Sury
però de vi anche contare c'ò che uno ritiene + importante per una console...x esempio nel mio caso la grafica conta molto...è ovvio che parlo per me...

Infatti come di consueto è una questione di "punti di vista".
Però mi permetto di dissentire decisamente dalla tua posizione: la grafica è bella, ma non fondamentale: è la pelle di un vg, ma cervello ossatura e cuore sono il gameplay: cioè è il Gameplay la base di un vg. Si gioca grazie al gameplay, un gioco è buono se ha un buon gameplay. La grafica io la vedo solo come fattore di contorno.
Poi l'importanza della grafica varia da genere a genere: insomma, in Donkey Konga la realizzazione grafica è frivola, eppure mi diverte da morire....poi ci sono i survival horror per esempio, in cui la grafica acquista maggior peso perchè influisce sull'atmosfera di gioco, fattore importante in tal caso.
Quindi: rifiuteresti mai ad una partita a Super Mairo Bros. 3, o Ocarina of Time, o Metroid Fusion, o ...perchè aventi grafica attempata?
Infine, più che alla grafica, io darei valore allo stile: il succitato Metroid Fusion ha grafica che giudicherei attempata (in quanto uscito qualche anno fa su GBA), ma strizza classe da tutti i pixel grazie a quel suo stile alieno e così Metroidoso.
Imho.