#76
26-10-05 01:27
Non lo sono, ma in origine lo erano, dottor Helmut AlzheimerHallo
YHWShA era un nome comunissimo in quell'area all'epocaHallo
![]()
Dauntless ![]()
#76
26-10-05 01:27
Non lo sono, ma in origine lo erano, dottor Helmut AlzheimerHallo
lo ben sò dottor Pivetta (citaz.), semplicemente rimango della mia idea perchè non credo che quegli archetipi siano sopravvissuti come positivi a secoli di religione ebraica.
YHWShA era un nome comunissimo in quell'area all'epocaHallo
vabbe, se consideri che le fonti di flavio giuseppe, seppur probabilmente modificate in parte, parlano di diffuse comunità cristiane già a pochi decenni dalla morte di cristo, come anche Tacito, a rigor di logica è molto probabile che un predicatore di nome yeshu sia esistito, e che il suo messaggio sia essenzialmente quello tramandato, almeno nei punti principali. in qualunque discussione cmq eviterei di citare dan brown, non è attendibile come fonte, e neppure quella iscrizione della tomba di giacomo, fratello di gesù, rivelatasi un falso.![]()
![]()
Hallo ![]()
#77
26-10-05 01:47
Dauntless
Non lo sono, ma in origine lo erano, dottor Helmut Alzheimercmq sicuramente 2000 anni fa non lo erano più, se erano esorcizzate come demoni delle partorienti ecc.
ciò non toglie che a rigor di logica la religione cristiana sia nata da un predicatore ebreo con quel nome, come il buddismo a rigor di logica ha origine da un bramino-santone indiano del '600 a.c. e l'islamismo da muhamad. sono eventi troppo vicini nel tempo per essere inaccertabili, la storiografia non si basa solo sulle fonti. cmq per me la questione finisce qui, suppongo che la faccendqa della verginità possa derivare da un errore di trascrizione, e ritengo molto probabile l'esistenza di gesù cristo come figura storica, più o meno affine a quella presentataci dai vangeli. non credo che questo cambi qualcosa per nessuno di noi.YHWShA era un nome comunissimo in quell'area all'epoca![]()
Proslogion ![]()
#79
27-10-05 00:05
I cosidetti fratelli non sono altro che parenti stretti cugini o zii.The Archmage
Guarda che tecnicamente anche nei Vangeli canonici si parla di fratelli di Gesù:
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare. Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: "Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano"" (Mc 3, 31-32
E' un bel mistero ^^
Il termine ebraico fratello significa anche parente prossimo. Infatti nell'Antico Testamento, Lot è chiamato fratello di Abramo benchè suo nipote.(Gen.13,8)
Labano è chiamato fratello di Giacobbe, anche se è suo zio in secondo grado(Gen.29,15)
Nessuno dei fratelli di Gesù è mai nominato figlio di Maria o di Giuseppe nei Vangeli.
Questa è la risposta data dalla tradizione che da Egesippo (secolo II d.C.) spiega sempre così la questione.
Per il dogma della Verginità di Maria sta tutto nel scegliere se credere oppure no.
L'irrisione su questi argomenti è inutile, una strada senza via d'uscita.
![]()
Drunken Lullaby ![]()
#80
27-10-05 14:08
Non per essere blasfemo, non me ne vogliate, ma Giuseppe deve aver per forza pucciato il biscotto se è nato Gesù. O no? Non l'ho mai capita 'sta storia.
![]()
Drunken Lullaby ![]()
#82
27-10-05 14:20
Ma Gesù da dove è uscito, allora?cima99
No. Il figlio é dello Spirito Santo e la concezione immacolata![]()
cima99 ![]()
#83
27-10-05 14:23
Da Maria, ma é stato concepito tramite l'intercessione dello Spirito Santo quindi senza atto sessuale ( a grandi linee )Drunken Lullaby
Ma Gesù da dove è uscito, allora?
ma non lo sai veramente o mi pigli in giro?
EDIT: intercessione non é proprio esatto, diciamo che Maria é stata scelta da Dio per portare in grembo Gesù, che quindi viene concepito senza atto sessuale
![]()
Drunken Lullaby ![]()
#84
27-10-05 14:24
Non lo so veramente, non sto scherzando. Mai saputo, nessuno me l'ha mai saputo spiegare. Ma...ma se Gesù è uscito...cioè...come fa ad essere vergine se Gesù è uscito da...lì?cima99
Da Maria, ma é stato concepito tramite l'intercessione dello Spirito Santo quindi senza atto sessuale ( a grandi linee )
ma non lo sai veramente o mi pigli in giro?![]()
cima99 ![]()
#85
27-10-05 14:27
Se ne discuteva più indietro ( o in un altro 3d non ricordo ). La traduzione "Vergine" non é propriamente felice, in aramaico aveva un altro significato.Drunken Lullaby
Non lo so veramente, non sto scherzando. Mai saputo, nessuno me l'ha mai saputo spiegare. Ma...ma se Gesù è uscito...cioè...come fa ad essere vergine se Gesù è uscito da...lì?
comunque é intesa come vergine nel senso che non lo ha mai fatto, quindi pura e immacolata.
EDIT: comunque io non sono un buom cristiano, quindi ti spiego la questione rozzamentemagari qualcun altro saprà spiegare meglio
![]()
Drunken Lullaby ![]()
#86
27-10-05 14:28
Ah, ho capito.cima99
Se ne discuteva più indietro ( o in un altro 3d non ricordo ). La traduzione "Vergine" non é propriamente felice, in aramaico aveva un altro significato.
comunque é intesa come vergine nel senso che non lo ha mai fatto, quindi pura e immacolata![]()
![]()
I.R.ish ![]()
#88
27-10-05 19:45
Con tutto il rispetto,ma se la Maria è vergine e Gesù bambino non è nato con il cesareo,li deve aver fatto un gran danno.
Comunque già che c'era a quel punto poteva fare 31,se dio riesce a fecondare senza l'atto sessuale tanto valeva che faceva nascere Gesù bambino direttamente dal nulla senza gravidanza o no?
![]()
Sephiroth X ![]()
#89
27-10-05 19:51
secondo me il significato Vergine che viene attribuito a Maria, non ha il significato che noi utiliziamo oggi ma rapresenta una persona pura dentro, senza peccati e senza rancori.![]()