capitanomiller
Nn vorrei farti faticare sui libri, ma potresti dirmi dove si fece imbottigliare?? xke nn sapevo niente di questo...
in ogni caso è anke il generale ke ha fatto la carica di carri + veloce al mondo!!!! (bastogne inverno 1944) e scusa se è poco!!
e nn dirmi ke è xke i crukki erano messi male, xke nelle ardenne i crukki erano messi benissimo, solo inferiori di numero...

Mah, nel sudovest della Francia, sfondò certo di tagliare le linee tedesche come un coltello caldo fende il burro ma i tedeschi si erano posizionati perpendicolari alla sua avanzata. Scrivo approssimativamente perchè sto per andare all'università, appena torno vedo.
Cmq l'avanzata di carri piu veloce quando l'USA sfornava carri su carri, le perdite erano rimpiazzate quasi subito, si aveva la supremazia aerea totale, i tedeschi avevano pochi uomini/mezzi e poco carburante l'avrei fatta anche io.
I crucchi erano messi malissimo. Nell'offensiva alle ardenne(nome in codice Nebbia d'Autunno mi pare) hanno buttato nel calderone tutte le forze corazzate che erano rimaste all'Ostheer in quei giorni di disfatta...ripeto con la supremazia aerea in mano al nemico, quell'avanzata fu inutile ed estremamente dannosa, ma fa vedere che anche con tutta la superiorità materiale in mano agli americani la potenza a terra era ancora in mano ai tedeschi...ma senza rifornimenti era una battaglia persa in partenza. Lì Hitler fece una grande cavolata.