cerberus
Sono lieto che dati più recenti confermino ciò che avevo previsto ( sarò forse un medium ) all'indomani dell'uscita delle prime tabelle con previsioni catastrofiche per il centrosinistra...
E' bello avere ragione...

AAAALTT!!!!
La tabella non dice dove confluirebbero i voti di verdi e piccoli del centrosinistra. Quello è un fenomeno che andrebbe rivisto tramite un sondaggio diverso (Non più: "Se si votasse ora, per chi voterebbe?" ma "Se si votasse ora con lo sbarramento al 4%, per chi voterebbe?"). Invece la tabella fa una semplice operazione matematica: ipotizzando che il risultato del sondaggio sia il risultato del voto, esclude i voti dati ai partiti piccoli (voti che vengono ignorati), ridistribuisce sul nuovo totale (tutti i voti meno gli "epurati") le percentuali, vede chi è davanti, assegna il 54% dei seggi ai vincitori (d'ufficio, in quanto coalizione vincente, anche se non raggiunge questa percentuale, distribuendoli in base alle percentuali di voti della coalizione) e il 46% ai perdenti (distribuendoli in base alle percentuali di voti della coalizione perdente).
Anch'io credo che alcuni elettori di piccoli partiti confluirebbero nei più grandi, ma non tutti sicuramente. E comunque non è questo che dice la tabella, nè quello che ci deve interessare nel valutare la legge. Questa legge ha l'obiettivo di trasformare quello che oggi si annuncia come un tracollo in una sconfitta onorevole, con grandi possibilità di trasformarla in una vittoria rubata. Ergo, è una "legge-truffa".
Fra