Ti rispondo da NON cattolico ma un po' conoscente della religione mediante un amico molto cattolico e credente
Xboxman
Salve a tutti. Vorrei aprire questo topic per parlare di un argomento interessante. Voi credete in Dio? Perchè lo credete? Io non ci credo per nulla, anche se ho fatto battesimo e communione, ma grazie ai miei genitori.
Chiamatemi ignorante, eretico o quel che volete, ma io molte domande non le so rispondere:
1) Gesù si è mostrato all'uomo in povertà... perchè il papa vive in ricchezza? Cioè, dovrebbe essere come i frati francescani che soffrono la fame, secondo me, se vuole rappresentare davvero Dio.
Un cattolico MOLTO praticante mio amico mi ha detto che essere cristiano non vuol dire essere cio' che e' diventata la Chiesa ora. Di veri cristiani ce ne sono pochissimi anche nel clero, e lui ha avuto la fortuna, cosi' lui la reputa, di conoscerne uno.
2) Perchè dobbiamo confessarci ad un prete e non a noi stessi? Non siamo tutti uguali sulla terra? Quali poteri speciali ha un prete che noi comuni mortali non abbiamo? Non siamo figli di Dio tutti quanti allo stesso modo?
Siamo tutti figli di Dio, siamo tutti uguali. Ma alcuni hanno deciso di vivere con Dio, di donargli tutta la loro vita. Sono i preti, che comuncue non vivono esattamente come noi... teoricamente dovrebbero essere persone MOLTO fedeli che stabiliscono il contatto fra te e Dio. Ma non sono NATE cosi', han scelto loro di diventarlo. Dio non influisce in nessun modo nella vita terrena, non decide lui chi diventa prete e chi no.
Ripeto che non sono cose che ti sto dicendo io, ma cose che mi ha detto questo amico.
3) Perchè nel mondo si soffre? Dio è nostro padre, e come tale non deve far soffrire i propri figli (noi). Perchè non interviene a fermare le guerre, le malattie ecc...? Dopotutto è onnipotente, quindi può fare tutto.
Il vero cristiano sopporta la sofferenza rimanendo in pace perche' sa che un giorno incontrera' Dio e sara' felice. Questo basta a renderlo contento. Dio in ogni caso non influisce in nessun modo nel mondo...
4) Perchè credete in Dio? Sentite la fede? Io non credo per il semplice fatto che non si fa sentire. Crederò in Dio solo quando farà davvero un padre, quando si mostrerà davanti a me e dirà:"io esisto", e allora io ti credo.
Per il momento potrebbe bastare. Esprimete la vostra opinione, e se potete, rispondere a queste domande.
Come tutte queste cose, devi solo sentire di crederci. Nemmeno io sento di crederci... credo in UN dio, ma non necessariamente in quello della chiesa cattolica (non sto a scriverla la mia visione, rischierei di finire OT. E oi non ho voglia

).
Per questo cmq non posso risponderti. Questo amico mi ha detto che credere in Dio e' una cosa difficile da spiegare... da miscredente credo che il credere in un Dio sia un cercare una risposta ai propri dubbi, trovare la forza per agire quando non se ne ha. Io semplicemente trovo questa forza altrove... magari e' Dio che me la da e non lo so, comunque so che se un giorno sentiro' di credere in Dio non me ne vergognero'.