il mio caro pc mi crashia e non so il perke aiuto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: il mio caro pc mi crashia e non so il perke aiuto

Cambio titolo
  1. #1
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860

    il mio caro pc mi crashia e non so il perke aiuto

    il mio pc ha circa 3 anni, comprato un negozio di elettronica, e un acer le qui carattristiche originali erano queste

    CPU:amd Athlon Xp 2400+ (2000 Ghz effettivi)
    RAM: 256 Mb ddr pc 2100 (266 Mhz)
    MOBO: Biostar M1VIG con chipset VIA VT8375 ProSavageDDR KM266
    HARD DISK: WDC WD600AB-22CBA1 da 60GB
    SCHEDA VIDEO:ATI Radeon 7500le 64Mb di tipo SRAM marca ignota
    AUDIO: integrato
    LETTORE DVD: 16X
    MASTERIZZATORE CD: entrambi marca ignota
    ALIMENTATORE: 250W marca ignota

    Poco dopo ho fatto un upgrade sostituendo la scheda video con una sapphire ati radeon 9600 liscia da 256Mb ddr e raddoppiando la ram con un altro banco di ram DDR da 256 da 300 ( da 300 Mhz).

    da quel momento qualcosa a cominciato a non andare più, tanto che di qualche volta, nei momenti più disparati, principalmente, quando sono in windows, ma e successo anche in alcuni giochi; questo si riavvia di punto in bianco.

    pansavo di risolvere il probblema passando dal windows xp Home, datomi in dotazione col Pc pieno di utility (che nel mio caso erano più inutility) a windows pro con sp2 ma nulla è cambiato.

    questi riavvi improvisi, possono non avvenire per mesi e verificarsene anche 2 o 3 alla settimana

    nell frattempo ho cambiato entrambe le unita ottiche, ma non panso che siano loro il problema.

    grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  2. #2
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Ram (visto che hai messo il nuovo banco potrebbe creare conflitti) o alimentatore.

    Per toglierti il dubbio esegui un super pi da 32 mb e qualche ciclo di mem test

  3. #3
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    può darsi che è colpa del calore...anche se fuori fa freddo un dissipatore pieno zeppo di polvere come penso che sia il tuo visto ke il pc ha 3anni può comportare ad improvvisi riavvi di sistemi...oppure c'è qualche virus ma non penso..
    prova a fare una semplice cosa: aprire il case e contare la balle di fieno [polvere] che giaciono sulla base del case cmq appena hai tempo smonta il dissipatore..è quel blocco di solito quadrato con sopra una ventola lo smonti e con calma lo pulisci per bene... e pulisci anche tutto il case..visto che ci sara un pochettino di polvere sicuro...

  4. #4
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    Citazione IL CONTE
    Ram (visto che hai messo il nuovo banco potrebbe creare conflitti) o alimentatore.

    Per toglierti il dubbio esegui un super pi da 32 mb e qualche ciclo di mem test
    va bene provero, ma se qualcosa non va come me ne accorgo??

    io tramite everest home editiio, ho rilevato una temperatura massima di 52° ke supera i 60° in estate.
    il dissipatore della cpu non lo homai smontato, ma tramita una bomboletta di aria comrpessa ho fatto una bella super pulizia lo scorso luglio eliminando abbastanza le balle do polvere.
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  5. #5
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Scusami ma cosa centrano le unità ottiche con i crash del sistema?

    Come al solito le cause di un problema possono essere molte.

    La causa più comune dell' instabilità di un sistema è il surriscaldamento (chi sa perche il sistema di raffreddamento viene sempre snobbato?)

    La prima cosa che ti consiglio di controllare è la temperatura della scheda video. Il motivo di ciò è che, dici che l'instabilità si è presentata dopo il cambio di quest' ultima. La 9600 scalda molto di più di una 7500 e il riciclo d'aria all'interno del case potrebbe essere insufficente.

    Se ti è impossibile rilevarne la temperatura prova a fare un 2/3 volte di seguito i test con 3D mark 2005 con il case aperto, o meglio ancora raffreddando meglio la scheda con una ventola.
    Se l'instabilità persiste probabilmente non è la scheda video a dare problemi.

    La seconda cosa da controllare è la temperatura della ram centrale e la sua stabilità. Non è insolito che un banco di ram sia instabile.

    Come prima se non puoi rilevarne la temperatura prova a raffreddarle meglio ed esegui programmi come ramtest86 che essendo in grado di mettere sotto carico la ram rende posibile verificarne la stbilità con vari metodi.

    Se anche dopo ciò il problema rimane, prova a togliere il banco di ram che hai aggiunto in modo da verificare definitivamente che non sia esso a dare problemi.

    Dopo tutto ciò per finire i test della ram puoi aumentare di uno step il Vdim. Questo per vari motivi come un problema di qualche chip di ram a funzionare ai voltaggi predefiniti o problemi vari della mainboard.

    Per finire il controllo di alcuni dei componenti vitali che potrebbero causare il problema consiste nel controllare la temperatura della CPU.

    Ultimo controllo ma non per importanza è quello di controllare che tutti i voltaggi su tutte le inee siano stabili.

    Ci sarebbero ancora moltissime cose da fare e da controllare, ma per il momento vediamo cosa succede con queste cose.

    Nel caso in cui la causa del problema venisse identificata con quei metodi ti diremo come rimediare.
    Ultima modifica di Kiko_fire_ram; 4-12-2005 alle 01:34:23
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  6. #6
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    effetivamente ho un case SCHIFOSO che oltre ad essere un mini atx e molto angusto, ed e stotalmente privo di buchi e o fori, recnetemente o pensato di fare un alvoro un po artigianale e di installare sulla fiancata destra due ventole per pc ke o in casa, perche pensavo di piazzane una di fianco alla vga per raffreddarla, e tentare un oc e l'atra visto il poco spazio disponibile vicino al HArd disck visto ke e uno dei componeti ke scalda di più anke se homi cavi eide ke stanno tral le scatole, e visto ke non posso mettela. nelle vicinaze della cpu/ram perke ho le unita ottiche e l'alimentatore ke e messo ni posizione vertilae sul fianco destro mangiandomi un micchio di spazzio e chissa perche di case con ali mintato come il mio non ne ho visti mai più.

    comunque per la rivelazione della temp non ho "l'attrezzatura" e no potro farla, comunque con il nuovo giorno provero a fare le prove software e vi sapprodire
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  7. #7
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    domani provo a fare con calma il superpi e il memtest 86

    intanto fiducioso che non sia il procio ke si surriscalda, o dissattivo il riavvio automatico in caso di errori gravi, cosi vediamo se viene fuori una schermata blu ( tanto oidate da me in win 98 ) e vediamoke dice.
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  8. #8
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    ho fatto supre pi da 32m per 2 volte rilevando la temperatura della cpu tramite il programma everest home edition, la temperatura e arrivata al massimo ( e come mi aspettavo,) si portata sui 51/52 al massimo, ( sapendo ke la temp reale non sara proprio quella, ce da dire che in estate la temperatutra rilevata con lo stesso progamma andava tra i 60 e i 64 circa.

    dopo ho fatto per poco più di 2 ore memtest86 1.65V trovando un solo errore, risultato dopo 10 min circa che mi diceva:

    test 3
    pass 0
    failing addres 0001633ea20 - 355.5 b
    god 04040404
    bad 04050404
    err - bits 00010000
    count ohan 3

    puo essere un banale errore, o puo essere dovuto a qualche danno fisico alla ram

    per fare questa prova non ho tolto alcun banco di ram

    ki mi puo rispondere lo faccia please
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  9. #9
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    aggiornamento importantissimo!!!!!!!!!!!!!

    poco fa mi e crassiato di nuovo il pc, ma avendo disattivato il rivvio automantico, e apparsa, la famosa schermata, blu nella quale, c'era scritta forse la soluzione del mio problema

    c'era scitto

    informazioni tecniche

    STOP: 0x0000008e (0xc0000005,0xbfa153ea,0xf7874c9c,0x00000000)

    ati2cqag.dll - address bfa153e4 base at bfa0b000, datestamp 42f1772f

    questo file di che cosa si occupa, e cosa puo casuare il crash del pc, a a ke fare con la mia scheda video?

    aspetto qualche risposta grazie
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  10. #10
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467
    riguarda la scheda video almeno credo....ma scalda cosi tanto il tuo pc?? perke non inizi a levare la finestra laterale del case cosi circola un po d'aria..

  11. #11
    Chitarrista/Gamer L'avatar di Frescura
    Registrato il
    07-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    749
    POtrebbe essere un problema di instabilità del bus AGP, se è impostato su 8x (ammesso che lo supporti) prova a metterlo a 4x... altrimenti (visto che memtest ha trovato 1 errore) potrebbe essere una zona della RAm che quando viene scritta/letta provoca errori. Prova e estrarre, pulire e reinserire le bacchette e eseguire di nuovo memtest.
    PC RIG:
    - Intel Core 2 Duo E8400 @ 3,8ghz w/ASUS Triton 70
    - ASUS P5K-SE
    - 4GB Kingston DDR2-800 @ 840
    - Nvidia GeForce 9600GT @ 740/2000/1850
    - Case AntecNSK4000
    - Windows 7 Home Premium 64-bit

  12. #12
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    da quello ke mi ricordo le temperature della cpu sono sempre state quelle, circa, ma non e il procio il problema, adesso apprendo un po di pagine internet e con emule in sospeso, la temp e di 49°.

    ma sono convinto ke il problema sia della scheda video, enon so come risolvere
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  13. #13
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    Citazione Frescura
    POtrebbe essere un problema di instabilità del bus AGP, se è impostato su 8x (ammesso che lo supporti) prova a metterlo a 4x... altrimenti (visto che memtest ha trovato 1 errore) potrebbe essere una zona della RAm che quando viene scritta/letta provoca errori. Prova e estrarre, pulire e reinserire le bacchette e eseguire di nuovo memtest.
    la mia mobo non supporta agp 8x e dunque e impostato a 4x ma mi sembra strano ke abbia fatto solo un errore in 2 ore, con il memtest86
    Ultima modifica di fox986; 11-12-2005 alle 23:44:10 Motivo: o scritto una caxxata grande come un casa
    R.I.P. il fu GamesRadar.


  14. #14
    Chitarrista/Gamer L'avatar di Frescura
    Registrato il
    07-04
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    749
    Citazione fox986
    la mia mobo non supporta agp 8x e dunque e impostato a 4x ma mi sembra strano ke abbia fatto solo un errore in 2 ore
    POtrebbe essere per lo stesso motivo per cui il tuo pc fa un crash ogni 2 giorni . Comunque controlla le temperature della SV... non è OC vero?
    PC RIG:
    - Intel Core 2 Duo E8400 @ 3,8ghz w/ASUS Triton 70
    - ASUS P5K-SE
    - 4GB Kingston DDR2-800 @ 840
    - Nvidia GeForce 9600GT @ 740/2000/1850
    - Case AntecNSK4000
    - Windows 7 Home Premium 64-bit

  15. #15
    Utente diablesco L'avatar di fox986
    Registrato il
    08-04
    Località
    Tra Harrogath e Rovigo
    Messaggi
    1.860
    comunque non mi crashia ogni 2 giorni la penultima volta era successo 1/2 giorni prima ke aprissi il topic, se non mi confondo.

    non ho oc la cpu, ho solo provato ad oc la scheda video, ma non fatto niente di definitivo, e la scheda video fa da settimane alle frequenze native
    Ultima modifica di fox986; 11-12-2005 alle 23:40:22
    R.I.P. il fu GamesRadar.


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •