Problema con scheda AGP su Mobo Asus P2L97
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema con scheda AGP su Mobo Asus P2L97

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156

    Problema con scheda AGP su Mobo Asus P2L97

    Ho problemi di stabilità quando provo a far funzionare correttamente la mia Geffo 4 MX 440 64 DDR, lo slot AGP della mobo dovrebbe essere 1X e 2X compatibile... non l'ho ancora testata molto ma ho notato che non appena cerco di forzare la VGA (alzo la risoluzione e la profondità del colore sul desktop) mi resetta la macchina... i drivers sono i detonators 40.72 che uso regolarmente sul mio 1800 con mobo Gigabyte. Lo faceva anche con la vechhia Matrox G400 Dual Head, ma pensavo che fosse la scheda ad essere incompatibile con la mobo. In effetti la stessa scheda montata su Mobo nuove dava lo stesso problema quindi ne avevo dedotto che dipendesse dalla VGA. Però ora che ho montato la Geffo 4 sopra la mobo per PII Mi da un problema analogo... come posso risolvere?


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  2. #2
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Sul PC incriminato è presente appunto una Mobo Asus P2L97 (Slot 1), Genuine Intel Pentium II 333, 256 Mb SDRam PC 133 (che lavora a 100 per via della Mobo che non va oltre i 100 come clock! Il tutto però sembra funzionare correttamente!). Il sistema operativo è Windows 98 SE, con i Detonators 40.72 ufficiali scaricati da nvItalia. Ho notato su alcuni forums che c'era un problema di voltaggio sullo slot AGP della mia Mobo. Pare che allora, quando le VGA erano alimentate a 3.3 volts, non ci fosse una tensione stabile sull'AGP (pare sia storica l'incompatibilità tra P2L97 e TNT Riva). Se non sbagli però le VGA come la mia Geffo4 lavorano invece ad 1,5 volts, tensione che dovrebbe essere adeguatamente fornita dal BUS della P2L97. Ho pensato che fosse l'alimentatore, ma eroga una potenza di 200 Watt, e credo sia sufficiente, insomma non è una 9700 giusto? Inoltre ho notato una certa persistenza di immagini di garbage della scheda quando riavvio la macchina, una sorta di sfarfallio iniziale in cui vengono mostrate per qualche Millisec immagini di garbage. Anche se si accede al bios si continua a notare un certo sfarfallio, come se la scheda avesse difficoltà ad inizializzarsi (con la Matrox G400 Dual Head non succedeva). Dà l'idea di non riuscire ad inizializzare la memoria correttamente, anche se l'apertura del bus AGP è settata su 128 Mb (il doppio della Ram su VGA).
    Sapete aiutarmi?


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  3. #3
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La P2L97 lavora col bus a 66mhz e non credo che supporti la ram a 100mhz. Prova ad abbassare la frequenza della ram e vedere se il problema si ripresenta. E' anche vero che le prime schede madri avevano problemi nella gestione dell'agp, e dato che due schede agp 4x non ti funzionano potrebbe essere quello il problema.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  4. #4
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Quella scheda (da manuale) supporta Banchi di SDRam PC100, ora la 133 nella maggior parte delle schede madri è adattabile, dipende + che altro dal numero di chip presenti sulle Ram. In effetti con le schede video PCI il problema nn sembra porsi! La Matrox G400 è attualmente montata su un 2200 con mobo Asus A7V333 e sembra aver problemi a gestire 32 bit di profndità di colore (crea instabilità di sistema con riavvii e schermate blu casuali). Inoltre crea instabilità anche quando partono applicazioni 3D impegnative (Tipo Morrowind, giocabile al minimo dettaglio a 640X480). Per questo il dubbio sulla Matrox rimane e pensavo che con una nuova GPU il problema si risolvesse! Forse la MAtrox ha problemi, ma ne ha anche lo slot AGP della P2L97... tu che ne pensi Lex?


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  5. #5
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Un altra cosa la Geffo4 MX è 2X/4X compatibile... la G400 invece è fissa 2X!


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    La G400 in effetti potrebbe essere difettosa, io ne avevo una e andava perfettamente. Prova a controllare i settaggi dell'agp, impostando l'aperture size ad almeno 128 mega.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    una cosa: questo aperture size ke sarebbe?
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  8. #8
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    L'aperture size è già impostato a 128 Mega Lex. L'ho scritto anche sopra mi pare. La Geffo4MX ha 64 Mega e l'aperture size è impostato a 128!


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  9. #9
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Mah per ora ci ho messo una Rage IIC (che cacca) e una Voodoo2 PCI (un pò meglio). Adesso, se il negoziante mi fa arrivare questa benedetta 4200 che metto qui sul mio, magari sposto la Geffo4 MX sul PII e vediamo un attimo di testarla a fondo!


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  10. #10
    The E.n00b eXperience L'avatar di world
    Registrato il
    11-02
    Località
    Genzano di Roma (RM)
    Messaggi
    2.735
    nn ho ankora kapito ke sarebbe questo aperture size........
    2,4B@3114 (Work In Progress), 9800 pro@XT, 512 mb 2-2-2-5 3D, Audigy2 ZS Mark 2001: W.I.P. |3D Mark 2003: W.I.P.|

  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    E' uno spazio nelle memoria di sistema a cui è possibile accedere tramite l'agp, per memorizzare texture che non trovano spazio nella memoria locale della scheda video.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Allora Lex, lo sai che adesso quando provo a montare la Geffo 4 MX su questa dannata Mobo mi ripaga con un triplo bip dello speaker? Ke diavolo perchè ve solo a volte? Sono riuscito a piazzare sotto il mio una Geffo3 Ti200 (un pò meglio) e vorrei montare la dannata MX su quella dannata P2L97! Ma ora non parte proprio la macchina! La MX l'ho riprovata sul 1800 e va, ma come la rimonto sulla P2L97 niente... ora non da cenno di voler partire... l'AGP della P2L97 funziona (ho provato una Rage IIC 4Mb Ram e va). Come mai?


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Il fatto che funzioni con una vecchia Rage II non significa che lo faccia anche con schede recenti, che sfruttano in modo molto più completo le funzionalità della connessione agp. Sono portato a pensare che la scheda video non sia compatibile con la tua scheda madre.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    Utente L'avatar di Fede80Lt
    Registrato il
    10-02
    Località
    Latina
    Messaggi
    156
    Comincio seriamente a pensarlo anche io... però aveva funzionato... ora non ne vuole sapere proprio di partire!


    PESTIS ERAM VIVUS... MORIENS TUA MORS ERO!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •