difesa nel senso di schivare i colpi/parareli/controbatterli.
L'aikido è uno sport strano e non violento e cmq non prepara l'atleta nel contrattacco o nelle schivate,ma si impara ad usare la forza dell'avversario anche se io come arte marziale seppur molto interessante(difatti la volevo andare a fare)in un combattimento reale non la considero molto efficace,a meno che molte mosse non vengano rivisitate per far molto male come alcune tecniche di proiezione che usiamo nel free fight hanno una base di aikido,ma sono modificate per andare in leva o strangolamento o sono molto piu irruente e meno eleganti.
Altre tecniche basilari nel free fight hanno una grande base di judo,ma anche qui sono rivisitate in modo che chi esegue una tecnica puo far veramente male all'avversario.
Il judo a distanza ravvicinata è un'arte efficacissima,in fatto di proiezioni penso sia la migliore.
ci sia un gioco di gambe nell'Aikido
Se guardi bene i video noterai l'estrema compostezza e immobilità di chi esegue la tecnica,che si muove solamente quando è a contatto con l'avversario.
L'aikido è anche chiamato l'arte marziale dell'amore è un'arte marziale non violenta stata creata da
o sensei proprio per ribellarsi alla violenza della società che lo circondava afflitta da continue lotte e guerre tra i vari popoli.
leve articolari e prese possono colpire al volo chi non se le aspetta, ma se uno è rapido può sfuggire. Ma va anche detto che uno bravo ad Aikido è veloce anche a mettere in pratica le leve articolari...
Diciamo che gli sport basati su proiezioni e leve sono molto piu difficili da padroneggiare rispetto a sport basati su tecniche di colpi come calci e pugni.
Io pure ero un po scettico su questi sport,ma provato il free fight non ne ho piu ptuto fare a meno perchè con il tempo si riescono a fare tecniche che a prima vista sembrano impossibili da far entrare.Voi provate a combattere contro un lottatore di pancrazio esperto e vedrete che prima o poi vi riuscira a portare a terra ed in leva od un judoka,prima o poi vi sbattera sicuramente a terra che voi siate super veloci o no,alcune cose se non si conoscono vi sorprenderanno di sicuro e poi si esclamera nooooooo che scemo ,come ho fatto a caderci.
Cmq la lotta a terra è un po diversa da tutto cio!!
In risposta ad una classifica provata a stilare da psico eroe io posso dire che secondo me lo sport da combattimento piu violento è sicuramente il vale tudo anche se non è proprio una vera arte marziale,ma è un insieme di arti marziali.
Non ci sono categorie di peso e si possono incontrare persone che fanno karate,taekwondo,muay thay eccc anche chi non fa nulla a apparte diti negli occhi morsi e calci nelle coccones e 2 leve il resto è tutto valido.Dimenticavo che il matc puo durare anche per ore,tipo gli incontri(orribili,disumani ed ingiusti)dei pitbull!!
Ciao a tutti ,vo ad allenamento di taekwondo!!