Dubbi su Ubuntu
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Dubbi su Ubuntu

Cambio titolo
  1. #1
    QWERTY
    Ospite

    Lampadina Dubbi su Ubuntu

    Ola!!!!!!!!!! Ho installato da poco Ubuntu....e come prima cosa mi interessava trasferire i documenti windowsiani che sono nell'HDa nell disco fisso HDb tutto dedicato al caro linux..... ho cercato di aprire l'HDa, provando nella cartella DEV, ma l'icona è una x, e immagino sia necessario essere il superutente......
    1) é possibile loggarsi direttamente come root, senza passare per il terminal, e spostare ,senza riga di comando tutti i doc?????
    2) durante l'installazione mi ha chiesto di inserire nome utente e pass per l'utente non privilegiato....andando in Utenti e gruppi ho visto che esiste l'utente root, ed ha già una pass predefinita...che io non ho scelto......perchè????
    E perchè se seleziono mostra tuuti utenti, compaiono anche utenti che hanno a che fare col floppy, ed altre cartelle???? Sono questi utenti veri?????
    Cosa cambia fra utente e gruppo????

    Troppe domande...non credete?????

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    E' possibile loggarsi direttamente come root, ma non te lo consiglio, essere utente normale impedisce a te e ad i programmi che utilizzi di danneggiare il sistema; e non t'impedisce di leggere le partizioni, semplicemente non vanno "aperte" ma "montate", ossia il loro contenuto va associato ad una cartella.
    Se la tua partizione di Windows è in NTFS non puoi scriverci (quindi non puoi cancellare dati) senza smanettare.
    Se il tuo Primary Master contiene solo una partizione NTFS, puoi impostarne il montaggio automatico (con i permessi di lettura ed esecuzione per tutti gli utenti) all'avvio aggiungendo la seguente riga al file /etc/fstab:
    /dev/hda1 /mnt/chiamalacometipare ntfs ro,user,umask=222 0 0
    Troverai così (dall'avvio successivo) il contenuto del disco di windows nella cartella /mnt/chiamalacometipare da te precedentemente creata.

    I permessi che si hanno su qualsiasi file sono gestiti separatamente per il proprietario, il gruppo di appartenenza e tutti gli altri utenti.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    12-04
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    570
    che ubuntu hai installato??? io la 5.04 e ho un mucchio di problemi con gli mp3 e ho chiesto help in un altra discussione ma non ho avuto notizie.
    Per risolvere il problema dell'utente di root che avevo anche io, ho fatto riferimento qui http://www.ubuntuitalia.org/ e ho sbloccato la situazione (almeno in quello)

  4. #4
    Utente L'avatar di MrMush
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.709
    esiste il modo per spostare i file protetti anche dall'interfaccia, mi pare che ci si debba loggare come root dal terminale e sempre dal terminale digitare "nautilus" (senza le virgolette)
    In questo modo potrai compiere operazioni sui file in modalità grafica avendo però i privilegi di root.
    Non mi ricordo dove l'ho letto ma l'ho fatto una volta e ha funzionato.

    Per la seconda domanda:
    L'account root è di default disabilitato in ubuntu perchè tutto quello che fai da root puoi farlo anche da utente normale digitando "sudo" prima dei comandi da terminale.
    Se però ti trovi in situazioni in cui devi digitare tanti comandi di seguito e non ti va di stare sempre a scrivere sudo puoi attivare l'account root e passare così alla modalità superutente.
    Per attivare l'account root fai così

    digita "sudo passwd root"

    metti la tua password da utente
    inserisci la password che scegli per root
    confermi la password per root

    e d'ora in poi potrai loggarti con root ogni volta che vorrai...

  5. #5
    Linux User L'avatar di Silversnake
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2.608
    io con la 5.10 ho risolto i problemi audio(parlo nel mio vecchio pc)

  6. #6
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione QWERTY
    1) é possibile loggarsi direttamente come root, senza passare per il terminal, e spostare ,senza riga di comando tutti i doc?????
    Si, anche se non da subito. Ma cio' e' profondamente stupido e concettualmente sbagliato. Sempre meglio loggarsi come utente e poi "rootare" da console

    2) durante l'installazione mi ha chiesto di inserire nome utente e pass per l'utente non privilegiato....andando in Utenti e gruppi ho visto che esiste l'utente root, ed ha già una pass predefinita...che io non ho scelto......perchè????
    Per ragioni di sicurezza. Ti basta assegnare una pwd al root, con
    Codice:
    $ sudo passwd root
    e vedrai che dopo il root funziona
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •