intanto ecco una guida rapida per Doom3 normale e Roe:
1. Accendi la lampadina
2. Vai dritto
3. Spengi la lampadina e uccidi il nemico che attacca sempre alle spalle
4. Raccogli le cartucce
1. Accendi la lampadina
2. Vai dritto....
ripetere la procedura fino ai titoli di coda!
a seguire invece, la traduzione affidatami:
EREBUS LIVELLO 1 – SITO PRINCIPALE
Il gioco inizia nello stesso punto in cui è terminato Doom 3 dopo la battaglia con il Cyberdemon. Procedete per vedere una scena. Dopo procedete fino a un incrocio: avrete davanti tre possibile vie. Quella di sinistra non conduce a niente. Quella di destra porta a un buco per terra: entrateci e recuperate il fucile. Uscite e imboccate la via centrale.
Appena raggiungete l’angolo in cui si trova una piattaforma con un medikit, apparirà un nemico (un Forgotten), voi uccidetelo con la pistola.
NOTA. In questa stanza c’è una piattaforma apparentemente irraggiungibile in cui ci sono utili medikit e cartucce del fucile. Per adesso non potete prenderle, ma ricordatevene più avanti, non appena recuperate la prima Cella Energetica: la mancanza di corrente farà abbassare una piattaforma che vi permetterà di salire fin lassù.
Intanto procedete lungo il corridoio. Poco prima di arrivare in fondo un mostro come il precedente farà la sua comparsa: uccidete anche questo, raccogliete le munizioni per il fucile dal generatore di Celle Energetiche. Interagite con il generatore, scegliete di rimuovere la Cella e preparatevi a brancolare nel solito buio di Doom. Verrete attaccati da un nemico, fatelo sparire
.
Procedete dritti e osservate la piattaforma su cui potete arrampicarvi: in cima troverete un medikit piccolo e delle cartucce per il fucile. Prendete gli oggetti e scendete, raccogliete le munizioni lungo il cammino e il Disco Dati dal cadavere del marine su una grande pietra.Arriverete a un altro generatore di celle: mettete lì la cella presa dal precedente e avrete attivato un ascensore nella prossima sezione: saliteci sopra e salite. A metà strada la dottoressa McNeil vi dirà di recuperare dal sito l’Artefatto. Uccidete il Forgotten che vi attaccherà di lì a poco.Appena usciti dall’ascensore, arrampicatevi fino alla grata sulla parte sinistra: troverete un medikit grande e due caricatori per mitragliatrice (che ancora però non avete). Raccogliete tutto e tornate giù. Procedete lungo il percorso principale e troverete il mitragliatrice e un po’ di munizioni per terra, proprio davanti a voi.
Attraversate la porta con un simbolo circolare arancione. Sulla piattaforma di fronte c’è un marine morto con le cartucce per il fucile. Raccoglietele e verrete attaccati da due Forgotten, che eliminerete. Scendete dalla piattaforma, attraversate la porta, scendete le scale a destra o a sinistra.
Procedendo verrete attaccati da un Imp. Tramite la piattaforma potete scalare la parte destra della stanza, fino a raggiungere due pacchi di munizioni per la mitragliatrice e un medikit grande. Raccoglieteli, scendete di lassù, andate alla fine della stanza e calatevi nel buco nel pavimento. Dopo la scena raccogliete dal marine ucciso una nuova “arma”, il Grabber, che vi servirà per spostare (ogni tanto) qualche oggetto pesante.
Scendete le scale e, servendovi del Grabber, scaraventate via i due scatoloni per poter entrare nell’apertura che si trova presso di essi. Uccidete anche il Forgotten scagliandolo sul muro con il Grabber.
Procedete lungo il percorso buio uccidendo chi se lo merita come meglio credete (con il Grabber si risparmiano munizioni..). Procedete verso sinistra per raccogliere l’armatura e uccidete il Forgotten che vi attacca. Tornate indietro e procedete verso destra. Prima di salire le scale prendete il medikit grande e le cartucce del fucile e uccidete l’ennesimo Forgotten.
In cima alle scale aprite la porta, uccidete i Forgotten lungo il percorso e salite un’altra rampa di scale fino ad un ascensore. Attivatelo e salite verso il prossimo livello.
EREBUS LIVELLO 2 – SITO DELLO SCAVO
Comincerete il livello presso l'ascensore: a metà della salita il complesso subirà un blackout e l'ascensore si fermerà. Non appena uscite dall'ascensore raccogliete le cartucce del fucile e del mitra alla vostra destra e salite le scale dietro l'ascensore. Raccogliete le granate dal contenitore e procedete nel complesso.
C'è una stazione energetica sul muro, usatela se necessario. Raccogliete le cartucce del fucile, il VideoCD e il PDA. Parlate all'uomo nascosto nell'armadietto e uscite dalla stanza. Uccidete l'Imp che appare e tornate alle scale. Prima di procedere uccidete i due Imp e poi un altro mentre avanzatre nel buio. Abbassatevi e passate sotto alla porta mezza aperta per fare la conoscenza di un nuovo nemico: il Vulgar. Uccidetelo e prendete i medikit grandi e i frammenti d'armatura dalla nicchia a sinistra. Utilizzate il PDA e aprite la porta.
Procedete, uccidete il Vulgar e il Trite. Salite sulle grosse scale di pietra e raggiungete il covo del primo boss, Hell Hunter.
NOTA. Per sconfiggere il primo Hell Hunter vi serve il Grabber. Schivate i suoi attacchi e contemporaneamente cercate di catturare una delle sfere di energia che i due cannoni ai lai della stanza sparano ciclicamente. Appena ne avete catturato uno sparatelo subito addosso alla bestia: se il colpo va a segno griderà di dolore. Ripetete la procedura 5 volte.
Dopo che lo avete ucciso acquisirete il primo potere dall'Artefatto, quello del Tempo, che vi permetterà di rallentare l'azione intorno a voi (ma non voi). Ricaricate l'artefatto sul cadavere nelle vicinanze.
Attraversate la porta sulla destra della stanza, raccogliete i due medipak grandi e ricaricate completamente l'artefatto con i due cadaveri. Nella stanza successiva usate il potere dell'artefatto per rallentare l'azione e procedere indenni, poi uccidete lo zombi Z-Sec.
Nella stanza successiva raccogliete le munizioni del mitra e del fucile dal pavimento, ripristinate l'armatura e togliete la cella energetica dal generatore. Uscite, camminate sulla grata fino a una porta sbarrata da scatoloni: usate il Grabber per rimuoverli e oltrepassate la porta. Uccidete l'Imp e ricaricate l'artefatto se ne avete bisogno. Procedete verso la prossima porta e raccogliete le granate e le munizioni per il mitra. Uccidete lo Z-Sec e raccogliete ciò che vi lascia, poi il Vulgar, poi andate alla porta in fondo alla stanza.
Salite le scale e raccogliete i frammenti d'armatura e le cartucce del fucile che trovate nell'angolo. Uccidete l'Imp e il Vulgar, aprite l'armadietto numero 29 con il codice 516 e svuotatelo. Attraversate la porta aperta, raccogliete il medikit grande e procedete anche attraverso la prossima porta.
Due Z-Sec vi daranno il benvenuto, trattateli come meritano. Raccogliete le cartucce del fucile che sono in cima alla pila di scatoloni dopo averli tirati giù con il Grabber. Ci sono anche munixioni per il mitra sulla passerella. Appena avete finito di raccattare ogni cosa, attraversate la porta.
Troverete due Z-Sec e un Imp da uccidere, cartucce per fucile e un medikit piccolo da raccogliere. Scendete le scale dove si nascondeva l'Imp per raccogliere un altro medikit piccolo e dei frammenti d'armatura. Quando siete pronti attraversate la porta oltre la passerella.
Uccidete l'Imp alla vostra destra e scendete le scale, raccogliendo il PDA di Gregory Martin e un medikit grande. Andate allo schermo che trovate nella stanza e esaminate il PDA. La scaletta verrà giù e voi verrete attaccati da un Forgotten e da un Vulgar. Salite le scalette (anche perchè, per ora, non potete usare l'ascensore).
Raccogliete i frammenti di armatura e oltrepassate la porta. Uno Z-Sec con fucile si nasconde dietro le casse, tirategli una bella bomba a mano. Procedete, attraversate la porta, sistemate il Vulgar, entrate nella stanza successiva.
Mettete nel generatore la cella energetica che avete preso molto tempo fa (se non l'avete c'è da fare un po' di strada fino a dove si trova...). Adesso andate alla console e chiamate l'ascensore piccolo. Tornate all'ascensore precedentemente inattivo, uccidete gli Z-Sec e i Forgotten lungo il cammino. Attivate l'ascensore e terminate anche questo livello.
EREBUS LIVELLO 3 – LABORATORI EREBUS
Uscite dall'ascensore e scendete le scale sulla destra per raccogliere le cartucce del fucile, della pistola e del mitra.Adesso giratevi e andate sulla passerella dove troverete altre munizioni e due medikit, uno grande e uno piccolo. Ci sono anche delle scale che vi portano su sporgenze in cui cercare altri oggetti. Fate attenzione ai Forgotten che appaiono continuamente. Appena siete pronti salite le scale attraverso la porta arancione al lato opposto della stanza.
Farete la conoscenza di tre Wraith uno dopo l'altro e apparirà anche qualche Trite. Appena la situazione torna tranquilla ritornate alle scale e seguite la parete sinistra fino a una piccola sporgenza. Raccogliete le granate e passate oltre. Salite le scale, uccidete altri Wraith, raccogliete le cartucce per fucile e il medikit e oltrepassate la porta arancione.
Non appena aprite la porta comparirà un Trite e un altro ancora quando avanzerete un po'. poi è la volta di due Wraith. Nei dintorni ci sono due medikit piccoli e dei frammenti di armatura. Procedete verso la stanza successiva.
Raccogliete il PDA dal cadavere e guardate la scena. Usate l'artefatto per rallentare il tempo e attraversate rapidamente la stanza. Salite le scale, guardate la scena e sistemate il Vulgar. Arrampicatevi sulla piattaforma dove troverete le munizioni per il mitra e un medikit piccolo. Saltate sui pilastri marroni per raggiungere le cartucce per il fucile. Scendete e prendete i frammenti di armatura dal pavimento della passerella. Uscite e ricaricate l'artefatto con i cadaveri che trovate.
Raccogliete le munizioni per il fucile e il mitra sulla destra e uccidete prima gli Z-Sec nascosti dietro alle casse, poi i due Vulgar. raccogliete l'armatura di fronte a voi e raggiungete l'ascensore funzionante. La porta è chiusa, per adesso. Raccogliete le munizioni e raggiungete il livello 2 dei Laboratori Erebus con l'ascensore.
Oltrepassate la porta e uccidete gli Z-Sec. L'armadietto #105 a sinistra del corridoio a forma di T per adesso non possiamo aprirlo. Prendete l'altra strada, uccidete gli Z-Sec e, se ne avete bisogno, usate la stazione medica. Attraversate la porta e avrete a che fare con tre zombi. Uscite dalla porta presso la macchina a raggi X.
Ponete fine alle sofferenze della persona che incontrate nella stanza e poi raccogliete il suo PDA (Preston Glenn ). Prima di uscire prendete la cella energetica dal generatore. Adesso tornate all'armadietto #105 uccidendo i Vulgar strada facendo. Esaminate il PDA e scoprirete che il codice per aprire l'armadietto è 769. Prendete tutto quello che vi serve e tornate indietro alla porta vicino all'ascensore, che come vi ho detto era chiusa. Usate il PDA per poter aprire la porta.
Raccogliete un nuovo PDA (Steven Crane) e prendete la porta sulla sinistra. Uccidete i 3 zombi e entrate nella porta dell'ufficio. Salite la scaletta e usate la stazione energetica se necessario. Oltrepassate la porta in cima alle scale, uccidete i 4 zombi e uscite dalla porta dritto di fronte a voi.
Uccidete lo Z-Sec dietro le casse a destra e andate verso il vetro dove è morto l'uomo della scena precedente. Usate il PDA che avete trovato prima: leggete le e-mail e scoprirete il codice per l'armadietto: 428. Apritelo e otterrete la Doppietta. Raccogliete anche la tessera magnetica, uscite dalla stanza e procedete ancora verso la stanza successiva. Esaminate la tessera magnetica e prendete la cella energetica dal generatore. Appariranno due zombi dalle nicchie e altri subito dopo i primi: uccideteli e uscite dalla stanza.
Dovrete fronteggiare sei zombi prima di attraversare la stanza. Tornate indietro fino alla scaletta e, invece che negli uffici (ci siamo già stati, no?), entrare nel Deposito Artefatti. Uccidete il Vulgar che trovate qui e poi gli altri non appena voltate l'angolo. raccogliete le munizioni per il fucile e il mitra e poi entrate nella porta nel lato opposto della sala.
Raccogliete l'armatura e usate le due celle energetiche nel generatore che trovate qui. Raggiungete i terminali e attivate il pulsante delle ventole. Non appena avrete filtrato l'aria uscite dalla stanza, uccidete un Vulgar e gli Z.Sec e tornate nel Magazzino Artefatti. Usate l'ultimo PDA trovato per avere accesso alla porta.
Attraversate la porta e raccogliete l'ennesimo PDA (Victor Kharkov). Percorrete la strada fino a raccogliere l'artefatto (il Primitivo). Uccidete i due Vulgar che vi attaccano dagli angoli della stanza e attraversate l'ingersso principale. Uccidete gli zombi e procedete attraverso la porta. raccogliete i frammenti di armatura e i medikit, aprite la porta, premete il pulsante e terminate il livello.