Come molti di voi, anche io navigo con libero 4 mega, ad una velocità molto variabile, con picchi massimi di 1 megabit (moooolto raramente) e minime di 50 kbit. La media è di 300-500 kbit. I ping sono molto alti. Sin da quando me lo hanno attivato, ho avuto questo problema, e ho contattato ripetutamente l'assistenza tecnica che non c'è.

Ecco cosa mi hanno risposto:

1)Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Se ritieni che la tua ADSL sia lenta, consulta questa pagina web: http://www.libero.it/banda

Riporta un articolo con informazioni, suggerimenti e dati sui vari aspetti della velocità ADSL.

In particolare troverai:
- il link allo Speed Test, lo strumento gratuito per misurare la velocità effettiva della tua ADSL
- la tabella con le velocità di aggancio corrette che puoi confrontare con quelle visibili sul tuo modem
- una spiegazione sintetica sul funzionamento della tecnologia ADSL
- un elenco dei fattori che contribuiscono a rallentare (o velocizzare) l'ADSL

Consultandola, potrai ricavare i tuoi dati e inviarli ai consulenti dell'Assistenza Tecnica ADSL per ottenere una risposta personalizzata.


Ti ringraziamo per averci contattato.



2)Gentile Cliente,
abbiamo ricevuto la tua richiesta.

A seguito della tua segnalazione abbiamo provveduto ad aprire un guasto sulla tua linea ADSL per lentezza. Ti preghiamo quindi di attendere l'esito delle verifiche da parte dell' ente competente.


Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero


Dopo aver ricevuto la conferma via sms che il guasto era stato riparato, accendo il pc e comincio a navigare. Il ping è buono, ma la velocità è la stessa di prima. Così gli mando un'altra email: Salve, ieri ho ricevuto l'sms che confermava la fine della riparazione del guasto. Ieri pomeriggio quindi ho effettuato test della velocità più volte e ho ottenuto come velocità in download, picchi di 1300 Kbps, e minime di 600 Kbps. Oggi, ho fatto 600 Kbps. Ho provato sia con che senza firewall etc. L'upload è sempre a posto. Vi prego quindi di continuare con le riparazioni per risolvere effettivamente il problema.
E loro: Gentile Cliente,
abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Ti informiamo che le velocità citate nelle offerte ADSL di Libero, così come di altri Internet Service Provider, sono da considerarsi massime.
L'ADSL è infatti una tecnologia basata sulla condivisione delle risorse.

La velocità realmente fruibile dal cliente, dipende da una serie di variabili quali per esempio:

- configurazione e qualità dell'impianto telefonico di casa
- qualità e lunghezza del doppino telefonico (tra casa e centrale telefonica Telecom)
- perdita di pacchetti
- congestione della rete
- carico dei server
- configurazione del computer del cliente ed eventuale presenza di virus o spyware.

Se, fatto il test di velocità e accertato con l'Assistenza Tecnica che non ci sono guasti, ritieni comunque che la tua ADSL sia lenta, è molto probabile che ciò sia dovuto alle variabili riassunte sopra, sulle quali Libero purtroppo non può intervenire direttamente.

Le variabili riguardanti i pacchetti, la rete e i server sono infatti proprie di Internet e comuni a tutti i navigatori, mentre sul doppino e sulla distanza casa-centrale Libero evidentemente non può operare.
Prova a verificare che il tuo Pc funzioni correttamente e che il tuo impianto telefonico di casa sia configurato al meglio, eventualmente contattando un tecnico specializzato.

Per dettagli e maggiori informazioni consulta la pagina http://www.libero.it/banda

Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero


IN PRATICA?? In pratica vuol dire che sono fregato, sono caduto nella loro trappola, non posso tornare indietro perchè devo aspettare un anno per disdire. Così mi ritrovo a pagare 20 euro quando con 12 euro avrei teleconomy internet (capita anche di andare a 56k coll'adsl di libero). L'assistenza non c'è, non ripareranno mai effettivamente il guasto sulla mia linea interna. Anzi, quando stavo con alice (prima di settembre), avevo una linea non ottima, ma almeno a 2.5 megabit ci andavo, quindi ora, colla linea scrausa, dovrei andare almeno a quella velocità, invece no!

Chiedo a voi di far girare questo messaggio, non per far cattiva pubblicità a Libero, ma per salvare le persone che devono scegliere il provider. Questo problema sta colpendo molti utenti.

P.S. Se siete raggiunti dalla rete Libero è un altro discorso, ma non posso assicurarvi niente dato che non lo posso provare, visto che sono su rete telecom.