Abi-chan
Questi sono sicuramenti i migliori gruppi punk della storia, ma tra loro quale può essere il migliore?
CBS promotes The Clash, ain't for revolution it's just for Cash!
Io propongo i Crass. Tutti quelli inclusi nel sondaggio li trovo piuttosto deludenti, tranne forse un po' i Sex Pistols.
Poi c'è pity che dice un po' di cose interessanti, quindi vediamo un po'
pity
emiliano scusa, ma vuoi mettere l'importanza di quattro esaltati che predicano l'anarchia (ommioddio che novità!!!) contro la rivoluzione musicale in atto? lascia stare che la scoietà probabilmente ha recepito maggiormente l'elemento di ribellione sociale, ma, parlando di arte, non ci sono paragoni. anarchy in the uk è una canzone con i controcazzi, anche se come testo avesse avuto quello di "love me do"
Da quanto in quà il punk è un qualcosa di artistico (almeno in senso stretto)?
La musica punk, dal punto di vista artistico, ovvero della forma, ha uno spessore pari a quello del pop odierno e sputtanato (volendo esagerare). Che poi abbia dato origine all'hardcore e ad altre cose, questa è un'altra faccenda (perchè l'hardcore e le altre cose iniziano ad essere musica dotata di senso artistico).
La musica punk era solo un mezzo per diffondere certe idee. Punto. Non aveva molti altri intenti, meno che mai artistici. I Sex Pistols, bah, mi paiono più punk rock, quindi esulano un po' dal purismo sociale punk.
Comunque quello che dice pity è vero: il punk ha influenzato tanto.
Tuttavia, ritengo che il punk puro ha pochissimo di artistico e moltissimo di sociale, quindi, la discussione è aperta.