M@rco
Non hai cpito: non eri per niente obbligato ad andare a votare. Organizzare le primarie ha comportato delle spese, l'euro era una cifra simbolica, probabilmente non sono riusciti nemmeno a recuperare le spese di organizzazione. Non hanno fatto tirare proprio un bel niente dalle tasche degli italiani, non era certo obbligatorio andare a votare.
Se poi vogliamo essere pignoli, nel mio paese ai ragazzi e ad altre persone non particolarmente abbienti per fama, non hanno fatto pagare nemmeno l'euro...
Ma io infatti non ho detto che si era obbligati ad andare a votare, ma che per andare a votare si era obbilgati a tirare fuori un euro e a sottoscrivere un qualcosa. E' diverso.
ps. e comunque non me la prendo per l'euro -perchè è una cifra irrisoria- ma per il fatto di "pagare" per votare.
Bucciamarcia
Difatti Mortadella è un Dio della politica, ma fammi il piacere...
Dimmi se oggi far politica (in Italia) non corrisponda a cio: promettere tutto, rimangiarselo, andare al potere, fregarsene degli altri e farsi i caxxi propri.
Berlusconi ha fatto esattamente così e continua a farlo, ergo Berlusconi ha capito tutto della politica nostrana.
MrMush
Il punto è questo: le primarie non sono una cosa privata. Non è un giochino per far vedere a tutti che Prodi ce l'ha più grosso (il consenso

) ma è stato un modo per dare la parola agli elettori e farli decidere chi dovesse essere il leader.
Era quasi scontato che vincesse Prodi, visto che era appoggiato dai 2 partiti maggiori, ma era democratico dimostrarlo sul campo, altrimenti con lo stesso principio potremmo dire che visto che la sinistra è avanti di 9 punti nei sondaggi le prossime elezioni non facciamole per niente perchè tanto è scontato che vincano.
Se un italiano non voleva cacciare 1 euro (non 100, 1 euro) semplicemente non andava a votare, non era obbligatorio e neanche consigliato, era una cosa puramente facoltativa e il fatto che molta gente abbia donato più del necessario dimostra la passione politica che nonostante tutto anima una parte del popolo italiano.
La destra non ha bisogno di primarie perchè da loro non c'è un leader ma c'è un monarca, un tizio che non conosce la parola democrazia.
Ok, ma ripeto, se uno voleva andare a votare, era obbligato a versare la cifra simbolica e a sottoscrivere qualcosa, no? E' questo che mi ha dato fastidio: per votare si doveva pagare. Punto.
E l'esempio delle prossime politiche non regge: Prodi era ed è il leader del centrosinistra con ampissimo gap. Per me non ha avuto senso questa corsa alla elezione gia scontata.