Melchior
Anche escludendo il fatto che ho già avuto parenti in situazioni simili, anche se fortunatamente il decesso è stato rapido, vorrei farti notare che mi sono riferito a "vegatali", ossia soggetti in cui la morte cerebrale è già arrivata.
ne hai sparata una grossa come una montagna....!Quando c'è morte cerebrale,c'è la morte della persona...!Che centra la morte cerebrale con l'essere vegetale....!il vegetale è per es. terry schiavo...ma lei non era in morte cerebrale perchè il cervello le funzionava (anche se con delle limitazioni).
Ti riporto cosa significa morte cerebrale: "la morte cerebrale corrisponde alla morte effettiva dell'organo cervello, diagnosticata in modo adeguato, e NON è reversibile."
Inoltre:quando si parla di "morte cerebrale" vuol dire che sono cessate tutte le funzioni cliniche dell'intero cervello, cioè non solo la coscienza,ma anche le funzioni vitali della respirazione e della circolazione sanguigna, e le funzioni integrative. In questo caso sia il tronco cerebrale sia la corteccia sono morti: anche se una piccola parte dell'attività cerebrale si può mantenere (i riflessi spinali), tutta la struttura che governa il funzionamento dell'organismo è distrutta. Dal punto di vista pratico questo accertamento però non si può fare in modo immediato, ma indirettamente.
I criteri essenziali per la diagnosi di morte cerebrale sono:
Stato di incoscienza
Assenza delle funzioni del tronco cerebrale
Apnea
I riflessi spinali possono essere presenti
EEG isoelettrico/assenza di flusso cerebrale.
Chiaro?
Mentre lo stato vegetativo è questo:lo stato vegetativo è provocato da traumi, emorragie o malformazioni del cervello. La parte lesa è soprattutto la corteccia cerebrale, sede delle facoltà superiori (pensiero, coscienza). Da un punto di vista clinico il paziente si presenta come totalmente incosciente; continua però a respirare e ad aprire gli occhi di giorno e a chiuderli la sera. Per continuare a vivere gli basta spesso solo un’alimentazione attraverso un sondino!
Come vedi c'è una differenza enorme fra le 2 cose....ti pregherei di informarti prima di sparare inesattezze...
grazie.