The Grief
Inizia con LoD Sly
Riguardo a Legaia dico che quello di PS1 è meglio per dtre motivi: la storia del secondo è imo penosa, piena di clichè-poca-e scritta male; mondo di gioco con meno locazioni e meno efficace; il bs è un peggioramento, infatti è assente il comando che caricava lo spirito il quale era in grado di caricare AP per le mosse ed aumentare il tasso di parata. Nel secondo netto miglioramento i pg, la gestione degli equip., e le azioni private nelle città (troppo forti, la cosa migliore del gioco)...ma non basta.
personalmente invece non basta quel poco che offre in più Legaia per superare DuelSaga.
Il gameplay di DS è stato sviluppato decisamente meglio, in tutto, a partire (come hai già detto) dall'interessante sistema di equip, al party numeroso, all'interattività con l'ambiente nei dungeon (limitato, ma c'è), al dungeon design stesso, a tutta una serie di cose da fare nelle città e, soprattutto, nel bs.
Quest'ultimo l'ho trovato ben più "profondo" della miseria del suo prequel, ma anche ben più sbilanciato.
In Legaia la cosa si riduceva a un continuo susseguirsi della stessa meccanica; si caricava e scaricava lo "spirito" continuamente, a raffica, senza preoccuparsi di null'altro.DS avanza un sistema che impedisce il giocatore (teoricamente) di continuare a ripetersi...anche qui c'è una sorta di "spirito", ma il tutto viene gestito dalle Arts stesse; alcune aumentano la barra e altre (le più potenti) la diminuiscono.
Us sistema ben più ingegnoso e interessante, peccato che però alla fine i programmatori si sono dimenticati di gestirlo al meglio e così ci si ritrova a al aver mega-combo senza perdere neanche un punticino sulla barra.
Sgravatissimo per questo.
Sulla sotria è un bel duello, nel senso che pure Legaia era immondizia pura; sinceramente non saprei proprio chi elevare dei 2, anche sa vadetto che DS ha dei personaggi quantomeno caratterizzati e non 3 cubi colorati senza un minimo di personalità come in Legaia.
Altra cosa, ritornando alla lista sopra, il dungeon desing di DS arriva ad essere molto interessante e ben costruito (ma non tutti), cosa assai gradevole e ben lontana da quello schifo del prequel.
L'unica cosa che sento di dire a favore di Legaia è nella world map e della durata del gioco.
insomma, imo Legaia è una oscenità allo stato solido (in --tutto--); DS approfondisce più cose e, sulla carta, presenta aspetti decisamente interessanti...peccato però che fallisce per, probabilmente, totale inesperienza del team lavorativo più una bella dose di pessimo gusto.