dove si studia il c o il c++?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: dove si studia il c o il c++?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di viking17
    Registrato il
    09-05
    Località
    Bologna momentaneamente
    Messaggi
    2.774

    dove si studia il c o il c++?

    in ke università si studia il c o il c++? ho saputo, facendo una ricerca , ke molte università insegnano il linguaggio java xò a me questo li nguaggio nn mi interessa

  2. #2
    Bannato L'avatar di Eclipse
    Registrato il
    02-04
    Località
    C++atania
    Messaggi
    5.604
    anche nella mia insegnano java (faccio informatica), dipende dalla facoltà e dal professore, java è buono per capire le basi della programmazione ad ogetti ed è portabile su tutto.. come linguaggio "educativo" non è male, all'università ti si insegna a ragionare in una maniera che puoi applicare a tutta la programmazione, non importa poi tanto il linguaggio.. e comunque di certo non impari a programmare bene all'università

  3. #3
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Ciao,

    Beh... il contenuto dei corsi universitari dipende un bel po'da come i vari corsi sono strutturati. In genere si tende non tanto ad insegnare un linguaggio quanto alle metodologie per lo sviluppo. In genere si tende a fare in modo che lo studente sia in grado di utilizzare un certo approccio ai problemi di programmazione (la carenza principale dei tanti newbie autodidatti che si trovano per questi forum).

    Il C/C++ dovrebbe far parte di alcuni corsi di Ingegneria Informatica... probabilmente poi dipende dalle preferenze personali dei professori (gente magari che è cresciuta col Cobol e non si è aggiornata). In genere molti corsi possono anche esulare tranquillamente dal linguaggio, che potrà essere a scelta dello studente.

    Nella mia facoltà abbiamo cominciato addirittura col Pascal (quasi dieci anni fa) e siamo arrivati ad usare Java solo pochi anni fa. Il C/C++ non l'abbiamo mai toccato...
    Il che non mi ha certo impedito di sviluppare finora principalmente in C/C++ (MSVC) e VisualBasic (altro linguaggio debitamente ignorato dalle facoltà italiane che invece è attualmente il più richiesto dalle imprese medie e piccole)... le mie conoscenze di Java sono rimaste piuttosto accademiche (mi sono servite solo per un esame - ma, come potrai verficare, una volta imparati i principii della programmazione non è difficile passare da un linguaggio ad un altro).

    Insomma, il consiglio è di non scegliere una carriera universitaria basandoti solamente sul linguaggio/linguaggi che ti verranno insegnati... cerca invece di capire che tipo di figura professionale può venire fuori da tale carriera (tecnico, teorico/accademico, sistemista... ecc) e quali prospettive ci possono essere. Per le preferenze personali orientati al contenuto dei corsi piuttosto che al linguaggio che utilizzano...

    Ciaociao
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

  4. #4
    www.fabiorusconi.com L'avatar di specopsrusca
    Registrato il
    11-02
    Località
    Como
    Messaggi
    5.061
    Citazione Eclipse
    all'università ti si insegna a ragionare in una maniera che puoi applicare a tutta la programmazione, non importa poi tanto il linguaggio.. e comunque di certo non impari a programmare bene all'università
    quoto e aggiungo: faccio ing informatica (1° anno) e x ora sto studiando il C++ (poi dovrei vedere java... altri linguaggi di programmazione e non (es su tutti: html) si imparano strada facendo (senza corsi specifici))

    My Hardware - My Discography - My Last.fm - Be More Shepherd

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione specopsrusca
    quoto e aggiungo: faccio ing informatica (1° anno) e x ora sto studiando il C++ (poi dovrei vedere java... altri linguaggi di programmazione e non (es su tutti: html) si imparano strada facendo (senza corsi specifici))
    che belllo ing informatica ............... io pure voglio farla.......ma tra 4 anni

    ma che cambia da ing informatica e informatica?

    brodermordet

  6. #6
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione Dark_light
    che belllo ing informatica ............... io pure voglio farla.......ma tra 4 anni
    Se vuoi fare Ing. Informatica preparati bene in matematica e nn pensare solo che si programmi e basta.

  7. #7
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Ciao,

    Ing.Informatica è, innanzitutto, decisamente più impegnativa e produce personaggi più preparati sugli aspetti teorici dell'informatica (un po'meno lavoro sulla macchina vera e propria).

    Informatica, invece, non è rintracciabile proprio in tutte le università... in generale fornisce una preparazione più tecnica, senza però approfondire tantissimo certi aspetti... spesso e volentieri parte dei corsi affrontano argomenti non troppo innovativi. D'altra parte sforna personaggi, in teoria, pronti da subito al lavoro "sul campo". (Nel mondo del lavoro scoprirai velocemente che è molto più gradito un programma che funziona decentemente, pronto in un mese piuttosto che un programma perfetto che richiede un anno di sviluppo).

    In entrambi aspettati un bel po'di matematica... spesso rappresenta uno degli scogli più difficili, almeno all'inizio.

    Ciaociao
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.493
    Citazione bottomap
    Ciao,

    Ing.Informatica è, innanzitutto, decisamente più impegnativa e produce personaggi più preparati sugli aspetti teorici dell'informatica (un po'meno lavoro sulla macchina vera e propria).

    Informatica, invece, non è rintracciabile proprio in tutte le università... in generale fornisce una preparazione più tecnica, senza però approfondire tantissimo certi aspetti... spesso e volentieri parte dei corsi affrontano argomenti non troppo innovativi. D'altra parte sforna personaggi, in teoria, pronti da subito al lavoro "sul campo". (Nel mondo del lavoro scoprirai velocemente che è molto più gradito un programma che funziona decentemente, pronto in un mese piuttosto che un programma perfetto che richiede un anno di sviluppo).

    In entrambi aspettati un bel po'di matematica... spesso rappresenta uno degli scogli più difficili, almeno all'inizio.

    Ciaociao
    io dopo aver finito ing iformatica voglio andare in america anzi c andrò avendone anche le possibilità fortunatamente io faccio il classico però

    brodermordet

  9. #9
    Utente L'avatar di bottomap
    Registrato il
    02-05
    Località
    Firenze
    Messaggi
    148
    Ciao,
    Mamma mia... hai già pianificato con cura i prossimi 10 anni... beata gioventù!

    L'avere una preparazione classica può essere un bell'impedimento (tanti ragazzi si iscrivono al primo anno provenendo dal classico - o anche solo da Ragioneria - e si arrendono dopo pochi mesi), soprattutto per la parte matematica. Già la mancata conoscenza delle funzioni trigonometriche di base può essere un bell'handicap... ad ogni modo, con un po'di perseveranza e tanto studio si può arrivare un po'ovunque...

    Ciaociao
    Venite a visitarci qui: http://www.bottomap.com/

  10. #10
    Utente L'avatar di >]INFERNO[<
    Registrato il
    11-03
    Località
    strawberry swing
    Messaggi
    6.569
    Citazione viking17
    in ke università si studia il c o il c++? ho saputo, facendo una ricerca , ke molte università insegnano il linguaggio java xò a me questo li nguaggio nn mi interessa
    io studio c++, visual basic e assembly alle medie superiori di un istituto tecnico industriale, ovviamente con indirizzo informatica.
    «Winston, sei ubriaco!», lui si alzò e rispose: «Signora, lei è brutta. Ma io domani sarò sobrio».
    [Dialogo tra Winston Churchill e Lady Astor]

  11. #11
    Cancer L'avatar di christiantric
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    700
    Citazione Toad
    Se vuoi fare Ing. Informatica preparati bene in matematica e nn pensare solo che si programmi e basta.
    Quoto straquoto e straquotazzo..io studio ing informatica a lecce e proprio adesso sto preparando due esami in cui si impazzisce con c/c++..ma la testa me la sono davvero distrutta con la matematica premettendo che vengo fuori da una ragioneria di mer*a..ragazzi l'ingegniere ha bisogno prima della matematica e poi di tutto il resto!!
    MY PC CONFIGURATION:

    SCHEDA MADRE: ASROCK 4CORE-DUAL VSTA
    PROCESSORE: CONROE E6600 CORE DUO
    RAM: 1Gb Geil PC 3200 400MHz (2.5,4,4,8)
    ALI: ALLIED da 450W
    SCHEDA VIDEO: GeForce 6800 GT AGP8X
    HARD DISK: Saegate 500Gb 7200Rpm
    MAST DVD LG
    LETTORE DVD LG

  12. #12
    Cancer L'avatar di christiantric
    Registrato il
    10-05
    Località
    Lecce
    Messaggi
    700
    Ah ne approfitto per chiedere..sapete se si pu&#242; scaricare qualche manuale di c++ gratuito da qualche parte?
    MY PC CONFIGURATION:

    SCHEDA MADRE: ASROCK 4CORE-DUAL VSTA
    PROCESSORE: CONROE E6600 CORE DUO
    RAM: 1Gb Geil PC 3200 400MHz (2.5,4,4,8)
    ALI: ALLIED da 450W
    SCHEDA VIDEO: GeForce 6800 GT AGP8X
    HARD DISK: Saegate 500Gb 7200Rpm
    MAST DVD LG
    LETTORE DVD LG

  13. #13
    Bannato L'avatar di viking17
    Registrato il
    09-05
    Località
    Bologna momentaneamente
    Messaggi
    2.774
    Citazione christiantric
    Ah ne approfitto per chiedere..sapete se si può scaricare qualche manuale di c++ gratuito da qualche parte?
    http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/c++.htm
    cmq pasta fare una ricerca con google

  14. #14
    Bannato L'avatar di viking17
    Registrato il
    09-05
    Località
    Bologna momentaneamente
    Messaggi
    2.774
    io xò nn voglio fare ing. informatica ma solo informatica e vorrei sapere se si studia il c/c++ in qualke facoltà o se si studia solo java...........inoltre ki fa informatica può diventare un programmatore vero? ma anke chi fa ing. può diventare prog.?

  15. #15
    www.fabiorusconi.com L'avatar di specopsrusca
    Registrato il
    11-02
    Località
    Como
    Messaggi
    5.061
    quoto bene o male tutto...

    ing. informatica -> la parola principare &#232; proprio ingegneria... quindi nn aspettarti di stare a scuola davanti ad un pc tutti i giorni (io ci sto davanti 1 solo giorno (x 4 ore))... ma aspettati tutte le materie tipike dell'ing...: mate e fisica in primis. come &#232; gi&#224; stato detto, qui imparerai soprattutto a ragionare, e non dei linguaggi particolare in maniera approfondita

    informatica: impari moolto meglio l'uso dei linguaggi, ma nn impari particolarmente a ragionarci sopra (e quindi avrai meno possibilit&#224; di "arrangiarti" da solo di fronte ad un compito/linguaggio mai visto)

    x la scuola precedente ad ing. info: bh&#232;... ke dire... praticamente tutti quelli del mio corso arrivano da liceo scientifico (come il sottoscritto) o da istituti tecnici; pregi e difetti:

    liceo scientifico: hai gi&#224; ottime basi di "ragionamento" e di matematica (fondamentali per nn fare fatica, almeno all'inizio) -> il primo esame di mate, lo sto dando senza dover studiare nulla, xk&#232; tranne qualke sottigliezza gi&#224; sapevo tutto

    ist. tecnici: sarai meno preparato su ragionamenti e matematica, ma hai ottime basi informatike... la maggior parte di quelli ke konosco provenienti da queto tipo di scuola han dovuto stud poko per poter passare il 1&#176; esame di info

    My Hardware - My Discography - My Last.fm - Be More Shepherd

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •