![]()
#16
24-01-06 16:13
Invernomuto
Assurdo, come si fanno a confondere due film del genere.![]()
![]()
mr.fr4GGone ![]()
#17
24-01-06 16:20
Il fatto che sia diventato lo stereotipo del film di fantascienza lo rende di per se' un capolavoro![]()
![]()
AdamWarlock ![]()
#18
24-01-06 17:50
Al di là dei gusti personali, Blade Runner ha rivoluzionato il cinema fantastico più di quanto in precedenza non avevano fatto 2001, Incontri Ravvicinati ed Alien.UltraSnake
Salve a tutti.
Ho appena visto Blade Runner e devo dire che mi è piacuto molto; veramente un bel film.
Vorrei cmq che qualcuno mi spiegasse perchè questo film viene definito un capolavoro.
P.S.
La mia non vuole essere polemica, non leggete quello che ho scritto come "BR non è un capolavoro" ma piuttosto vedetela come:
"Appurato che BR è un capolavoro vorrei sapere quali sono gli elementi che lo rendono tale".
La mia domanda proviene dal fatto che a me piacciono molto i film e ne guardo tantissimi, ma non sono un esperto di cinema e non saprei distingure un capolavoro da un buon film. (Quelli che fanno cagare per fortuna li capisco).
P.P.S.
Spero vivamente che nessuno mi insulti credendo che io non reputi BR un capolavoro.
Ha portato il discorso sul rapporto uomo-androide, ma sopratutto è un inno alla vita, ne sottolinea l'importanza e cosa si è disposti a fare per restarne aggrappati.
Ma BR non è nemmeno da catalogare tra i film di pura fantascienza; è azione, è thriller, è amore, è drammatico; ha un qualcosa di onirico e le musiche di Vangelis sono di quanto più evocativo mi sia capitato di sentire.
Ripeto, son gusti, per me non esiste qualcosa di meglio; e dubito mai ci sarà.
![]()
AdamWarlock ![]()
#19
24-01-06 17:52
Evidentemente si riferiva alle 2 edizioni director's cut uscite agli inizi e alla fine degli anni '90Roy Batty
ma veramente, cosa intendeva per secondo e terzo?![]()
UltraSnake #21
24-01-06 18:05
Pensandonci con il senno di poi hai propio ragione.MrMush
Non ci sarebbe cmq niente di male se non lo ritenessi un capolavoro, per fortuna ognuno può avere una sua opinione e non è detto che quella della "massa" sia sempre giusta...
Blade Runner secondo me viene considerato un capolavoro perchè è uscito nel 1982, e per quel tempo è stata una rivoluzione nel genere.
Lo stile del mondo di Blade Runner è fantastico, e se ci fai caso è stato ripreso praticamente da ogni film sci-fi che è uscito dopo di lui.
Altri già avevano trattato argomenti simili, ma Ridley Scott è riuscito a creare un mondo di un realismo che mai si era visto prima e che ancora oggi è nell'immaginario collettivo (quando pensiamo a come saranno le metropoli in un lontano futuro un po' tutti credo ce le immaginiamo alla blade runner)
Visto oggi Blade Runner rimane un gran bel film, con una grande atmosfera e forse uno dei più bei monologhi della storia del cinema (ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...) ma mi pare ovvio che chi non lo abbia visto almeno 15 anni fa come è capitato a me possa anche non considerarlo un capolavoro...
UltraSnake #22
24-01-06 18:06
Mi piace quest'analisi che condivido.AdamWarlock
Al di là dei gusti personali, Blade Runner ha rivoluzionato il cinema fantastico più di quanto in precedenza non avevano fatto 2001, Incontri Ravvicinati ed Alien.
Ha portato il discorso sul rapporto uomo-androide, ma sopratutto è un inno alla vita, ne sottolinea l'importanza e cosa si è disposti a fare per restarne aggrappati.
Ma BR non è nemmeno da catalogare tra i film di pura fantascienza; è azione, è thriller, è amore, è drammatico; ha un qualcosa di onirico e le musiche di Vangelis sono di quanto più evocativo mi sia capitato di sentire.
Ripeto, son gusti, per me non esiste qualcosa di meglio; e dubito mai ci sarà.
BlackHawk #23
24-01-06 23:40
Quoto pienamente Adam e MrMush...
E' uno di quei pochi film che mi ha saputo dare forti emozioni...
Il mio film preferito.
E condivido con Adam che è un forte inno alla vita. Roy e Deckard sono due dei personaggi più belli della storia del cinema.
Il primo a tratti malvagio, ma che riesce a dare la vita, che gli è stata ingiustamente tolta.
Il secondo viene mostrato come uno "spietato killer" privo di emozioni e sentimenti, ma nel film si vede come anche lui riesce ad amare. Rischiando la sua vita....
Bel film, un capolavoro assoluto. Ovviamente IMHO... Ma vedo che fortunatamente non sono l'unico a pensarla in questo modo.
LordPist #25
25-01-06 00:22
credo che debba molta della sua fama al meraviglioso gioco di ambientazione (luogo-personaggi-musiche-atmosfera) che lo ha impresso indelebilmente un pò in tutti. personalmente da punto di vista della trama non mi ha colpito particolarmente, sarà perchè l'ho visto in stato quasi catatonico, o forse perchè è una storia che ora si vede spessissimo (l'agente incaricato di uccidere qualcuno, in questo caso gli androidi, e si innamora inesorabilmente di uno di essi, scoprendolo capace di amare, copione stracopiato da lì in poi) e quindi, avendolo visto molto dopo dei suoi tempi, mi sembra per certi versi scontato