di fare da soli le proprie scelte, anche quando sono sbagliate, perchè è questa peculiarità che ci rende diversi dagli altri animali, in qualche modo umani.
    Cito per l'occasione Metal Gear Solid 2, che eamina a fondo il significato non solo della libertà ma anche della percezione che possiamo avere della realtà, e lascia aperta la domanda se sia meglio essere consapevoli.
    Tra gli Anime uno che mi ha colpito è stato evangelion, nella criticatissima puntata finale.Nonostante possa essere forzata e poco attinente al resto della serie.
    E cosi' via.
    In questo topic vorrei raccogliere le vostre esperienze in questo campo, le volstre impressioni e raccogliere gli spunti di riflessione che avete deciso di approfondire attraverso un'opera di qualsiasi tipo.
    A voi
    ne dico una anche se però non l'ho fatto di mia spontanea volontà di rifletterci su questo film...
    comunque dico "alla ricerca di nemo"perchè ti fa riflettere sull'amore dei genitori, sulla fiducia negli altri e tante altre cose... però in effetti la maggior parte dei cartoni-film della disney hanno qualche spunto di riflessione...

  3. #3
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Quasi ogni cosa ha un significato più profondo e interessante, film che possono sembrave privi di spunto spesso hanno invece tematiche profonde, ne è un ottimo esempio quello citato da kingofthemountain...
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  4. #4
    confratello della Loggia L'avatar di M@rco
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    20.066
    Sperando di aver capito bene il thread...
    Mi ha fatto molto pensare un film di cui non ricordo il nome (interpretato da robie williams, come cappero si scrive, quello di patch adams [oh con i nomi son negato]...)
    in sui un presunto professore in un libro spiegava come determinare l'importanza di una poesia secondo un grafico cartesiano con innovazione sulle ascisse e importanza storia sulle ordinate (o qualcosa di simile), e una volta fatto leggere questo agli allievi williams faceva strapare agli stessi le pagine corrispondenti...
    Open wide
    and eat the worms of the enemy
    We are the enemies of reality
    in a world that's unforgiving

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •