Scheda acquisizione video / TV Tuner esterna
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scheda acquisizione video / TV Tuner esterna

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218

    Scheda acquisizione video / TV Tuner esterna

    Come da titolo sto cercando una scheda per utilizzare il pc a mo' di mediacenter, anche se non necessariamente compatile con tale sistema operativo, sia perchè mi sembra abbastanza pesante sia perchè al momento non ce l'ho...
    la scheda l'ho scelta esterna perchè a quanto ne so si ciuccia la maggior parte del carico di calcolo per l'acquisizione e visto che avrei a disposizione un 800Mhz non mi sembra il caso di appesantirlo...

    Al momento mi attirano come rapporto qualità prezzo questa

    questa o questa

    come prezzo vorrei rimanere a questi livelli...allora: che mi consigliate?

  2. #2
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Un processore da 800MHz è molto più che sufficente, basta non convertire in real time i dati acquisiti.

    Prendi una scheda interna, con 20/30 euro ce la fai ed è molto meglio di una esterna per vari motivi. Poi è vero in parte che una esterna si sorbisce molto carico di lavoro ma in realtà è pochissimo. La maggior parte delle volte si occupa solo dell'acquisizione del sengale così com'è (quindi senza l'ausilio della CPU per farlo) inviarlo succesivamente al processore per elaborarlo. Questo però può farlo benissimo (e anche meglio) una sceda interna e oltre a ciò può anche convertire lei stessa il filmato con un ausilio minimo (quasi nullo) della CPU. Poi con una interna c'è da considerare la minore latenza, meno interferenza data dall'uso del cavo, dati più diretti ecc ecc.

    In parole semplici con ben 80 euro (il prezzo delle esterne che segnali) compri una scheda interna eccellente. Per avere le stesse funzioni su una esterna rispetto ad ua interna, dovresti spendere circa il doppio.

    Figurati che il mio pc su cui è montata la sceda TV è un P II da 233 MHz MMX. Va molto bene per vedere la TV registrando a bassa qualità con compressione minima e tutto in real time, oppure ad alta qualità senza compressione (la farà secondariamente un secondo PC [quello in sign] più potente).

    L'importate è avere un quantitativo sufficiente di memoria ram (minimo 64 MB).

    Quindi tu con un processore da 800MHz non dvresti avere problemi.

    PS. Il computer in questione usa Linux ed è anche per ciò che ci riesco. Windows molto probabilmente sarebbe troppo pesante.
    Ultima modifica di Kiko_fire_ram; 14-12-2005 alle 00:29:29
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    218
    ok grazie mille x la risposta

    per le schede d'acquisizione mi avevano messo in allarme i requisiti minimi, che nel migliore dei casi consigliavano un p3 1ghz...mentre per quelle esterne requisiti minimi, a parte l'usb 2, non consigliano niente in processore o altro...
    per la ram, no problem, visto che ce ne sono 512Mb...

    cmq con linux non ci sono problemi di compatibilità?

  4. #4
    Utente L'avatar di Kiko_fire_ram
    Registrato il
    03-04
    Località
    Milano-Italia
    Messaggi
    1.179
    Citazione RIGONOTTO
    ok grazie mille x la risposta

    per le schede d'acquisizione mi avevano messo in allarme i requisiti minimi, che nel migliore dei casi consigliavano un p3 1ghz...mentre per quelle esterne requisiti minimi, a parte l'usb 2, non consigliano niente in processore o altro...
    per la ram, no problem, visto che ce ne sono 512Mb...

    cmq con linux non ci sono problemi di compatibilità?
    I requisiti vengono fatti per usare tutte (o quasi) le funzionalità della scheda in contemporanea con livelli medio/alti.

    Generalmente no. Poi è ovvio che la possibilità che il driver manchi c'è, come c'è anche su windows, ma come su windows lo si recupera da internet, lo si installa e via.

    Su linux c'è anche già un programma per usare la scheda tv installata con anche dei wizard che la configurano totalmente in automatico.

    Una delle migliori come facilità di utilizzo, supporto hardware, wizard e funzionalità multimediali è la Mandriva (ex mandrake). Mandriva confrontata ad altre distribuzioni di linux è più pesante (appunto perchè carica molte cose all'avvio per facilitare tutto) ma è comunquè molto, molto più leggera di windows.

    Anche se avessi dei problemi con linux, ti basta postare nella sezione apposita di questo forum e avrai la soluzione al tuo problema
    CM Stacker rev 2.0 Black-Enermax W.E. 600W-Abit NF7-S Rev 2.0-AMD Athlon XP 2800+@220*10 core Barton-Thermalrigiht SLK 947U con Tt SMART Case FAN II-2048MB RAM Hyper X-Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB-Creative Audigy LS-Maxtor Diamond MAX 9 Plus 80GB (cluster 16k)-connessione ADSL 6 Mbit/s

    Config dettagliata primary server - Config dettagliata primary workstation

    Tutti mi dicono che Windows XP è meglio di Windows 2000, ma nessono riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che un computer nuovo è qualitativamente meglio di uno vecchio, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono che i software commenrciali a pagamento sono meglio dei software gratuiti, ma nessuno riesce a dimostrarmelo.
    Tutti mi dicono tante cose, ma nessuno riesce a dimostrarmi ciò che dice.

  5. #5
    Maestro Jedi L'avatar di mycamo
    Registrato il
    01-05
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    5.661
    io ti consiglio questa ... non so però i requisiti di sistema... ma è ottima per ora e per il futuro...
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •