Il Tempio dell’Acqua
Il Gran Sacerdote per cui è più facile iniziare a lavorare è l’eterno cospiratore Belsornig. Quando ti avvicini a lui, questi inizierà un dialogo in cui ti offrirà la prima delle missioni del tempio dell’acqua.
Belsornig 1
-------------
Belsornig desidera che tu convinca Oohlgrist a lavorare per il Tempio dell’Acqua. Questa ricorda la missione del Tempio del Fuoco, ma Oohlgrist ha un’opinione più alta del Tempio dell’Acqua di quella che ha del Tempio del Fuoco. Questo significa che non dovrai corromperlo per potergli parlare e che puoi usare la Diplomazia per convincerlo a unirsi al Tempio gratis.
Belsornig 2
-------------
Adesso Belsornig vuole che tu uccida Allrem, ma vuole anche che sembri che questi sia stato ucciso dal Tempio dell’Aria. Per farlo ti ordinerà di sistemare sul suo corpo una fiala di veleno. Uccidi Alllrem e i suoi gorilla e mentre derubi il corpo di Allrem piazza la fiala di veleno sul suo corpo. Torna poi da Belsornig perché ti assegni la sua ultima missione.
Belsornig 3
-------------
L’ultimo ordine di Belsornig è di uccidere un Gran Spauracchio, Jailor, ma come al solito vuole che tu simuli l’implicazione nell’azione di uno degli altri templi. (Quello della Terra, questa votla).
Ti darà un po’ di vestiti del Tempio della terra da sistemare sui corpi. Lo Spauracchio Jailor e il suo amico Ogre si trovano nella parte esterna del Dungeon di livello 2. Uccidili entrambi, poi sistema un vestito del Tempio della Terra su ognuno dei loro corpi. Nota: Belsornig non ti porterà direttamente da Hendrak dopo che tu avrai completato questa missione. Invece ti segnerà miseramente la posizione di Hendrak e poi di ti manderà sulla tua strada.
========================================================== ====
Nodi Elementali
==========
Nel livello 2 del Dungeon del empio vicino a dove hai trovato Hendrak ci sono quattro portali che ti porteranno a uno dei Nodi Elementali. Ogni Nodo ha un guardiano che lascerà cardare una Gemma del Potere Elementale se battuto. Terry osserva che l’incatesimo assoluzione (Dismissal) ucciderà istantaneamente ogni guardiano. Sfortunatamente, non è proprio così semplice, visto che l’incantesimo dovrà prima distruggere la Resistenza del guardiano alla magia, e POI il guardiano deve fallire un turno di salvataggio perché questo funzioni. (Ovvero deve sbagliare a proteggersi, a quanto ho capito…). Questo metodo è tutt’altro che infallibile (specialmente contro il Balor…) ma può valere la pena di un tentativo se siete disperato…
Nodo dell’Aria
==========
Il nodo dell’aria è senza dubbio il più facile dei quattro Nodi Elementali. Ci sono veramente pochi nemici qui e quello che c’è o è facilmente eliminabile o non ti attaccherà mai. Se hai dei problemi in questa zona dovresti salire di livello, prima che tu possa pensare di affrontare gli altri Nodi Elementali.
Il Guardiano dell’Aria
=============
A nord dell’area di partenza si trova Vrock, il guardiano del Nodo Elementale e custode della Gemma del Potere Elementale dell’Aria, e i suoi due compagni. Ho trovato questa battaglia semplice (sebbene non fosse molto stimolante, non è stata però una battaglia veramente stimolante). I due Elementali dell’Aria che proteggono Vrock vengono distrutti piuttosto rapidamente e, nonostante che Vrock possa infliggere un buon numero di danni mischia, non ha veramente altri trucchi (può evocare dei Quasits, ma questi sono più noiosi che pericolosi). Non appena lo avrai ucciso (ha circa solo 150 punti ferita) sparirà e si lascerà dietro la Pietra del Potere Elementale dell’Aria.
Nodo della Terra
-------------------
Il Nodo della Terra è il più simile ad un Dungeon dei quattro nodi.
Il guardiano della Terra
---------------------------
Nel passaggio a nord-ovest della tua posizione di partenza si trova il Guardiano del Nodo della Terra, un Glabrezu insieme con due Elementali della Terra. Quando li avrai sconfitti troverai la Gemma del Potere Elementale della Terra.
Nodo del Fuoco
------------------
Il Nodo Elementale dei Fuoco è senza dubbio il più complesso dei Nodi Elementali da completare. Questo principalmente a causa del Guardiano del Fuoco, ma neanche quelle Salamandre Sputafuoco
Sono una passeggiata-
Darley la Strega
------------------
A sud della tua posizione iniziale correrai incontro ad una giovane donna di nome Darley che si sta nascondendo dietro qualche roccia. Quando le parli, ti dirà che desidererebbe di non essere lì. Se ti offrirai di aiutarla lei si unirà volentieri alla tua squadra. Ma se fai parlare con lei qualcuno con il Sense Motive questi dirà che qualcosa sembra sbagliato in Darley e quella allora rivelerà che è in realtà un demone nei guai! Una volta che si sia rivelata tu potrai attaccare, o potresti chiederle di unirsi a te e, abbastanza interessante, lei lo farà. –Nota: Se le parli con un Paladino, allora la conversazione finirà nel sangue indipendentemente da cosa tu dica.
Il Guardiano del Fuoco
--------------------------
A Nord della tua posizione di partenza ti imbatterai nel Guardiano del Fuoco, un Balr con due Efreeti. Io non ho avuto per niente fortuna con questo tipo, perciò non posso aiutarvi con una vera strategia, qui. Potrei supporre che lasci cadere la Gemma del Potere Elementale del Fuoco se vi arrangiate a batterlo. Bane mi ha inviato una strategia per battere il Balor. Prima che inizi la battaglia usa più magie rinforzanti (Forza del Bullo, Eroismo, Pelle di pietra, Difesa Mortale) che puoi sul personaggio della tua squadra che ha la più elevata AC. Quando il combattimento inizia, manda il tuo personaggio rinforzato vicino sulla destra del Balor. L’idea non è quella di danneggiare il Balor, ma di tenerlo occupato con il personaggio rinforzato (che possibilmente non dovrebbe morire…) mentre gli altri membri della squadra uccidono gli Efreeti. Dopo che questi sono morti, concentrate il vostro attacco sul Balor. Una volta che l’avrete ucciso (ha all’incirca 240 punti ferita), quello esploderà, togliendo 50 punti ferita a chiunque gli sia vicino. –Strategia Veramente Demente: Se sei già stato negli altro Nodi Elementali ed hai preso le altre tre Gemme del Potere Elementale, puoi semplicemente usare i loro poteri per evocare i rispettivi demoni: il Balor non resisterà a lungo contro un Vrock, un Glabrezu e un Hezrou.
Il Nodo dell’Acqua
----------------------
Il Nodo dell’Acqua è il più noioso di tutti i nodi, con i potenti Occhi della Profondità ed un Guardiano Elementale che semplicemente non morirà
I Banditi di Grank
---------------------
Nell’angolo nord-est della mappa ti imbatterai in un gruppo di banditi che ti attaccheranno. Dopo che avrai tolto di mezzo i tirapiedi, il capo dei banditi, Grank, si arrenderà. Puoi parlargli se vuoi, puoi anche chiedergli se si vuole unire a te (ma rifiuterà), ma questo sembra tutto ciò che si può fare con lui.
Il Guardiano dell’Acqua
----------------------------
A nord della tua posizione di partenza troverai il Guardiano del Nodo dell’Acqua, un Hezrou e i suoi tirapiedi, due Elementali dell’Acqua. L’Hezrou non ha veramente nessun trucco sgradevole (nient’altro che qualche forte attacco mischia) ma ha circa 450 punti vita, così se non stai attento può batterti per logoramento. Una volta che lo avrai battuto si lascerà dietro la Gemma del Potere Elementale dell’Acqua.
========================================================== ====
Fine del Gioco
=========
Dopo che hai trovato la Sfera della Morte Aurea sul piano principale del Tempio si aprirà un passaggio verso l’area finale. Questo passaggio è proprio di fronte al Trono al limite nord-occidentale di questa mappa e conduce all’area finale. Nell’area finale scendete la via d’ingresso verso sud-ovest e raggiungerete una vecchia donna che sta di fronte ad un trono di gemme. Siate sicuri di aver salvato la partita prima di avvicinarvi a quella: sta per iniziare la battaglia finale del gioco. Non preoccuparti di esplorare quest’area perché aperte la Vecchia Donna e una battaglia con qualche Fungi non c’è niente in questo livello.
La Distruzione della Sfera
------------------------------
Prima di avvicinarvi alla Vecchia Donna dovreste lasciare il Tempio e ritornare da Burne a Hommlet. Se gli parli dopo aver ottenuto la Sfera della Morte Aurea ci sarà un’opzione di dialogo in cui gli mostri la Sfera. Quando tu faccia questo, lui esclamerà che è un oggetto veramente molto pericoloso e sarebbe saggio non usarlo. Parlagli di nuovo della Sfera e ti dirà che se la Sfera sarà distrutta il suo artefice (Zuggtmoy) si indebolirà in modo significativo. Ti dirà do parlare con la sua apprendista Pishella per maggiori dettagli. Parla con Pishella riguardo alla distruzione della Sfera e lei ti dirà che distruggendo la Sfera indebolirai Zuggtmoy, ma dopo quattro giorni lei sarà cacciata nell’Abisso. Prima che possa distruggere la sfera, ha bisogno che le porti un Eccellente Martello (Masterwork Maul), la magia della Raffica di Vento, la magia della Sfera di Fuoco e qualche Acqua Santa (Holy Water). Le posizioni di questi oggetti sono: Eccellente Martello – Dentro un barile nell’angolo a sud est del Dungeon di livello 1 del Tempio. – oppure – Rannos e Gremag ne vendono uno alla Compagnia del Commercio di Hommlet. La magia della Raffica di Vento – Si trova dentro la Cassa della Banshee nel Dungeon di livello 3 (… oppure puoi far scrivere al tuo mago una pergamena di questa parola (se hai la patch), se ne hai bisogno). Magia della Sfera di Fuoco – Per essere onesto, non so dove puoi trovare questa magia. Io ho semplicemente reclutato Burne e l’ho mandato a scrivere la pergamena per me. (Nota che devi fare questo PRIMA di mostrare la Sfera a Burne, perché dopo non vorrà più unirsi alla tua squadra). Acqua Santa – puoi sia comprarne una di queste da Calmert nella Chiesa di San Cuthbert oppure puoi ordinare ad un prete di evocare la magia dell’Acqua Benedetta. Quando avrai raccolto tutti e quattro gli oggetti portali a Pishella e quella inizierà il rito per la distruzione della Sfera- Dille che aspetterai finchè il rituale non sarà completo e lei ti distruggerà la sfera. Zuggtmoy ora è stato indebolito e tu hai quattro giorni per tornare a Tempio e uccederla prima che sia rispedita indietro nell’Abisso.
Confronto Finale
-------------------
Quando ti avvicini alla vecchia donna, questa cercherà di convincerti ad andare via, offrendoti di darti il pilastro in platino che si trova nel centro della stanza. Quando le dici che sarebbe impossibile spostare il pilastro, ti dirà può incantarlo per renderlo leggero come una piuma. Se usi un Sense Motive qui ti dirà di non fidarti di lei e per una buona ragione: se accetti che incanti il pilastro, finirà per evocare la Regina dei Demoni Zuggtmoy. Zuggtmoy ti attaccherà e dovrai ucciderla per finire il gioco. (Puoi provare ad intimidire Zuggtmoy nella conversazione antecedente alla battaglia se vuoi, ma ti sembrerà soltanto che Zuggtmoy voglia andar via). Se rifiuti l’offerta lei sparirà e dopo puoi cercare nel Trono per trovarci dentro un mucchio di gemme. Prendi le gemme e poi Zuggtmoy sarà cacciata (qualcosa riguardo queste gemme la sta tenendo confinata in questo mondo) e così completerai il gioco. (se impieghi troppo tempo nel rimuovere le gemme, Zuggtmoy apparirà e ti attaccherà in ogni caso). Se il personaggio che parla con la Vecchia Donna possiede la Sfera della Morte Aurea questa conversazione risulterà un pochino diversa. La Vecchia Donna porverà a venderti il pilastro per la Sfera. Se le dai la Sfera Zuggtmoy sarà evocata, ma questa volta trasformerà il possessore della Sfera in un stupido Thrall, prima di attaccarti! Questo significa che tu non solo dovrai combattere Zuggtmoy, ma anche il tuo membro trasformato! Se rifiuti di darle la Sfera Zuggtmoy sarà ancora evocata e cercherà di obbligarti a tirare fuori la sfera. I tuoi personaggi devono affrontare un test di Volontà e se lo supererano resisteranno a Zuggtmoy, ma se lo falliscono diventeranno ancora un Thrall. Dopo Zuggtmoy ti attaccherà, indifferentemente a ciò che è accaduto. Dopo che avrai ucciso Zuggtmoy (o cacciato) la sigla finale inizierà e una serie di schede appariranno mostrando i risultati delle tue gesta (o di quelle che non hai compiuto) durante la partita. Congratulazioni! Hai finito il Tempio del Male Elementale.