![]()
#451
29-03-07 23:14
Sul quale (probabilmente) farò una recensione domanibreznev
.
![]()
francescoboomboom ![]()
#451
29-03-07 23:14
Sul quale (probabilmente) farò una recensione domanibreznev
già...quoto, quoteggio e quotazzo.
Gran film
Già la semplice inquadratura iniziale, quella sublime zoomata all'indietro al Korova Milkbar, è qualcosa di meraviglioso.
Eppure, di Kubrick il mio preferito resta l'immortale 2001.
breznev #452
29-03-07 23:19
tocchi un mio punto debole,...mi farei ammazzare (e ammazzerei) per quel film, quindi attento a ciò che scrivifrancescoboomboom
Sul quale (probabilmente) farò una recensione domani.
EDIT: MILLEEEEEEEEEEEEEE MILLEEEEEEEEEEEEEE
MILLESIMO MESSAGGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
![]()
francescoboomboom ![]()
#453
29-03-07 23:21
Non preoccuparti, mio grandissimissimissimissimissimissimo amico.
Se vedemo domani!!! Buona notte a tutti!!!
Lo Scorfano #454
30-03-07 13:37
Per quanto mi riguarda, un altro grande capolavoro di Kubrick è Barry Lyndon.
![]()
francescoboomboom ![]()
#455
31-03-07 14:17
Beh, devo dire che tutti i film di Kubrick sono il capolavoro del genere a cui appartengono.
E non sono solo io a dirlo.
Comunque i gusti sono gusti... Peccato però che sono sempre i migliori ad andarsene per primi...
Grazie a tutti comunque per aver commentato la rece!![]()
![]()
daddy89 ![]()
#456
31-03-07 22:46
IL LABIRINTO DEL FAUNO
stupendo...è sicuramente da collocare tra i più bei film che abbia mai visto..l'inserimento di due mondi totalmente diversi,da il titolo di originalità al film...guerra-orrido/fantasia-serenità,questi sono gli elementi fondamentali del film...dall'inizio alla fine,i 2 elementi entrano in contrasto tra loro...gli aggettivi da attribuirgli sono tanti e tutti positivi,neppure un difetto...la crudeltà di determinate situazioni esalta la fantasia della bambina,che è metaforicamente,una via d'uscita a un mondo crudele,popolato da creature malvagie,che non sono fauni,rospi giganti o altri mostri,bensi gli uomini..
che altro dire,commovente sopprattutto alla fine..bellissimo..
VOTO=10/10
![]()
sergio leonhart ![]()
#457
31-03-07 23:44
se volete commentarecredo sia la mia prima recensione di un film
IL LABIRINTO DEL FAUNO
Titolo originale: El leberinto del Fauno
Paesi: Messico,Spagna,Usa
Anno: 2006
Regia: Guillermo del Toro
Interpreti: Ivana Vaquero, Doug Jones, Ariadna Gil, Sergi Lòpez
Sceneggiatura: Guillermo del Toro
Distribuzione: Warner
Durata: 114'
Il messaggio principale di questo film è che la guerra si può combattere in due modi: con le armi o con la fantasia.
Guillermo del Toro propende più per la seconda e ci mette nei panni di una bambina, di nome Ophelia che si trasferisce nella nuova casa.
Qui incontra quello che doveva essere suo padre: un capitano franchista. Questo si comporta da dittatore , impone le sue regole e chi sbaglia viene praticamente ammazzato. Così la bambina si rifugia tra le sue fantasie e si crea la figura del Fauno. Questa creatura fa credere alla bambina che se avesse superato tre prove sarebbe diventata la regina di un regno abitato solo da esseri divini.
La bambina allora comincia a superare le prove mentre, sullo sfondo della storia, si vedono i rivoluzionari che combattono i franchisti aiutati da Mercedes la serva del generale. Qui il film si divide in due: la bambina che deve superare le prove e la storia che riguarda il generale franchista che deve combattere i rivoluzionari. Dopo qualche scena "spatter" relativamente poche, ma inserite molto bene,
leggete lo spoiler solo se avete visto il film
immaginandosi il mondo che le è stato negato proprio quello promesso dal fauno.Spoiler:la fine converge nel labirinto dove si trova la bambina e per altri motivi il generale.
Il generale uccide la bambina e solo in punto di morte capisce che il mondo non è pieno di fauni che ti dicono che diventerai immortale ma è fatto di persone che si ammazzano, a volte senza un pretesto. E forse proprio per questo che alla fine decide di morire
Ottimi i costumi, la scenografia e ottimo il trucco. Ed è proprio per questi tre, che Il Labirinto del Fauno conquista le tre ambite statuette, anche se si meritava anche quello di miglior film straniero essendo uno dei migliori film del 2006, sopratutto per quanto riguarda la storia, ricca di significati e di metafore.
Uno dei pochi difetti del film è che si da poco spazio alle fantasie di Ofelia dando più spazio alla guerra franchista, che invece dovrebbe essere solo background della storia.
VOTI:
Trama: 9/10 della trama non ho altro da aggiungere. E' perfetta. Film pieno di metafore..
Recitazione: 8/10 gli attori sono convincenti nei loro ruoli
VOTO FINALE: 9/10
so che magari inserire uno spoiler in una recensione non è il massimo. ma io qui ho voluto dare la mia personale intepretazione al film e quindi ho voluto dare anche la mia interpretazione della fine.
edit: preceduto nella recensione![]()
![]()
alexd87 ![]()
#459
05-04-07 02:21
STAY ALIVE
USA, 2006
Cast: Frankie Muniz, Jon Foster, Samaire Armstron, Sohpia Bush, Jimmi Simpson, Adam Goldberg
Dopo case, videocassette, cellulari e scarpe maledette dell’oriente, ecco arrivare una nuova maledizione dagli americani, come risposta a queste varie leggende del sol levante. Un gruppo di sei ragazzi decide di provare in anteprima il videogioco Stay Alive, un survival horror online nel quale, dopo essersi creati il proprio alter ego e scelta la propria arma, entreranno in una strana abitazione infestata da spiriti, comandati dalla perfida contessa Elizabeth Bathory. Nulla di così grave, un gioco comune, se non fosse per il fatto che il gioco è stato maledetto dalla stessa contessa e che chiunque muore nel gioco è destinato a morire nello stesso modo nella realtà.
Sfruttando un’idea di base molto interessante, il regista Bell è riuscito a creare un teen-horror fuori dagli soliti schemi, che non terrorizza più di tanto, seppur regala piccoli momenti di tensione, né mostra violenza, però è abbastanza divertente e si lascia guardare senza problemi. Parlando del livello narrativo, le aspettative erano molto basse, però si può benissimo dire che non è così malvagia la sceneggiatura. Certo a tratti scontata, all’inizio un po’ noiosa, però ha quel qualcosa di originale che riesce a suscitare interesse. La recitazione già ha varie pecche, cioè escludendo la appena salvabile interpretazione di Frank Muniz e Samaire Armstrong, gli altri son molto insufficienti. Quanto all’immagine, il voler mescolare realtà a videogioco è stata una bella trovata, certo il fatto di vedere dei fantasmi computerizzati, anziché umani alla Kayako, regala meno paura, però la realizzazzione è accettabile. Carina la citazione su Fatal Frame (Project Zero) definito come il gioco più terrificante.
Nonostante sia il solito teen-horror, con attori poco validi e una trama un po’ scontata, Stay Alive si classifica come uno di quei film che son piacevoli e divertenti da guardare, seppur non si tratti di un ottimo prodotto. Molto consigliato agli appassionati di Videogames.
Voto: 5.5/10
![]()
francescoboomboom ![]()
#460
05-04-07 15:58
Ma possibile che non recensisci nemmeno un film bello?![]()
![]()
francescoboomboom ![]()
#462
07-04-07 23:32
Titolo: Il labirinto del fauno
Diretto da: Guillermo del toro (Blade II)
Anno: 2006/7
Stato di produzione: Spagna
Vietato ai minori di 14 anni
Uno strano fauno si trova nei pressi di un bosco nascosto... Stranissime missioni deve compiere una "normalissima" ragazzina... Questa è l'affascinante e fantasiosa storia del cult-film di Del Toro. Questo film si immerge negli sconfinati spazi dell'horror-fantasy dando allo spettatore una sensazione d'inquietudine che raramente riesce a provare. I dialoghi sono fatti con cura costante ma molto buona; alcuni avvenimenti che avvengono durante il film sono inaspettati e lasceranno a bocca aperta lo spettatore; le telecamere sono di ottima qualità, e così è anche quella dell'immagine; gli effetti speciali lasciano senza fiato colui o colei che sta guardando le vicende della povera ragazzina. Però, dopo tutte queste prelibatezze, una cosa mi ha lasciato particolarmente perplesso: sono presenti scene di violenza gratuita (un uomo uccide un altro uomo dandogli 6 o 7 coltellate sulla faccia) le quali potrebbero infastidire molte persone, tra le quali il sottoscritto... Del Toro è abituato alla violenza, ma Blade II non è poi stato particolarmente violento. Comunque, ciò nonostante Guillermo ha fatto un cult-movie del genere Fantasy/Horror, nonchè uno dei cult-movie dell'anno in cui è stato riprodotto nelle sale cinematografiche.
Voto complessivo: 10/10
Commento finale: Un capolavoro, terrificante ed allo stesso tempo poetico... Imperdibile... Ma vietato ai 14 anni.
![]()
alexd87 ![]()
#464
08-04-07 18:56
Ma sai cos'è mi ispira troppo quel videogioco! Insomma dovrebbero realizzarlo un horror così online (mezzo Project Zero e mezzo Silent Hill), farebbe un suo bel figurone...in fondo è questa la cosa che diverte più all'interno del film, perchè il resto fa acqua ovunque...Medioman
Hai ragione, non è proprio brutto.
Fa proprio cagare
![]()
Medioman ![]()
#465
08-04-07 20:04
L’Illusionista
Titolo originale: The Illusionist (2006)
Regia: Neil Burger
Interpreti: Edward Norton, Jessica Biel, Paul Giamatti, Rufus Sewell
Dopo il The Prestige di Christopher Nolan, a così breve tempo di distanza, non pensavo di dover assistere ad un ennessimo gran bel film sul tema magia. Ovviamente inferiore al lavoro di Nolan, prevalentemente a causa del montaggio di The Prestige, assolutamente perfetto.
Il film riesce a far cambiare molte volte idea sull’ipotetico finale, che rivela essere una sorpresa, non nella sua totalità ma in alcune parti.
L’aspetto che più colpisce è la tecnicità con cui Neil Burger narra le vicissitudini del film, il tutto coadiuvato dall’ottima fotografia di Dick Pope. I colori trasudano magia, la inquadrature sono splendide (in particolare i primi piani, elementi fondamentali, utili per cogliere le doti recitative degli attori e le emozioni dei personaggi che essi interpretano). Arriviamo alle musiche, anche queste ci cullano durante la visione della pellicola, note leggere e soavi seguono perfettamente le immagini che corrono sullo schermo.
Gli interpreti principali tutti bravi.
Edward Norton in primis: asettico. Esattamente come andava interpretato il prestigiatore Eisenheim. Gli stati d’animo non li esprime attraverso delle vistose smorfie, ma con dei leggeri cambiamenti di espressione. Da osservare attentamente gli occhi. Secondo me è qui che sta il talento di Norton. Negli occhi. Paul Giamatti è un grande, fino a Lady in the Water manco lo conoscevo, si è riconfermato un attore talentuoso in questo film. All’inizio non mi sembrava per nulla adatto alla parte, ma ho cambiato idea in fretta. Jessica Biel, beh, sicuramente meglio del solito. Non possiamo ancora considerarla una brava attrice, è ancora giovane e di strada ne deve fare. Comunque discreta. Ed è sempre una gran bella topina.
Non voglio soffermarmi sulla trama, poiché raccontandovela a grandi linee, potrei far sembrare il film banale e, invece, mettendo qualche dettaglio, vi toglierei il gusto di vederlo nella sua interezza.
In totale, direi che è un ottimo film. Piacevolmente sorpreso perché, sinceramente, non mi aspettavo niente di eccezionale. Dal trailer mi ispirava parecchio, quello si, ma ero molto scettico prima della visione. Forse è per questo che mi è piaciuto così tanto.
Magico, direi.
Voto: 8