okkigrigi
è proprio questo il punto, il rivenditore non è un missionario che deve convertire la clientela facendo pubblicità a nintendo .. non è quello il suo compito.
la sua missione è quella di chiudere il bilancio in attivo, quindi vendere la piattaforma che ha più scelta, quella con l'offerta + ampia, per avere anche maggiori introiti .. e il gamecube può solo garantire un'elevata qualità, ma un'offerta scarsa numericamente ..
e un bel gioco, per quanto bello che sia, lo vendi una sola volta

Un venditore deve si chiudere il bilancio in attivo ma se ci tiene a rimanere in piedi in futuro deve anche intuire e soddisfare le necessità del cliente.
Io non venderei mai un GC a uno patito di giochi di guida ma non dirotterei mai uno in cerca di giochi particolari su Xbox,gli consiglierei il GC.
Penso che il bilancio rimarrebbe attivo e mi garantirei un'utenza variegata e affezionata.
Conosco invece vari venditori (uno in particolare) che hanno una sola bandiera e si fanno condizionare nelle vendite da questa bandiera,un po' per gusti personali un po' perchè ci sono vari premi e sconti se spingi un prodotto rispèetto ad un altro.
Il risultato è che io non ci metto più piede e come me fanno tutti quelli che amano il GC e Nintendo.
Ci siamo organizzati e compriamo on line in gruppo.
Questo venditore non mi sembra molto furbo specialmente se si considera che ora i centri commerciali gli stanno erodendo l'utenza casual.
In ogni caso se uno viene per comprare un rubinetto non posso vendergli unn frigorifero...magari ci riesco pure ma perdo il cliente.