Sogni lucidi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Sogni lucidi

Cambio titolo
  1. #1
    Amici del Vento L'avatar di Folgoratio
    Registrato il
    09-04
    Località
    Acca Larentia
    Messaggi
    1.643

    Sogni lucidi

    Non avete mai provato questa tecnica?
    Per chi non sapese cosa sono, legga qua:

    Citazione www.sognilucidi.it
    Si definisce "lucido" un sogno durante il quale ci si rende conto di stare sognando. Il termine "lucido" è stato coniato da Frederik van Eeden, e sta ad indicare la lucidità mentale che caratterizza tale stato di coscienza.
    Molti di noi hanno avuto, senza rendersene conto, uno o più sogni lucidi nell'arco della propria vita. Ad esempio, non vi è mai capitato di svegliarvi da un sogno angosciante, proprio nel momento in cui vi eravate accorti che si trattava solo di un incubo? E' un esempio molto comune di lucidità, ovvero dell'essersi resi conto di stare sognando, anche se per breve tempo e al solo scopo di sfuggire col risveglio da una situazione spiacevole.

    Per chi non ne ha avuto uno, è difficile spiegare cosa rende il sogno lucido così diverso da un sogno normale. Innanzitutto, per tutta la sua durata si prova come una sensazione di entusiasmo irrefrenabile per l'incredibile nitidezza di ogni senso. Sembra impossibile, ma uno degli esperimenti più comuni durante i primi sogni lucidi è verificare le percezioni visive, tattili, uditive, dell'odorato e del gusto. Ogni senso sembra funzionare proprio come nella realtà. Anzi, decisamente meglio, visto che non esistono difetti fisici come la miopia, la sordità e via dicendo. Per questo nei miei sogni mi stupisco di riuscire a scorgere nei dettagli l'intero panorama, pur rendendomi conto di soffrire di miopia.
    Un'altra differenza sostanziale è che nel sogno lucido è possibile ragionare e ricordare proprio come nello stato di veglia. Anche in questo caso, ci si può sorprendere di constatare che è possibile andare molto più in là; molti artisti e inventori, hanno spesso trovato nei sogni lucidi soluzioni insperate ai loro problemi di creatività.

    E' giusto chiarire che esistono vari livelli di lucidità. Spesso può capitare di divenire lucidi, ma di non rendersi conto completamente di tutte le implicazioni del caso. Alcune volte, pur sapendo d'essere in un sogno, ci si può scordare che i personaggi che si incontrano non sono altro che rappresentazioni oniriche delle persone reali. Quindi, interagendo con loro, senza accorgersene si risprofonda lentamente in un sogno comune.

    Con un alto livello di lucidità, grazie all'esperienza, è possibile invece trattare l'intero mondo del sogno come frutto della creatività onirica della nostra mente, facendoci coinvolgere meno dalle situazioni che si sono venute a creare e creandole delle nuove con la sola forza di volontà.

    Anche la capacità di controllo dei sogni è un'abilità da sviluppare parallelamente alla lucidità. Oltre a potersi muovere senza limitazioni, si può volare, cambiare e spostare oggetti, fino a passare da una scena all'altra a proprio piacimento.
    Niente contenuti che siano una minaccia alla sicurezza del forum. Se conosci il modo di crackare il database con le password tienilo per te e non renderlo pubblico. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    a me è capitato una o 2 volte in cui ero cosciente del fatto ke stavo sognando...la mente umana è affascinante

  3. #3
    A base d'acqua
    Registrato il
    12-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.893
    Mi capita di sognare ed essere in contemporanea mezzo sveglio.A volte riesco anche a decidere cosa voglio che succeda!

  4. #4
    DIURNO
    Ospite
    quello descritto mi capita spesso ma non riesco a decidere le mie azioni, non esiste un modo per sviluppare la lucidità onirica?

  5. #5
    +Ren+
    Ospite
    Citazione DIURNO
    quello descritto mi capita spesso ma non riesco a decidere le mie azioni, non esiste un modo per sviluppare la lucidità onirica?
    Nel momento in cui ti rendi conto di essere all'interno di un sogno, non dovrebbe risultarti difficile "modificare gli eventi".
    A me capita spesso di fare sogni lucidi (che per alcuni sono il preludio all'OBE o viaggio astrale che dir si voglia) quando sai che quello che stai vivendo è frutto della tua mente puoi modificare gli spazi e gli elementi senza troppi problemi.
    Cmq ci sono alcune tecniche di rilassamento che permettono di dormire più serenamente, cosa che può facilitare (forse) la consapevolezza.
    Il modo migliore per rendersi conto di essere in un sogno è comunque quello di "guardarsi" intorno e capire se c'è qualche elemento dissonante nell'ambiente, oppure quello di "ripercorrere" la propria giornata per capire se effettivamente ci possiamo trovare in quel luogo oppure no.
    Il fenomeno dei sogni lucidi è abbastanza comune, ma comunque molto affascinante.

  6. #6
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Folgoratio
    Non avete mai provato questa tecnica?
    Per chi non sapese cosa sono, legga qua:
    Che bell'avatar



  7. #7
    Oltre la Fondazione L'avatar di deamaat
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nel mondo delle idee
    Messaggi
    1.693
    Beh si mi capita spesso, e diciamo che i cosidetti sogni lucidi ( che non pensavo che si chiamassero così, grazie, ho appreso una cosa nuova) mi affascinano parecchio e sono i miei preferiti.

    Mi accorgo di sognare, e se il sogno è gradito mi sforzo con tutta me stessa di non svegliarmi del tutto per continuare a vivere quei momenti... credo che comunque il cambiamento di spazi e di situazione avvenga inconsciamente, quando si è coscienti di sognare. Scusate il rigiro di parole...

  8. #8
    Utente haus L'avatar di SmasH
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    862
    non mi è mai capitato......ma vorrei provare questa sensazione.....
    nella maggior parte dei sogni che faccio fatico a camminare, come se avessi le gambe pesantissime

    ma voi i sogni li fate a colori o in bianco e nero???
    ho letto che soltanto i maestri zen fanno sogni a colori.......

    boh....





  9. #9
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione SmasH
    non mi è mai capitato......ma vorrei provare questa sensazione.....
    nella maggior parte dei sogni che faccio fatico a camminare, come se avessi le gambe pesantissime

    ma voi i sogni li fate a colori o in bianco e nero???
    ho letto che soltanto i maestri zen fanno sogni a colori.......

    boh....
    Cazzata, ho sempre sognato a colori



  10. #10
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    Si a volte mi capita... anzi abbastanza spesso

    Citazione SmasH
    ma voi i sogni li fate a colori o in bianco e nero???
    ho letto che soltanto i maestri zen fanno sogni a colori
    A colori
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  11. #11
    Utente haus L'avatar di SmasH
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    862
    Citazione Dauntless
    Cazzata, ho sempre sognato a colori
    anche io ho fatto sogni in cui mi ricordavo benissimo i colori e tutte le caratteristiche......invece di altri non me li ricordo nemmeno....





  12. #12
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    Citazione Dauntless
    Che bell'avatar
    Pink Floyd \___/_

    avevo trovato quel sito anni fa, a me è capitato un paio di volte

  13. #13
    Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.504
    Si mi è capitato ed è bellissimo, ma non ero così "lucido" da capire come modificare lo scenario. Capivo solo che era un sogno e stavo al gioco. A volte mi sono anche svegliato per qualche secondo e poi, riaddormentandomi, l'ho ripreso.

  14. #14
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    Mi capita di farli in classe di solito, con conseguenti reazioni "involontarie" da parte dell'olanda (chi sa capisce).

    Quindi immaginate cosa sogno

    C***o e sono in quinta, dovrei essere responsabile

  15. #15
    Utente haus L'avatar di SmasH
    Registrato il
    08-04
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    862
    Citazione ±*Tidus*± 9.999
    Mi capita di farli in classe di solito, con conseguenti reazioni "involontarie" da parte dell'olanda (chi sa capisce).

    Quindi immaginate cosa sogno

    C***o e sono in quinta, dovrei essere responsabile
    ahahahah viva l'olanda





Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •