Classifica distribuzioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Classifica distribuzioni

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103

    Classifica distribuzioni

    Si Distrowatch è apparsa una classifica comparata tra le distribuzioni più scaricate negli anni 2004 e 2005: http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20060102#phr
    La cosa interessante è che distribuzioni complicate e semi-complicate come Fedora Core, Debian, Gentoo e Slackware hanno mantenuto circa lo stesso numero di download (con una fluttuazione contenuta nel 10%) mentre le distribuzioni più semplici, come Suse, Mandrak ed Ubuntu (soprattutto quest'ultima) hanno avuto dei notevoli progressi in termini di numero di utenti utilizzatori. Questo salto è determinato soprattutto dai newbie. Stando a questa classifica, teoricamente, l'utenza Linux è come minimo triplicata in un anno. Non male.
    Ultima modifica di Fottemberg; 3-01-2006 alle 00:30:01

  2. #2
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    avete visto che boom ha avuto ubuntu?
    mi dispiace un po' che gentoo e debian abbiano perso posizioni, ma tutto sommato sono contento che la gente inizi ad usare altri sistemi operativi (linux in primis)
    Ultima modifica di devilheart; 3-01-2006 alle 18:24:18

  3. #3
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Ah Fedora fa parte delle complicate?
    A me Ubuntu sta sulle palle, non capisco come faccia ad avere tutto 'sto successo sinceramente.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  4. #4
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Citazione Phoenix
    Ah Fedora fa parte delle complicate?
    A me Ubuntu sta sulle palle, non capisco come faccia ad avere tutto 'sto successo sinceramente.
    Quoto, secondo me è il nome curioso ad attrarre visto che cmq non è così speciale da meritare il doppio di punteggio rispetto alla seconda in classifica
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  5. #5
    BlackHawk
    Ospite
    Secondo me è un dato positivo la crescita dei download delle distribuzioni "semplici"
    Significa che le persone si stanno avvicinando sempre più al mondo linux, ed essendo newbie scaricano le distro meno complicate.
    Quest'anno sono passato a linux anch'io e l'ho fatto dapprima con Suse, poi con Ubuntu e adesso stò passando a Debian
    ma da niubbo ho preferito scaricarmi dapprima Suse per iniziare ad ambientarmi



    Per il 2006 winzoz è meglio che inizi a tremare

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Citazione Phoenix
    Ah Fedora fa parte delle complicate?
    Certo non è lineare come Mandriva, Suse o Ubuntu. Manca un centro di controllo come Yast, non sono compresi pacchetti importanti come quelli per gli Mp3, i codec video e simili e SeLinux fa a pugni con quasi tutti i programmi di P2P tranne emule (bisogna aprire manualmente le porte). Quasi tutte queste cose poi vanno fatte a linea di comando. Insomma, non è tra le più complicate, io stesso l'ho usata come prima distro, ma bisogna sbattercisi un po' all'inizio, cosa che non succede o quasi con le tre sopra elencate. ^^

  7. #7
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Phoenix
    [...]
    A me Ubuntu sta sulle palle, non capisco come faccia ad avere tutto 'sto successo sinceramente.
    Io non ho mai provato Ubuntu, come mai ti sta sulle scatole?

  8. #8
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Phoenix
    Ah Fedora fa parte delle complicate?
    A me Ubuntu sta sulle palle, non capisco come faccia ad avere tutto 'sto successo sinceramente.
    aspetta che sistemo un apio di cosette e poi ti faccio una bella recensione di ubuntu.

    io cmq la uso come una Debian.

  9. #9
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Nonno Cicala
    Io non ho mai provato Ubuntu, come mai ti sta sulle scatole?
    Trovo ridicola la gestione dell'account di root, e quando l'ho provata, le poche volte che sono riuscito a capire quale ca**o di password dovevo inserire mi è sembrata la solita distro in cui preinstallano una marea di roba e poi non va mai una mazza.
    In più c'è un'antipatia a pelle, sarà per tutto questo successo incomprensibile


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  10. #10
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione Phoenix
    Trovo ridicola la gestione dell'account di root
    non posso che quotare

  11. #11
    ... L'avatar di L'Esorcista
    Registrato il
    12-04
    Località
    Prov. di Catania
    Messaggi
    8.258
    Citazione devilheart
    non posso che quotare
    Secondo me invece è il suo punto forte! E cmq è la solita distro, ma che non funziona non te lo lascio dire
    PSU: CoolerMaster GX 650W 80PLUS Bronze MB: Asrock Z77 PRO3 bios 1.90 CPU: Intel Core i5 3570k RAM: 2*8GB Corsair Vengeance Black 1600Mhz GPU: Sapphire Radeon HD7850 OC 2 GB RAM HD: Samsung 850 Evo 500 GB / Western Digital Caviar Black 1TB CASE: Thermaltake V4 Black Edition DVD/RW: Samsung SH224BB 24X Mouse: Cm Storm Recon Monitor: Samsung SyncMaster 932MW Router: Vodafone Station Revolution VDSL: Vodafone Iperfibra 100 Mega FTTC VULA OS: Windows 10

  12. #12
    Hasta la vista, baby L'avatar di Doktor Schliemann
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    1.863
    Citazione Phoenix
    Trovo ridicola la gestione dell'account di root, e quando l'ho provata, le poche volte che sono riuscito a capire quale ca**o di password dovevo inserire mi è sembrata la solita distro in cui preinstallano una marea di roba e poi non va mai una mazza.
    In più c'è un'antipatia a pelle, sarà per tutto questo successo incomprensibile
    Mah, permettimi: non sono d'accordo.
    Avere una (sorta di) Debian unstable, testata e abbastanza performante nonché resa un po' più "intuitiva" non è affatto male.
    Alle altre cose ci si può passare sopra...

  13. #13
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    Citazione L'Esorcista
    Secondo me invece è il suo punto forte! E cmq è la solita distro, ma che non funziona non te lo lascio dire
    non dico che non funziona, ma non mi piace per niente la gestione dell'account root. pensa se un utente la installa per conto suo e poi, seguendo le guide che trova per installare la scheda video, non riesce a diventare root

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    4
    Perchè, come funziona?

  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    l'utente root? per abilitarlo dovresti dare
    sudo passwd root
    e mettere una password
    il concetto è che invece di entrare con root e fare le operazioni necessarie dovresti usare l'utente normale e usare sudo per le operazioni privilegiate. ma io trovo questo modo di procedere noioso e macchinoso

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •