The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Poesia. Non ci sono altre parole per descrivere questo gioco di casa Nintendo. Un mondo dinamico e vivo che appare intorno a te fino a farti affezzionare ad ogni singolo personaggio, ad ogni singola ambientazione. Il colpo di scena a metà del gioco trasformava quel mondo di fiaba in un tetro inferno calato nell'oscurità, facendo soffrire il giocatore come se qualcuno avesse distrutto il suo mondo, e non quello di un videogioco. Leggendario.
Final Fantasy VII
Il mio primo Jrpg che mi ha accompagnato in questi 10 anni o forse più di passione. E' stata dura comprenderlo fino in fondo, capirne la trama, i personaggi, ma alla fine dopo averlo completato per 3 o 4 volte ( la prima volta che lo giocai avevo 8 anni e non era proprio un asso dell'inglese), posso dire di sapere veramente tutto di questo capolavoro. Insieme a FF VI, rappresenta il massimo livello raggiunto da Square con questa saga che, mi dispiace dirlo, secondo me sta ivendo un rapido declino. Fantastico.
Chrono-saga
Non riesco a considerare separatamente questi due giochi (Chrono Trigger e Chrono Cross) che in modi diversi sono riusciti ad emozionarmi tantissimo e a regalarmi una storia splendida. CT su SNES con la sua atmosfera gioiosa,viva, con personaggi che nella loro essenzialità e semplicità vengono caratterizzati eccellentemente. La libertà d'azione è disarmante ed il sistema di combattimento è il migliore che abbia mai visto fino a questo momento. Colonna sonora degli anni d'oro di Uematsu e Mitsuda.
CC su PS, sequel diretto di CT anche se visto dagli occhi di altri personaggi, continua la catena di emozioni, questa volta con una trama decisamente più complessa e misteriosa, molto più adulta. Moltissimi personaggi da scegliere, due mondi completamente diversi da visitare. In sottofondo il MIGLIOR Mitsuda di tutti i tempi, con una OST sublime senza mai un minimo calo, senza una sola sbavatura. L'ultima generazione di Jrpg sulle console a 32 bit ha come rappresentante questo gran capolavoro, quando i sentimenti erano più importanti della grafica bella.
Anche se non sono richiesti, al IV e V posto metto
Xeno-saga (PS,PS2)
Metal Gear Solid (PS)