Destino degli Eterni
In parte le due versioni sono prese in giro...ma in parte...vogliono accontentare l'hardocre che SICURAMENTE prenderà la versione "base",però la gente che non vorrà spendere un patrimonio,prenderà il Core System...e comunque dubito che molta gente abbia imparato il VERO utilizzo dell'HD...la maggior parte della gente pensa che serva solo come "memory card",dunque...
Qui si gioca con il significato delle parole, e devo ammettere che X360 è un ottimo giocoliere, un vero sofista! Vedo che qualche azienda che si interessa di filosofia c'è, ed è proprio Microsoft in ambito Console.
Chiama Avanzata la versione accessoriata e "Ridotta" la non accessoriata, la quale è presentata come base tramite il prezzo di lancio del sistema. Mi raccomando, la base è l'Avanzata: da essa viene tolta qualcosa e otteniamo la Ridotta, che è a sua volta base. E' sofismo rasente la purezza.
La gente che non vorrà spendere un patrimonio, oltre alla X360 CS, prenderà lo stesso una memory card, a meno che non sia inclusa nella confezione. Non mi risulta sia così, in caso contrario correggetemi.

Allora, ecco che il "risparmiatore" deve spendere 39.99 € e arriva alla cifra di 340€. A quel punto si rende conto che, con 50 euro in più (un altra memory card con plus di dieci euro, che in futuro potrebbe dover comprare), avrebbe molte più possibilità di utilizzo.
Avere l'HD sarà, se non indispensabile, estremamente utile per utilizzare tutti i servizi offerti da X360 e dai titoli stessi.
Ad ogni modo, tornano in topic. Le due versioni sono "una presa in giro" molto blanda: agli occhi del pubblico non appare come uno spettacolo di giocolieri, ma come una intelligente e gentile attenzione a chi vuole spendere meno. Al contrario, fornire un lettore che in breve sia incapace di sostenere lo sviluppo dimensionale dei software avrebbe poche soluzioni: cambiare lettore a pagamento, o limitare le potenzialità dei titoli, o sostituire gratuitamente il lettore (al limite della realtà). Nel secondo caso, si scatenerebbe la risata, o l'indignazione, dei giocatori informati. Nel primo, si scatenerebbe la reazione irata di tutti i giocatori, informati e non. Nel terzo, le perdite di guadagno sarebbero abnormi e qualunque gamer scoppierebbe a ridere pensando ad un business milionario gestito in tale maniera. Dubito che Microsoft sia così stupida da mettersi in una posizione che comporta obbligatoriamente una perdita di:
1) immagine al grande e al piccolo pubblico
2) immagine grave al pubblico informato
3) immagine al pubblico informato, con riscontro positivo sulla massa. Immaginatevi lo speaker al telegiornale: "Dopo qualche tempo dall'uscita di X360, la nuova console per videogiochi, le potenzialità della macchina si sono rivelate talmente alte che, per poterle sfruttare appieno, un semplice DVD non basta. Microsoft ha quindi deciso di sostituire gratuitamente tutti i lettori con sistemi dotati di supporto più capiente, cosicchè il pubblico possa in futuro godere di titoli al limite dell'esperienza di gioco, che la console è in grado di dare". Questo vantaggio sarebbe annullato facilmente dalla perdita di guadagno dovuta alla sostituzione gratuita.
Insomma, in qualunque caso Microsoft otterrebbe come unico risultato il tipico "tirarsi la zappa sui piedi". Dubito fortemente di un simile avvenimento.