Kubuntu, versione i386 o AMD64 ??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Kubuntu, versione i386 o AMD64 ??

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581

    Kubuntu, versione i386 o AMD64 ??

    La risposta sembra scontata, ma la mia perplessità rimane comunque.
    Voglio installare Kubuntu sul mio Athlon AMD 64, ma quale versione di Kubuntu devo scaricare ?
    La i386 o la AMD64 ?
    Il mio dubbio sorge in quando so dell'esistenza di versioni a 64 bit di sistemi operativi (che sinceramente non voglio usare). Mica la versione AMD64 è a 64 bit ??

    Scusate, ma sono domande tanto stupide quando essenziali.
    Grazie in anticipo, e saluti a tutti

  2. #2
    Utente L'avatar di MrMush
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.709
    io per ora ti consiglio di scaricare la i386.

    Non so' sinceramente se sia la stessa cosa ma con la Ubuntu io avevo installato la versione x il mio amd a 64 bit e diverse cose non funzionavano... non c'era ad esempio il plugin per il flash player, per installare diversi programmi bisognava fare una procedura molto noiosa ecc ecc...

    Forse con la kubuntu è diverso, l'unica è provare credo perchè poi anche da pc a pc le cose possono cambiare...

    Cmq sia piuttosto che la kubuntu io ti consiglio la ubuntu standard.. io perlomeno ho avuto diversi problemi con kde e anche subito dopo l'installazione il sistema a volte crashava senza ragione (e se mi devo tenere un linux che crasha allora rimetto windows..)

    In generale tutte le distro mi hanno dato noia se ci ho messo sopra KDE... sarà anche un po' più "spartano", ma io preferisco Gnome di gran lunga... (cmq i programmi per kde li puoi usare benissimo in gnome, ad esempio io avevo k3b che andava da dio..)

  3. #3
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione donfabino
    La risposta sembra scontata, ma la mia perplessità rimane comunque.
    Voglio installare Kubuntu sul mio Athlon AMD 64, ma quale versione di Kubuntu devo scaricare ?
    La i386 o la AMD64 ?
    Il mio dubbio sorge in quando so dell'esistenza di versioni a 64 bit di sistemi operativi (che sinceramente non voglio usare). Mica la versione AMD64 è a 64 bit ??
    ovviamente la versione per amd64 è a 64bit. comunque scarica quella a 64bit.

  4. #4
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Per molti programmi non esiste la versione a 64 bit (vedi cedega) e sicuramente come su windows per i driver saranno altri problemi. Pendo che per il momento installerò quella i386, poi magari testerò la 64bit.

    Grazie mille per le delucidazioni e a presto amici miei, al prossimo problema

  5. #5
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    che hardware hai ? (oltre quello in firma)

  6. #6
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    No quello in firma non lo contare
    E' un pc che non uso più, ma non mi va di aggiornare la firma.

    Il mio è un Portatile AMD64 2400mhz con ati mobility 9700, SIS 712 Audio Device, Wirless Ralink RT2500 WLAN e poi non saprei. Per i portatili le cose son un pò diverse =P

  7. #7
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    non penso che avrai problemi di driver con la versione a 64 bit

  8. #8
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Io ti consiglio la versione 386. Il forum di ubuntu, infatti, lamenta l'assenza di molti software compatibili con la piattaforma a 64bit.....
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  9. #9
    Utente L'avatar di donfabino
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.581
    Infatti e' proprio per quello che preferiro' installare la i386, anche se spero vivamente che non dia problemi di compatibilita' con il resto del sistema.

  10. #10
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Linux a 64bits su processori x86-64 (come gli Athlon64 ) può eseguire nativamente le applicazioni a 32bits. Solo che usare un sistema con applicazioni a 64 e 32 bits richiede un po' più di cura e di spazio su disco (librerie installate sia a 32 che 64 bits), ma poi funziona tutto, Doom3, Cedega, il plugin per Flash, etc...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •