Beh interessante e giusto tenere la persona nella propria mente e rievocarla in ogni momento, ma non è tutto.
Io prima ti ho fatto notare che rievocare i ricordi e i sentimenti lo puoi fare nel tuo cuore (e forse è il posto migliore, anche se molti riescono anche davanti a un "blocco di marmo"), ma la tomba non ha solo questo significato.
Non hai considerato il rispetto. E la dimostrazione dei tuoi sentimenti.
Potrai dirmi "se la penso ogni volta vuol dire che la rispetto e lo dimostro" ma sarebbe sbagliato. Innanzi tutto per dimostrare i tuoi sentimenti, devi fare un sacrificio, per questo non basta tenere la persona cara nel tuo cuore.
Poi, venerare una tomba, anche se può sembrare banale, è indice di rispetto.
E' ovvio che se fai queste due cose ma allo stesso tempo non provi niente e ti ricordi della persona solo quando vai a trovarla al cimitero, beh allora diventa inutile. Secondo me, sono necessari i sentimenti e i ricordi conservati nel proprio cuore, assieme al rispetto dimostrato andando a trovare la tomba, per rievocare non i sentimenti, ma per onorarla.
Cmq, anche se non ho capito chi ti è mancato (la frase "È da quasi un anno che non vado a trovare le sue spoglie" mi sembra che faccia intendere questo) penso che sia proprio una persona fortunata per essere tenuta così in considerazione come fai, giustamente, te
