sata-ata differenze??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: sata-ata differenze??

Cambio titolo
  1. #1
    fan dei rhapsody of fire L'avatar di aresius
    Registrato il
    11-04
    Località
    roma
    Messaggi
    5.310

    sata-ata differenze??

    mi spiegate che cambia da un hd sata a uno ata?
    cpu:athlon 64 x2 3800+ sk939 con zalman CNPS 7700 Cu;ram:geil value memory 2048 (4x512) mb pc3200 ddr 400;scheda madre:dfi lan party ultra d;hard disk: seagate 160 gb 7200rpm;case: blackstorm cs 029 nero;scheda video :point of view geforce 7800gt;ali:enermax 485w

  2. #2
    Bannato L'avatar di unrealman
    Registrato il
    12-03
    Località
    parma
    Messaggi
    4.757
    sata migliore (credo )

  3. #3
    sono un 88 :> L'avatar di voj87
    Registrato il
    12-04
    Località
    South Funabashi
    Messaggi
    5.060
    sata è un attacco più recente
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Saverione.

  4. #4
    david90
    Ospite
    Citazione aresius
    mi spiegate che cambia da un hd sata a uno ata?
    il SATA (serial ATA) trasmette molti più dati al secondo del ATA

  5. #5
    AMD64 X2 3800+ powered L'avatar di poty
    Registrato il
    09-04
    Località
    nel mio PC...
    Messaggi
    2.264
    Citazione david90
    il SATA (serial ATA) trasmette molti più dati al secondo del ATA
    tecnicamente è cosi ma praticamente no....le differenze di un disco PATA e uno SAATA sono: gli attacchi e i SATA sono solo leggermente più veloci ma di mooolto poco di qualche mb/s poi parlando di interfacciamento i PATA raggiungono i 133 mb/s i SATA 1 i 150 mb/s peccato che sono solo di banda massima ragiungibile...perchè in realtà un disco ne fa mooolto meno....poi xò con un raid la situazione cambia e tutto raddoppia...


    detto terra-terra....
    Procio:Intel E4300@3000mhz || Dissi: kit K10 ybris cooling rulez || Mobo: Asus P5B Dlx || Ali: Tagan 580W modulare || RAM:TeamGroup DDR2 667 2x1G || Audio: Sound Blaster Audigy 2 ZS || HDD:Western Digital 2x160G RAID 0 || VGA: Gigabyte 8800GTS 640mb 675/2000@ liquid cooling K5 || Case:Armor Black || LCD:Samsung SyncMaster 931c

  6. #6
    ///M Power L'avatar di Falcon82
    Registrato il
    03-05
    Località
    .:Route66:.™
    Messaggi
    14.019
    Citazione poty
    tecnicamente è cosi ma praticamente no....le differenze di un disco PATA e uno SAATA sono: gli attacchi e i SATA sono solo leggermente più veloci ma di mooolto poco di qualche mb/s poi parlando di interfacciamento i PATA raggiungono i 133 mb/s i SATA 1 i 150 mb/s peccato che sono solo di banda massima ragiungibile...perchè in realtà un disco ne fa mooolto meno....poi xò con un raid la situazione cambia e tutto raddoppia...


    detto terra-terra....
    praticamente si, un'altro vantaggio dei SATA è che non usano più i cavi piatti degli ATA ma dei cavi piccoli tondi che migliorano la circolazione d'aria all'interno del case.
    Adoro l'odore della benzina, di gomme slick fumanti, la visione di freni incandescenti...mi piace battermi al volante far vedere quanto valgo, passare tutti....questa è la mia vita, se non ti piace stanne fuori.
    Driving Pleasure - Il forum che fa per te
    Clio RS3 Rev1-A: 214 cv & 232 Nm on KW Variant 3

  7. #7
    Il cucchiaio non esiste! L'avatar di Fallout
    Registrato il
    08-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7.793
    insomma nn cambia praticamente un caxxo

    i cavi IDE esistono anche rotondi

  8. #8
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    scusate qualcuno puo spiegarmi meglio il RAID cosa cambia tra raid 0 e 1 ?

  9. #9
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Citazione Falcon82
    praticamente si, un'altro vantaggio dei SATA è che non usano più i cavi piatti degli ATA ma dei cavi piccoli tondi che migliorano la circolazione d'aria all'interno del case.
    nn sono tondi

  10. #10
    david90
    Ospite
    Citazione Fallout
    insomma nn cambia praticamente un caxxo

    i cavi IDE esistono anche rotondi
    bhe..oddio sono molto più comodi soprattutto se si uno samnettone.
    io con quei maledetti cavi PATA e il case stretto ho praticamente fatto scomparire a prima vista gli altri due slot per le ram...nn si vedono e credono che quando farò un aggiornamento ci farò un pò a botte.
    ma un'ultima cosa: i sata2?(o 3..qual'è la più recente?) è vero che riescono a trasferire più di 3gb/s? ho detto una niubbata?

  11. #11
    ///M Power L'avatar di Falcon82
    Registrato il
    03-05
    Località
    .:Route66:.™
    Messaggi
    14.019
    Citazione LaK-o-OnE
    nn sono tondi
    piccolo lapsus

    Citazione Holly
    scusate qualcuno puo spiegarmi meglio il RAID cosa cambia tra raid 0 e 1 ?
    praticamente in una modalità si sommano i due HD, cioè se colleghi due HD da 100 GB è come averne uno da 200 GB, velocizzando anche le operazioni. il problema è che se hai un problema su uno dei due perdi tutti i dati, perchè sono in parte su un disco, in parte su un'altro.
    nell'altra modalità invece il secondo disco viene usato per scrivere gli stessi dati del primo, praticamente una copia di backup. in questo caso con 2 HD da 100 GB collegati hai solo 100 GB disponibili.
    non mi ricordo quale sia il RAID 0 e quale il RAID 1...
    Adoro l'odore della benzina, di gomme slick fumanti, la visione di freni incandescenti...mi piace battermi al volante far vedere quanto valgo, passare tutti....questa è la mia vita, se non ti piace stanne fuori.
    Driving Pleasure - Il forum che fa per te
    Clio RS3 Rev1-A: 214 cv & 232 Nm on KW Variant 3

  12. #12
    AMD64 X2 3800+ powered L'avatar di poty
    Registrato il
    09-04
    Località
    nel mio PC...
    Messaggi
    2.264
    RAID 0 prestazzioni 200% spazzio somma dei due dischi (se sono di stessa grandezza; se sono di differente capienza i giga totali sono il doppio del disco più piccolo) sicurezza uguale a come se avessi un solo disco

    RAID 1 prestazioni 100% sicurezza 200% copia di backup del primo disco nel secondo spazzio come se hai un solo disco

    "spero che mi ho spiegato!"
    Procio:Intel E4300@3000mhz || Dissi: kit K10 ybris cooling rulez || Mobo: Asus P5B Dlx || Ali: Tagan 580W modulare || RAM:TeamGroup DDR2 667 2x1G || Audio: Sound Blaster Audigy 2 ZS || HDD:Western Digital 2x160G RAID 0 || VGA: Gigabyte 8800GTS 640mb 675/2000@ liquid cooling K5 || Case:Armor Black || LCD:Samsung SyncMaster 931c

  13. #13
    Utente L'avatar di pipes lee
    Registrato il
    03-05
    Località
    Davanti al PC
    Messaggi
    869
    Citazione david90
    bhe..oddio sono molto più comodi soprattutto se si uno samnettone.
    io con quei maledetti cavi PATA e il case stretto ho praticamente fatto scomparire a prima vista gli altri due slot per le ram...nn si vedono e credono che quando farò un aggiornamento ci farò un pò a botte.
    ma un'ultima cosa: i sata2?(o 3..qual'è la più recente?) è vero che riescono a trasferire più di 3gb/s? ho detto una niubbata?
    Per quanto ne so io i sata2 trasferiscono 300mb/s e nn 3gb/s (se ci pensi è un po' troppo).

    SEX IS NOT THE ANSWER! Sex is the question. "Yes" is the answer.

  14. #14
    .:. L'avatar di The900
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    6.880
    Citazione david90
    bhe..oddio sono molto più comodi soprattutto se si uno samnettone.
    Essere smanettone ti pare condizione necessaria per installare un RAID? A me no.
    Citazione david90
    ma un'ultima cosa: i sata2?(o 3..qual'è la più recente?) è vero che riescono a trasferire più di 3gb/s? ho detto una niubbata?
    Non si tratta di 3 Gigabyte/s, ma di 3 Gigabit/s.
    * * *

    guardate come mai ci sia stata
    ragione in noi dal giorno in cui siamo nati

  15. #15
    david90
    Ospite
    Essere smanettone ti pare condizione necessaria per installare un RAID? A me no.
    nn volevo dire questo. ho solo fatto notare che i cavi SATA sono molto più comodi di quelli PATA
    Non si tratta di 3 Gigabyte/s, ma di 3 Gigabit/s.
    quindi sarebbero 300 diviso 8? 375 mb al secondo di trasferimento?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •