Stampante USB, Epson C46
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Stampante USB, Epson C46

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Stampante USB, Epson C46

    Ho comprato una stampante Epson C46 che LinuxPrinting.org dà come "perfettamente funzionante", solo che bisogna caricare il modulo usblp, che è solo per Kernel 2.6.

    Avete idea di come possa risolvere senza usare un altro kernel? Funzionerà comunque secondo voi? Come posso provarlo?

  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Per ora ho trovato questo → http://www.tldp.org/HOWTO/Printing-H...ml#usb-devices... Basta accertarsi che tutti quei moduli siano presenti, eventualmetne caricarli e poi lanciare Cupsd immagino.

    EDIT: Non riesco a trovare il PPD della C46...
    Ultima modifica di WarriorXP; 14-09-2005 alle 16:26:22

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ho trovato:
    Cheers for that,

    I'm using an Epson Stylus C46 printer, I didn't get a linux driver with it though.

    What are "ESP Ghostscript-7.07.1 + Foomatic, IJS, hpijs" ?

    As I said before, I'm a bit out of my depth!

    Cheers, Dom.
    Che significa? O.o

  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    bella warrior, abbiamo la stessa stampante.
    da qualche parte avevo trovato il PPD... ma mi sembra che non andasse... poi non so non ci smanettai molto...

  5. #5
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Per la mia EPSON Stylus Photo 875DC è bastato (sia sul 2.4 che 2.6) caricare il modulo (rispettivamente printer e usblp), avviare (da root) il servizio di CUPS (/etc/init.d/cupsd start) e configurarlo (localhost31) per una stampante EPSON Stylus Photo, senza bisogno di PPD o foomatic.
    Ignoro se la tua possa usare uno dei 6 drivers per EPSON presenti, ma anche provarli tutti richiederebbe pochi minuti.
    Invece per una stampante (di cui non ricordo la marca) che non aveva il driver mi è bastato, su Gentoo, installare foomatic con la USE-flag ppds per trovare una caterva di drivers aggiuntivi disponibili nella schermata di configurazione di CUPS (fra cui quello che mi serviva).
    I PPDs aggiuntivi credo li abbia presi da una delle tarballs foomatic-filters-ppds che puoi trovare all'indirizzo http://www.linuxprinting.org/download/foomatic/
    Ultima modifica di Nonno Cicala; 16-09-2005 alle 16:30:13

  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Usblp mica c'è sul 2.4...

    Per quanto riguarda footmatic, non ho capito come funziona: ho compilato tutte e quattro le componenti ma non ho notato migliorie... à_à

  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    cerca un modulo analogo

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione WarriorXP
    Usblp mica c'è sul 2.4...

    Per quanto riguarda footmatic, non ho capito come funziona: ho compilato tutte e quattro le componenti ma non ho notato migliorie... à_à
    Giàgià, ho problemi con l'iteliano, volevo dire "rispettivamente printer e usblp".
    Ergo il modulo analogo a usblp per il 2.4 è [i]printer[/u] (se ricordo bene).

    Non ho idea di come funzioni foomatic, l'ho solo installato, ora vedo cosa fa l'ebuild.

    EDIT: Ho visto, sembra che CUPS si aspetti i PPDs in /usr/share/cups/model/foomatic-ppds , infatti Gentoo crea la cartella /usr/share/cups/model contenente il symlink foomatic-ppds che punta a /usr/share/ppd, che a questo punto suppongo sia la cartella standard d'installazione del pacchetto foomatic-filters-ppds .
    Ultima modifica di Nonno Cicala; 16-09-2005 alle 16:38:02

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •