Discussione: Pessimismo cosmico

Primo Precedente 10 di 10
  1. L'avatar di jindua jinduajindua è offline #136
    14-09-05 14:06

    Citazione Toad
    Sì non è il massimo e penso anche che sia molto difficile,cièò che propone Schopenauer,però indubbiamente è un buon metodo.

    PS:La kapuziner è la migliore.
    Ciò che propone Schopenauer è un metodo di ascesi impossibile, solo a livello del metodo utopico del capitale di Marx o dell'ascesi dell'anima religiosa di Kierkegaard(quella del doppio salto mortale indietro nel vuoto). In ogni caso il pensiero che è passato come quello storico è quello godereccio di Nietszche, cioè fregarsene del mondo che va male e provare a godersi la vita! Se solo Leopardi avesse intuito ciò... Non sarebbe stato Leopardi!!!

    Cmq io prefiero la Kapuziner bianca a quella scura, ma come le 2 birre trappiste Orval e Chimay blu non ce ne sono in giro!
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Mark246 Mark246Mark246 è offline #137
    14-09-05 15:56

    Citazione jindua
    In ogni caso il pensiero che è passato come quello storico è quello godereccio di Nietszche, cioè fregarsene del mondo che va male e provare a godersi la vita!
    Fregarsene del mondo che va male non lo trovo molto costruttivo cmq...

    PS

    Kapuziner Weizen is better
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di jindua jinduajindua è offline #138
    14-09-05 17:05

    Citazione Mark246
    Fregarsene del mondo che va male non lo trovo molto costruttivo cmq...

    PS

    Kapuziner Weizen is better
    Eppure in fondo in fondo è questa la risposta di Nietszche al pessimismo cosmico. Superare tutte le barriere preconcettuali dannose al godimento della vita(lui si scagliava principalmente contro le religioni e più in generale contro le metafisiche) vuol dire rinascere a nuova vita. Il famoso concetto del superuomo, o meglio ultrauomo.

    Anche secondo me c'è il problema di fondo che il filosofo si lascia alle spalle i problemi senza darsi una risposta... ma tant'è!

    P.s. continuo a preferire la Orval alla kapuziner Weiss, anche se quest'ultima mi fa impazzire!
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 10 di 10