Esperti a me! Problema scheda madre...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Esperti a me! Problema scheda madre...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093

    Esclamazione Esperti a me! Problema scheda madre...

    Ciao ragazzi, ho un problema con una scheda madre.....la mobo in questione è una ASUS A7N8X-E Deluxe.

    A pomeriggio mi chiama una mia amica dicendomi che ha un problema col pc, che non si accende......essendo una comune mortale, le chiedo via telefono se la spina è attaccata, e in caso staccarla e riattaccarla, ma niente, allora vado a casa sua di persona.

    In effetti tutto era attaccato bene, ma il pc non ne vuole sapere di partire, nel senso che non partiva nemmeno una ventolina (e ne ha due). I caso sono diversi, potrebbero essere: le RAM, l'ALIMENTATORE, la MOBO, la VGA e infine per ultimo il PROCESSORE (se nel caso dimentico qualcosa segnalatemelo)......ma andiamo per esclusione....

    1 - La ram la escludo......nel caso fosse montata male, o non funzionante (l'ho tolta e rimessa di persona e provato anche con un banco solo), la mobo fa bip bip, o al massimo il pc parte (intendo le ventole), ma si ferma alla prima schermata del bios......

    2 - L'alimentatore, mi sembra strano, visto che la spia sulla mobo si accende......

    3 - La vga la escludo, sarebbe un caso rarissimo, e nel caso non funzionasse , la mobo farebbe bip bip, o almeno le ventoline del case partirebbero, invece non lo fanno.....

    4 - Il processore è un sospettato, ma lo escluderei, visto che non partono nemmeno le ventoline (compreso il dissi della cpu)........se fosse il procio, il pc partirebbe ma non si vedrebbe niente sullo schermo......

    5 - La MOBO!! Io credo sia quest'ultima la causa di tutto......ho provato a sostituire anche la batteria su di essa, ma niente.......

    Una cosa che mi fa pensare è che ogni tanto, ma davvero ogni tanto, schiacciando il power, per qualche attimo (cioè, nemmeno per 1 secondo) le ventole girano, cioè, si accende come se funzionasse normalmente (ripeto, solo per mezzo secondo)........

    Voi cosa ne pensate?

    Nel caso (molto probabile) che sia la mobo, che altra scheda madre mi consigliereste per i tipi di processori che supporta la ASUS A7N8X-E Deluxe?
    Ultima modifica di Nectas; 28-09-2005 alle 01:06:51

  2. #2
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Di primo impatto mi viene spontaneo chiederti " I contatti per l' accensione da case sono attaccati bene vero ? "

  3. #3
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Si ......è la stessa cosa che ho chiesto alla mia amica via telefono, e la prima cosa che ho controllato di persona......

  4. #4
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    O Asus colpisce ancora oppure il cavo di alimentazione primario della scheda madre è male attaccato. Va ad incastro e se non entra completamente non fa accendere il pc.

    Poi magari ci possono essere anche altri fattori in ballo che da qui non è possibile considerare con immediatezza.

  5. #5
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Per il cavo dell'ali, ho controllato più e più volte, ed era tutto apposto......cmq, tutto molto strano......secondo me è andata la mobo!!

  6. #6
    Bannato L'avatar di micheal88
    Registrato il
    10-04
    Località
    ¥ Amityville ¥
    Messaggi
    2.448
    Citazione Nectas
    Per il cavo dell'ali, ho controllato più e più volte, ed era tutto apposto......cmq, tutto molto strano......secondo me è andata la mobo!!
    Non è da escludere, tanto se hai seguito bene tutte le procedure con le quali si monta un pc non vedo altra via d' uscita.

  7. #7
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    problemino da niente... se il resto è a posto dovrebbe essere la mobo, ma perchè?!


  8. #8
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Le procedure e le deduzioni che ho seguito/fatto, sono dettagliatamente descritte sopra............se c'è qualcosa di sbagliato non so e non credo.......

    Il problema serio, non è tanto sostituire la mobo, ma sapere se è davvero la mobo......non posso provarla, non ho un AMD a portata di mano, quindi non posso sapere con certezza......diciamo però che sono sicuro al 98% che sia la mobo.......intanto ho consigliato alla mia amica di non portarlo dal "tecnico" ( ), le consiglierebbe di cambiare lettore DVD ( ).........
    Ultima modifica di Nectas; 28-09-2005 alle 01:31:39

  9. #9
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Prova a resettare il CMOS, magari non digerisce più qualche impostazione...
    Fallo partire con il minimo indispensabile. Solo CPU, Ram e VGA. Almeno la ram e la VGA puoi provarli sul tuo PC.
    Cmq ti serve un sistema AMD per fare delle prove...
    Ultima modifica di I24Zi3L; 28-09-2005 alle 10:23:58


  10. #10

  11. #11
    aKa Mr. 666 L'avatar di I24Zi3L
    Registrato il
    03-05
    Località
    Nel paese dei balocchi
    Messaggi
    5.499
    Questa è la cosa più probabile!


  12. #12
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Per quanto riguarda il bios, credo si sia già resettato nel momento in cui ho tolto e rimesso la batteria della mobo..........la seconda ipotesi invece ha solo l'1% delle probabilità di essere vera.........

    Cmq, ritornando a noi......la vga non la posso provare, ho entrambe le mobo pci-e.......e cmq credo sia proprio la mobo ASUS........quale mi consigliate?

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Mandala in garanzia, non credo abbia più di due anni.

  14. #14
    Utente L'avatar di Nectas
    Registrato il
    11-04
    Località
    Vvardenfell
    Messaggi
    6.093
    Credo di si.......l'ha presa circa tre anni fa, non so nemmeno dove e in che modo, ma non credo sia in garanzia (da quello che mi ha detto, e in che modo 'ha presa insieme al resto del pc....) ricordo però che quando lo prese, era un ottimo pc per l'epoca.....

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Nectas
    Credo di si.......l'ha presa circa tre anni fa, non so nemmeno dove e in che modo, ma non credo sia in garanzia (da quello che mi ha detto, e in che modo 'ha presa insieme al resto del pc....) ricordo però che quando lo prese, era un ottimo pc per l'epoca.....
    Dubito abbia tre anni quella scheda, visto che la "-E Deluxe" è uscita all'inizio del 2004.Quindi, è ancora in garanzia.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •