Bokassa
Si vabbe, continua a sognare, sappiamo tutti che con le prossime console la divisione sarà netta, a questo punto penso che tale divisione sarà sì a livello di gameplay ma si rifletterà anche sulla programmazione di un titolo, ben diversa tra quella "classica" (ps3) e quella rivoluzionaria, con tutti gli adattamenti del caso e facendo i conti con un sistema su cui non si ha alcuna esperienza. Detto questo mi sembra inutile dire cosa Square sceglierebbe tra le due, soprattutto considerato il mercato giapponese.
Forse sei tu che non hai ben chiara la situazione, programmare su ps3 sarà tutt'altro che uno scherzo, è un lavoro molto oneroso per i programmatori, che sono alle prime armi con questa nuova console, l'esatto contrario del revo. Inoltre il revo non è che siccome c'è il pad allora diventa difficile programmare, la programmazione è rimasta semplice come quella del gc, e poi considera che per revo usciranno anche molti giochi che se ne sbattono altamente del "pad bizzarro", quindi se volessero potrebbero anche lasciare un'impostazione classica come dici tu.
Inoltre, per chi ha detto che sarebbe inutile e dispendiosa la conversione su ds, voi non avete idea di che razza di mania sia in giappone quella dei final fantasy, primo fra tutti ff7.
Una conversione x ds farebbe valanghe e valanghe di vendite, e addirittura senza nulla togliere alle enormi vendite di un remake per console da casa.