cima99
avevo sentito di queste testimonianze secondo le quali si poteva leggere di notte quando accadde questa esplosione.
solitamente quali sono le cause di un'esplosione stellare ( non considerando gli impatti con oggetti esterni )?
allora, ci sono due forze che tengono in equilibrio la stella: la forza gravitazionale (che tende a farla implodere) e la forza generata dalle reazioni nucleari (fusione) che tendono a farla esplodere.
sono in equilibrio perchè, quando la gravità aumenta (e la stella dovrebbe implodere) aumentano le reazioni, e quindi aumenta anche la forza opposta.
se invece la stella tende a esplodere, si "dilata" e quindi le reazioni diminuiscono, diminuendo la stessa forza che tende a farla esplodere.
dopo l'esplosione la supernova muterà.
se la massa della stella è intorno alle 1,4 masse solari, diverrà una nana bianca. da 1,4 e 3,2, una stella di neutroni, da 3,2 in poi, un buco nero.*
* In realtà il numero 3,2 si è rivelato non corretto. pare dal'ultima osservazione (ora non ricordo di quale stella si trattasse) che una stella di cui si era predetto un destino da buco nero sia diventata una stella di neutroni.
ora, quando la massa di una stella diminuisce, c'è di conseguenza meno forza gravitazionale, quindi la stella esplode.
spero di non aver fatto confusione con i termini!