AttrattoreStrano
se tu chiedi in giro: "senti, tu sei convinto che un uomo europeo sia geneticamente superiore ad un uomo africano?" la maggior parte delle persone ti diranno: "ma certo che no!"
se invece chiedi:" senti, tu sei convinto che la cultura occidentale sia superiore a quella orientale (o mediorientale o africana)"
stranamente il numero di chi ti dirà:"penso di sì" aumenta in maniera preoccupante.....
adesso devo andare: se dopo, la discussione sarà andata avanti, scriverò perchè secondo me la cultura occidentale non ha nessun diritto di autogiudicarsi superiore.....
Per carità, hai ragione. Ma come ti spieghi che quando i primi europei sono arrivati in africa (eravamo vestiti, avevamo grandi vascelli, eravamo esperti navigatori, scienziati, filosofi, scrittori, siamo stati la ruota trainante dello sviluppo mondiale) hanno trovato, senza offesa, degli straccioni nudi, armati ancora di pietre e coltelli?
E questo sapendo che presumibilmente i resti di quello che viene considerato il primo esemplare di uomo, sono stati ritrovati in Africa, che quindi è la culla della civiltà, e hanno avuto lo stesso nostro tempo (se non di più, appunto) per svilupparsi. E la differenza tecnologica., durante il primo incontro tra europeo e africano, non era lieve, bensì c'era un abisso, un baratro.
Certo, mi rendo conto che non per forza tutte le civiltà debbano seguire uno sviluppo lineare, uguale per tutti. Ognuno è libero di svilupparsi come meglio crede nella direzione che vuole, ma qui si tratta di svilupparsi, non di rimanere fermi per secoli e secoli, come hanno fatto gli africani.
E' vero che se l'Africa è quello che è, lo deve in gran parte all'Occidente, che ne ha rallentato abbondantemente (se non proprio bloccato) lo sviluppo, ma ricordiamo che comunque quando abbiamo iniziato a trasferire gli schiavi dall'Africa al resto del mondo, loro non erano in via di sviluppo, erano rimasti fermi a millenni prima rispetto a noi. Un qualcosa di fondo c'è dunque, ma non so cosa e soprattutto non me lo so spiegare.
Questo post non dev'essere (e non vuol essere) un messaggio razzista, per carità, volevo solo porre una piccola (e forse banale) riflessione a cui non riesco dare una risposta. Evidentemente non siamo tutti uguali (anche geneticamente parlando). Questo che ho fatto è un'esempio che mette in vantaggio noi occidentali, ora ne metto un'altro che mette in vantaggio gli africani (così siamo pari, come direbbero i bambini

): perchè tutti gli africani sono maledettamente portati a correre? Perchè nella corsa (in qualunque specialità) sono sempre loro a dominare?