Che fine ha fatto il ragazzo di Tien An Men?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Che fine ha fatto il ragazzo di Tien An Men?

Cambio titolo
  1. #1
    Wir Wollen Alles! L'avatar di NARKOS
    Registrato il
    08-05
    Località
    veneto
    Messaggi
    4.677

    Che fine ha fatto il ragazzo di Tien An Men?

    Postato da : Vanity Fair
    Il 4 giugno di 15 anni fa il governo comunista cinese ordinò ai carriarmati di sparare sugli studenti che si erano radutati in piazza Tien An Men a Pechino per protestare contro la corruzione dei funzionari d governo e per chiedere aperture democratiche e libertà di espressione. Morirono centinaia, forse migliaia di ragazzi. Quindici anni dopo il governo cinese non ha cambiato idea, e sostiene ancora che quei ragazzi fossero ribelli che stavano mettendo in pericolo la sicurezza e il futuro del paese.
    I martiri di Tien An Men in Occidente sono diventati icone di libertà e nonviolenza, in particolare uno di loro. A mezzogiorno del 5 giugno, il giorno dopo la carneficina, un ragazzo armato di due sacchetti di plastica si mise davanti a una fila di carriarmati impedendone l'avanzata. La scena è durata alcuni minuti. Appena il tank tentava di voltare a destra, il ragazzo coi sacchetti si spostava a destra. Se sceglieva la via mancina, il ragazzo si spostava a sinistra passandosi i sacchetti di plastica da una mano all'altra. L'immagine è stata ripresa dalle televisioni di tutto il mondo e da un fotografo americano. E' stata ripresa da alcuni film, è stata stampata sulle magliette, poster e adesivi. E' una delle immagini che hanno segnato il secolo scorso e la storia del comunismo.
    Eppure il ragazzo del carroarmato è scomparso. Di lui non si sa più niente. Luigi Castaldi, sul Riformista, si è chiesto che fine abbia fatto. La risposta è: non lo sa nessuno. Nessuno conosce il suo nome, nessuno sa dove sia, nessuno sa se sia vivo o morto. Le immagini lo riprendono di schiena, la sua faccia non è riconoscibile. I giornali americani lo chiamano "l'uomo del carro armato". La rivista Time lo ha definito "il ribelle sconosciuto" e lo ha inserito nella lista dei venti più grandi rivoluzionari del secolo.
    Il giornale popolare inglese Sunday Express scrisse di averlo individuato in Wang Weilin, 19 anni, figlio di operaio. Ma la notizia è stata smentita dai dissidenti cinesi, i quali sospettano che il giornalista britannico si sia inventato tutto. L'autore dello scoop ha confessato di non essere mai andato in Cina, e di essersi fidato di telefonate ricevute da alcuni amici del ragazzo. Preve: nessuna. Altri dissero che era appena arrivato da fuori e che si trattava di un contadino. Un funzionario del Dipartimento di Stato, Kent Wiedeman, il 6 giugno del 1990 disse in un'occasione ufficiale, al Senato di Washington, che l'Amministrazione americana era a conoscenza del suo nome. Ma in seguito nessuno ne ha più fatto riferimento. Fonti diplomatiche italiane confermano che nessuno oggi sia in grado di individuare il leggendario ragazzo e dubitano che possa essere vivo. Al Los Angeles Times uno dei direttori di Human Rights ha detto: "Se un uomo che ha avuto il coraggio di opporsi a un carroarmato fosse vivo e libero, certamente si sarebbe già fatto vedere, non sarebbe rimasto in silenzio". Alcuni credono che il ragazzo abbia passato anni nei campi di rieducazione, altri dicono che sia stato ucciso sul posto. Secondo fonti delle organizzazioni dei diritti umani, a Tien An Men furono arrestate ventimila persone, novantanove delle quali, 15 anni dopo, sarebbero ancora in galera. Pechino, ovviamente, non fornisce dati ufficiali. Nel 1999 un giornalista televisivo riuscì a chiedere al presidente cinese se avesse notizie del ragazzo. Jang Zemin rispose in un inglese basico: "Io penso lui non ucciso". Il presidente disse anche di aver condotto una ricerca negli obitori, negli ospedali, nelle prigioni ma di non averlo trovato. Il Los Angeles Times ha condotto una mini inchiesta tra i passanti di Pechino. Ovviamente lì nessuno sa niente. Quelle immagini in Cina non sono mai state viste. A tutt'oggi quella foto che ha fatto il giro del mondo non può essere scaricata da Internet.
    Nel 1993, scrive ancora il Los Angeles Times, un avvocato australiano sostenne che un cinese che diceva di chiamarsi Wang Weilin stava cercando asilo politico. I militanti delle organizzazioni dei diritti civili scoprirono che si trattava di un impostore. Nel 1997 in Texas è comparso un altro pretendente ma ai primi riscontri non s'è più fatto vedere.
    Jeff Widener è il fotografo che per Ap ha catturato l'immagine del ribelle sconosciuto. Si trovava al sesto piano del balcone di un albergo lì vicino. All'inizio pensò che quel ragazzo gli stesse rovinando l'inquadratura sui carriarmati che avanzavano verso quel che restava degli studenti. Poi sentì il ribelle sconosciuto urlare a squarciagola. Il ragazzo, racconta il fotografo, era così arrabbiato che doveva aver perso la ragione. Chi era presente si aspettava che da un momento all'altro dal tank partisse un colpo, del resto il giorno prima quei carriarmati avevano ucciso centinaia di studenti. Invece niente. Secondo Human Rights, in fondo anche l'autista del carroarmato è un eroe. Era un soldato che non stava eseguendo gli ordini, sapeva che sarebbe stato punito per il suo gesto. Ma credeva fosse sbagliato travolgere con il suo carroarmato un coetaneo armato di soli due sacchetti di plastica.



    Bruciamo chi non tollera con la sua stessa collera.



  2. #2
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271
    me lo sono sempre chiesto pure io che fine abbia fatto,una sensazione mi dice non bella
    comunque è stato un grande.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    secondo me tra qualche anno comincerà il caos in Cina...

  4. #4
    Fr4nk
    Ospite
    Narkos, apprezzo la tua attività, ma evita di postare tutti questi thread a partire da copia ed incolla da Blogs o da Google

    Se esprimessi la tua opinione sarebbe più interessante.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    Citazione Fr4nk
    Narkos, apprezzo la tua attività, ma evita di postare tutti questi thread a partire da copia ed incolla da Blogs o da Google

    Se esprimessi la tua opinione sarebbe più interessante.
    beh ha lasciato un'argomentazione, così prima di farsi un'opinione, chi non sa può leggere e rispondere

  6. #6
    Guitar hero L'avatar di The Fiend
    Registrato il
    05-04
    Località
    Forlì
    Messaggi
    2.179
    ho un poster con quella foto in camera...

  7. #7
    Fr4nk
    Ospite
    Citazione Rey Mysterio
    beh ha lasciato un'argomentazione, così prima di farsi un'opinione, chi non sa può leggere e rispondere
    Nessun problema, abbiamo risolto in MP.

    Chiedevo solo che non si prendesse l'abitudine di fare copia ed incolla senza dare una propria opinione riguardo l'articolo citato.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    Citazione Fr4nk
    Nessun problema, abbiamo risolto in MP.

    Chiedevo solo che non si prendesse l'abitudine di fare copia ed incolla senza dare una propria opinione riguardo l'articolo citato.
    ok

  9. #9
    Bannato L'avatar di Rey Mysterio
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    6.473
    beh io ho da aggiungere una cosa: l'arma più forte di qualsiasi stato è il popolo, il problema è soltanto uno: l'egoismo, spesso causato dalla paura.

  10. #10
    lulubibi
    Ospite
    Il ragazzo della foto probabilmente è morto in qualche campo di lavoro, o peggio, ma rimarrà vivo per sempre . Io detesto i cinesi per come hanno ridotto la ns. economia, grazie anche al "buon cuore" di chi lo ha permesso, è impossibile competere con gente che ha un costo del lavoro uguale a zero, ultimamente ho visto in tv che per risparmiare scuoiano gli animali da pelliccia VIVI la mia risposta?: non compro nessun prodotto cinese!! Non capisco il perchè i cinesi abbiano questo comportamento "rinunciatario" e non si ribellino ad uno stato che li costringe a vivere in condizione di schiavitù, spero che l'immagine del ragazzo con i sacchetti di plastica sia rimasto vivo nei loro cuori e che trovino il coraggio di ribellarsi.

    Nota pessimistica: probabilmente la maggiorparte dei cinesi, non avendo la tv non l'ha proprio visto!

  11. #11
    L'avvelenato L'avatar di netstorm
    Registrato il
    07-03
    Località
    Aachen
    Messaggi
    6.344
    Il ragazzo di piazza Tien am men è diventato un simbolo, ne parla addirittura una canzone:
    "Una delle immagini più incredibili, più devastanti
    che mai ci aveva trasmesso la televisione è stata quella,
    lo ricorderete bene, durante i giorni di Piazza Tien An-men,
    le immagini di quel ragazzo, con le bandierine, che da solo
    fermava una colonna intera di carri armati
    immagini che ci possono far capire come
    una persona incredibilmente motivata ,con una passione immensa
    con un cuore fortissimo, con un grande coraggio,
    possa arrivare a fare,
    a sfidare il mondo intero,
    questo è "Uno come noi" "

    Con il tuo esile corpo hai fermato un carro armato
    bastava un ordine e saresti stato schiacciato
    ma per un momento è stato come se tutto il mondo fosse fermo lì davanti a te
    a un piccolo uomo, a un grande uomo, a uno come noi
    sarebbe facile dire che tu hai sconfitto un'idea
    come se odio e violenza avessero solo quel colore,
    ma stò pensando a tutti quelli che hanno pagato nel silenzio e nel dolore
    perché il carro armato non si è fermato e niente ha risparmiato
    ti voglio dire che ne politica ne religione hanno il diritto di troncare la vita di un uomo
    che sogna solo una casa e una donna e un lavoro, di essere liberi e un pò felici,
    un mondo migliore fatto di gente, di gente come noi
    con il tuo esile corpo hai fermato un carro armato
    bastava un ordine e saresti stato schiacciato
    ma per un momento è stato come se tutto il mondo fosse fermo lì davanti a te
    a un piccolo uomo, a un grande uomo, a uno come noi.


    Questa canzone rende bene l'idea anche di ciò che volevo esprimere, cioè che quel ragazzo è stato un simbolo (e penso che ora sia rinchiuso da qualche parte se non morto), però non dobbiamo dimenticare che oggi tutta la gente che fa come lui, si ritrova immediatamente in quei campi di lavoro orrendi che abbiamo visto giorni fa per i TG, in cina è veramente difficile esprimere le proprie idee.
    Mi è venuto in mente uno spunto "cattivo", prendetelo come una cavolata, secondo voi era più necessaria una guerra all'Iraq o alla cina (tralasciando rischi nucleari ecc)?
    cioè visto che tutto il mondo conosce queste condizioni non vi sembrerebbe giusto intervenire, ormai non è nemmeno più comunismo quello.

  12. #12
    Utente L'avatar di jakopo996
    Registrato il
    02-05
    Località
    Prov. di Milano
    Messaggi
    5.168
    Citazione lulubibi
    Il ragazzo della foto probabilmente è morto in qualche campo di lavoro, o peggio, ma rimarrà vivo per sempre . Io detesto i cinesi per come hanno ridotto la ns. economia, grazie anche al "buon cuore" di chi lo ha permesso, è impossibile competere con gente che ha un costo del lavoro uguale a zero, ultimamente ho visto in tv che per risparmiare scuoiano gli animali da pelliccia VIVI la mia risposta?: non compro nessun prodotto cinese!! Non capisco il perchè i cinesi abbiano questo comportamento "rinunciatario" e non si ribellino ad uno stato che li costringe a vivere in condizione di schiavitù, spero che l'immagine del ragazzo con i sacchetti di plastica sia rimasto vivo nei loro cuori e che trovino il coraggio di ribellarsi.

    Nota pessimistica: probabilmente la maggiorparte dei cinesi, non avendo la tv non l'ha proprio visto!
    ma per favore!

    ma non ti vergogni?
    Citazione For$aken
    io sto aspettando che finisca l'asta su ebay per il diario di spongebob che non l'ho trovato in nessun negozio

  13. #13
    lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Località
    Mordor
    Messaggi
    5.295
    quando sono stato in cina le stesse guide non sapevano di cosa parlavi se citavi tien an men, sola la guida di pechino ne sapeva qualcosa perchè in quel periodo era passato la vicno in bicicletta.
    in cina nessuno ne sa qualcosa, è stato tenuto tutto nascosto, la tv quando ci sono proteste e cortei afferma che sono in onore del governo

  14. #14
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione the darkness
    quando sono stato in cina le stesse guide non sapevano di cosa parlavi se citavi tien an men, sola la guida di pechino ne sapeva qualcosa perchè in quel periodo era passato la vicno in bicicletta.
    in cina nessuno ne sa qualcosa, è stato tenuto tutto nascosto, la tv quando ci sono proteste e cortei afferma che sono in onore del governo
    1984.

  15. #15
    BlackHawk
    Ospite
    Citazione lulubibi
    Il ragazzo della foto probabilmente è morto in qualche campo di lavoro, o peggio, ma rimarrà vivo per sempre . Io detesto i cinesi per come hanno ridotto la ns. economia, grazie anche al "buon cuore" di chi lo ha permesso, è impossibile competere con gente che ha un costo del lavoro uguale a zero, ultimamente ho visto in tv che per risparmiare scuoiano gli animali da pelliccia VIVI la mia risposta?: non compro nessun prodotto cinese!! Non capisco il perchè i cinesi abbiano questo comportamento "rinunciatario" e non si ribellino ad uno stato che li costringe a vivere in condizione di schiavitù, spero che l'immagine del ragazzo con i sacchetti di plastica sia rimasto vivo nei loro cuori e che trovino il coraggio di ribellarsi.

    Nota pessimistica: probabilmente la maggiorparte dei cinesi, non avendo la tv non l'ha proprio visto!
    Bene, bene...


    Ma mettiti un sacchetto in testa per la vergogna...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •