"Potere e Contropotere sono ormai allo scoperto.
Se fosse vivo il timido investigatore belga il quale tre indizi facevano una prova, come giudicherebbe quel che sta accadendo nei confronti dell’Inter?
Che tre prove fanno una certezza?
Il Potere ha scatenato giornali e tv (come fanno con gli avversari politici) per demonizzare il Contropotere, ben al di là degli errori che lo stesso Contropotere commette.
Quando Materazzi commette un fallo da espulsione il difensore nerazzurro viene messo alla gogna e si chiede pubblicamente che per motivi caratteriali non faccia più parte degli Azzurri.
E quando il capitano di questi Azzurri commette un fallo ben più pericoloso di quello di Materazzi che succede?
Succede che la cosa viene ridimensionata da tv e giornali e molti hanno commentato che Cannavaro, solo perché sorrideva, aveva mostrato una innocente irruenza.
C’è da dire che Telenova (della cui squadra sono orgoglioso di far parte) è stata una delle pochissime tv che ha offerto immagini e commenti di rara obbiettività.
Materazzi e Cannavaro hanno commesso due falli da espulsione, ma pochi hanno la serenità mentale di affermarlo.
Se Sheva fa un fallo da espulsione nel derby di Champions e non viene espulso si tira fuori la storia dell’etichetta.
Quando lo stesso Sheva (che considero uno dei giocatori più bravi al mondo e per il quale ho una stima che rasenta l’infinito) manda af******* Ancelotti in diretta tv perché viene sostituito in Milan – Parma, i commenti sono quasi tutti improntati al “succede perché un attaccante ci tiene a far gol”, e viene sottolineato il fatto che nel gesto non c’è malizia.
Benissimo, sono d’accordo, ma…
Ma quando Adriano per una volta (dico una) viene mandato in panchina per scelta tecnica, si parla di spogliatoio spaccato, di liti furiose con Mancini, eccetera eccetera.
Se Nesta si frattura un pollice perché gioca giorno e notte con la PSP tutto viene ovattato, ma nessuno al Milan avanza l’ipotesi di una querela al Corriere della Sera che ha pubblicato la notizia.
Il risarcimento danni sarebbe stato altissimo in caso di notizia inventata, in quanto viene lesa l’immagine di un giocatore tra i più pagati al mondo e quella di una società fra le più prestigiose.
Nessuna querela perché accusare uno di aver commesso un reato senza che questi l’abbia commesso, è un reato ancor più grave.
Quando arrivano Crespo e Veron in Italia sono due rottami.
Dopo sei mesi Crespo torna un grande calciatore e i meriti vanno a Milan Lab.
Anche Veron dopo sei mesi torna ad essere un giocatore di spessore internazionale (in coppia da centrale con Cambiasso su 14 partite l’Inter ha vinto 14 volte) nessuno parla di Inter Lab.
L’Inter in classifica ha un punto in meno del Milan, (pur avendo avuto avversari più forti) ma sembra che sia staccata di cento punti.
La gestione del caso Adriano è stata a dir poco demenziale da parte dell’Inter e l’ho sottolineato a più riprese: da questo punto di vista non posso essere sicuramente considerato filo – interista, anche se qualcuno mi ci vuol far passare perché continua a far finta di non capire.
La Juve è prima in classifica e se vincerà lo scudetto non sarà una grande novità (ne ha vinti tre negli ultimi 4 anni) ma c’è qualcuno che sottolinea come gli ultimi avversari dei bianconeri (e anche del Milan) rispetto all’anno scorso abbiano diminuito il loro potenziale?
Dopo sette partite il Cagliari ha sette punti in meno rispetto allo scorso campionato, il Messina addirittura otto in meno mentre il Livorno ne ha sei in più.